Insegnamenti trasversali

Singoli insegnamenti che tutti gli studenti possono includere nel proprio piano di studi. La frequenza è aperta alla cittadinanza o come corsi singoli

Per l'anno accademico 2023-2024 Unisi offre 4 insegnamenti di rilevanza culturale trasversale che tutti gli studenti Unisi possono includere nel proprio piano di studi per gli insegnamenti di libera scelta.

La frequenza è aperta anche a chi intende iscriversi all’isegnamento come corso singolo ed è possibile assistere alle lezioni anche senza sostenere l’esame finale (questo è possibile per chi non ha necessità di ottenere i relativi CFU). 

 

L’elenco degli insegnamenti:

  • "Sostenibilità” 
  • "Saper pensare. L’attualità della filosofia"
  • "Elementi di intelligenza artificiale
  • “Discriminazione e violenza di genere”

 

Di seguito i dettagli dei singoli insegnamenti. Le modalità e i tempi di iscrizione saranno comunicati a breve.

Elementi di intelligenza artificiale - II edizione
Elementi di intelligenza artificiale

L’insegnamento mira a formare un'idea chiara dei concetti fondanti dell'Intelligenza Artificiale, collocandoli nella corretta prospettiva psicologico-filosofica (oltre che informatica), e a costruirne una base coerente a partire da:

  • elementi di psicologia sperimentalista
  • il Test di Turing
  • l'esperimento concettuale dei Veicoli Pensanti di Braitenberg.

Introdurre i fondamentali dell'apprendimento automatico (con enfasi sulle reti neurali e sul "deep learning"), degli algoritmi genetici e memetici, e di altre metodologie dell'Intelligenza Artificiale moderna.

 

L’insegnamento si propone di creare familiarità con l'applicazione dell'Intelligenza Artificiale in ambiti disciplinari diversi attraverso esempi concreti (anche basati sull'utilizzo di strumenti software di dominio pubblico) presentati da protagonisti della ricerca operanti nei diversi dipartimenti dell'Ateneo senese o da aziende

 

Il corso si articolerà in 42 ore di lezioni frontali e 21 ore di laboratori interdisciplinari.

Saper pensare. L’attualità della filosofia - IV edizione
Saper pensare. L’attualità della filosofia

L'insegnamento dà una visione panoramica della filosofia attuale. Consiste in 20 lezioni (40 ore), tenute da 15 docenti, sulle singole sottodiscipline della filosofia, dalla storia della filosofia antica, passando per, tra le altre, l'epistemologia e la filosofia della scienza, la filosofia morale, la bioetica, la filosofia politica..., alla filosofia della vita buona.

 

Le singole lezioni danno ciascuna una breve introduzione alla rispettiva sottodisciplina e poi approfondiscono un argomento di importanza attuale, che è utile per il lavoro scientifico, la vita personale e per la comprensione del mondo in generale, dimostrando così l'applicabilità e il valore della filosofia.

 

Sono temi come: 'Eternità o creazione?' (storia della filosofia medievale), 'Verità accessibili dal proprio divano' (logica), 'Realtà, modelli e teorie scientifiche' (filosofia della scienza), 'Benessere e giustizia' (filosofia morale), 'Democrazia diretta e rappresentativa' (filosofia politica), 'Razionalità, felicità e saggezza' (filosofia della vita buona) ecc...

Sostenibilità - X edizione
Sostenibilità

Assolutamente innovativo nel sistema universitario italiano, l'insegnamento, giunto alla sua X edizione, è organizzato secondo un approccio transdisciplinare che attraversa aspetti ambientali, economici, giuridici, energetici, urbanistici, sociologici, per fornire una solida base introduttiva sul tema.

L'insegnamento si inserisce nell'ambito del crescente impegno dell'Ateneo sui temi della sostenibilità, anche in relazione all’importante ruolo assunto all'interno del progetto dell'ONU Sustainable Development Solutions Network.

 

Il corso offre un quadro variegato di esperienze didattiche, proponendo tematiche diverse, presentate utilizzando strumenti e linguaggi diversi, da parte di esperti di diverse discipline. La diversità costituisce la vera sfida di questo progetto didattico, finalizzato a creare le basi affinché ogni studente/studentessa sia in grado di sviluppare una conoscenza critica della sostenibilità. Il principale invito che facciamo, pertanto, è mettersi alla prova e partecipare più possibile alle lezioni.

 

Il corso si articolerà in 48 ore di corso, divise in 24 lezioni tematiche tenute in collaborazione con esperti delle varie discipline. Il superamento dell'esame finale (sotto forma di test) permette di conseguire 6 CFU.

 

"Discriminazione e violenza di genere" - VI edizione

Il corso è dedicato ad analizzare criticamente il fenomeno della discriminazione di genere dal punto di vista antropologico, storico, economico, giuridico (sia del diritto interno che internazionale), degli studi aziendali e della medicina di genere.

 

L’insegnamento, di 40 ore, è attivato nel corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (LM-52) ed è organizzato in collaborazione con il CUG -Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Siena.

 

 Il superamento dell'esame finale permette di conseguire 6 CFU.