Programmi Internazionali

Bando Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) 2023-2025

Nell’ambito dei progetti di mobilità Erasmus + International Credit Mobility (Call 2022), è indetta una selezione per l’assegnazione di  borse di  mobilità per studio, tirocinio  e/o ricerca tesi presso le Università partner elencate nell’Allegato 1 “Erasmus+ ICM Destinations - Students” del presente bando,  con cui l’Università di Siena ha stipulato un accordo interistituzionale Erasmus+ che garantisce il rispetto dei principi sanciti nella European Charter for Higher Education (ECHE).

 

La mobilità potrà essere effettuata durante gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 e dovrà concludersi entro il 31 luglio 2025.

 

Le attività consentite durante il periodo di mobilità all’estero sono: 

  • frequenza di corsi e sostenimento di esami;

  • preparazione tesi;

  • tirocinio.

 

Le candidature dovranno essere  inviate tramite  mail all’indirizzo: [email protected] entro le 23:59 dei giorni di scadenza di ciascuna coorte

 

  • 16  ottobre 2023
  • 16 febbraio 2024
  • 14 giugno 2024
  • 14 ottobre 2024
  • 20 gennaio 2024
 
Graduatorie

Lista degli studenti e le studentesse selezionati/e nell’ambito della prima coorte Erasmus+ ICM (scadenza 16 ottobre 2023)

OVERSEAS 2024-2025

È indetta una selezione per l’assegnazione di posti di mobilità per periodi di studio e/o ricerca nell’anno accademico 2024/2025

presso Università straniere con le quali l’Università di Siena ha stipulato appositi accordi di collaborazione accademica.

  • Scadenza

La candidatura potrà essere presentata on-line dalle ore 12.00 di lunedi 27 novembre 2023 fino alle ore 12 di lunedì 18  dicembre 2023.

  • Incontro informativo

Gli studenti e le studentesse interessati/e sono invitati a partecipare a un incontro informativo che si terrà mercoledì 29 novembre alle ore 10:00 in Aula Magna Storica (Palazzo del Rettorato, Banchi di Sotto, 55)

PUNTEGGI COMPETENZE LINGUISTICHE OVERSEAS 23/25

Come da articolo 6 dell’avviso di selezione Overseas 24/25, di seguito è pubblicato l’allegato contenente i punteggi relativi alle competenze linguistiche richieste. Eventuali anomalie rispetto ai punteggi assegnati dovranno essere segnalate entro e non oltre giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 12.

Assegnazione destinazioni e contributi
BANDO IES ABROAD - TEACHING ASSISTANT 2024-2025

È indetta una selezione finalizzata alla formulazione di una graduatoria di merito per l’attribuzione di almeno 1 posizione di Teaching Assistant per le Università statunitensi aderenti al consorzio IES Abroad, che hanno un Dipartimeto di Italiano.

 

 

Il/la vincitore/vincitrice, che potrà seguire corsi e sostenere esami presso una delle suddette Università, svolgerà l’attività di assistente di lingua italiana, e potrà essere inquadrato/a come “Language Department Assistant”, “Teaching Assistant” (TAs), o “Foreign Language Resident Assistant”.

 

La borsa di mobilità, che può variare a seconda dell’istituto erogante e della posizione offerta, includerà le

spese di alloggio e le tasse universitarie, cui potrebbero aggiungersi in alcuni casi anche il vitto e un piccolo

stipendio ($1000-$9000/per anno accademico).

Ogni posizione è per la durata di un anno accademico (da Agosto o Settembre a Maggio o Giugno).

 

Le domande dovranno essere inviate tramite e-mail in un unico file pdf all’indirizzo [email protected] utilizzando il proprio indirizzo mail Unisi (i documenti che perverranno da altri domini non saranno presi in considerazione). 

Nell’oggetto della mail deve essere indicato: Candidatura bando IES annuale 2024-2025

 

  • Scadenza per la presentazione delle candidature ore 23:59 di Venerdì 8 dicembre 2023
 

Maggiori informazioni su requisiti, costi e contributi, modalità sulla selezione e documentazione da allegare alla domanda di ammissione sibi specificate nel Bando IES Teaching Assistant 2024-2025.

 
BANDO IES ABROAD - TEACHING ASSISTANT 2023-2024

È indetta una selezione finalizzata alla formulazione di una graduatoria di merito per l’attribuzione di almeno 1 posizione di Teaching Assistant per le Università statunitensi aderenti al consorzio IES Abroad (elenco completo consultabile sul sito: http://www.iesabroad.org/study-abroad/about/our-partners.

Il/la vincitore/vincitrice, che potrà seguire corsi e sostenere esami presso una delle suddette Università, svolgerà l’attività di assistente di lingua italiana, e potrà essere inquadrato/a come “Language Department Assistant”, “Teaching Assistant” (TAs), o “Foreign Language Resident Assistant”.

 

La borsa di mobilità, che può variare a seconda dell’istituto erogante e della posizione offerta, includerà le

spese di alloggio e le tasse universitarie, cui potrebbero aggiungersi in alcuni casi anche il vitto e un piccolo

stipendio ($1000-$9000/per anno accademico).

Ogni posizione è per la durata di un (1) anno accademico (da Agosto o Settembre a Maggio o Giugno).

 

Per maggiori informazioni su requisiti, costi e contributi, modalità di selezione e documentazione da allegare alla domanda di ammissione, si prega di leggere con attenzione il Bando.

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE INVIATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE E-MAIL IN UN UNICO FILE PDF ALL’INDIRIZZO [email protected] TRAMITE IL PROPRIO INDIRIZZO ISTITUZIONALE DEL DOMINIO UNISI.IT (I DOCUMENTI CHE PERVERRANNO DA ALTRI DOMINI NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE). LA MAIL DOVRÀ OBBLIGATORIAMENTE RIPORTARE IN OGGETTO LA SEGUENTE DICITURA: CANDIDATURA BANDO IES ANNUALE 2023-2024.

LE CANDIDATURE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO LE ORE 23:59 DI LUNEDì 12 DICEMBRE 2022

BANDO DI MOBILITÀ WENZHOU UNIVERSITY (CINA) A.A. 2023-2024 LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA

È indetta una selezione per l’assegnazione di 10 posti di mobilità della durata di due (o di uno, a scelta dei diretti interessati) semestri per l’A.A. 2023/2024 presso la Wenzhou University.  

Gli studenti e le studentesse iscritti/e al Corso di Laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa dell’Università di Siena in mobilità presso la Wenzhou University potranno frequentare i corsi di lingua cinese (del livello rilevato con test iniziale), di conversazione cinese, di letteratura e cultura cinese; corsi di marketing ed economia ed attività a scelta fra quelle presenti nell’offerta della Wenzhou University (la cerimonia del tè, calligrafica cinese, arti marziali tradizionali, ecc.). 

  • Requisiti per l’ammissione

Alla selezione sono ammessi gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti/e nell’anno accademico 2022/2023 al Corso di Laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa dell’Università di Siena.  

 

I candidati dovranno possedere una conoscenza della lingua cinese almeno di livello A2 per i frequentanti del primo anno e di livello B1 per i frequentanti del secondo anno. 

 

  • Scadenza 

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 di giovedi 04/05/2023

 

  • Per informazioni e contatti

Prof. Gianluigi Negro – [email protected]