Insegnamenti trasversali

Singoli insegnamenti che tutti gli studenti possono includere nel proprio piano di studi. La frequenza è aperta alla cittadinanza o come corsi singoli

Per l'anno accademico 2021-2022 Unisi offre 3 insegnamenti di rilevanza culturale trasversale che tutti gli studenti Unisi possono includere nel proprio piano di studi per gli insegnamenti di libera scelta.

La frequenza è aperta anche a chi intende iscriversi all’isegnamento come corso singolo ed è possibile assistere alle lezioni anche senza sostenere l’esame finale (questo è possibile per chi non ha necessità di ottenere i relativi CFU). 

 

Ai due insegnamenti "Sostenibilità” e "Saper pensare. L’attualità della filosofia", già attivati negli anni accademici precedenti, quest’anno si aggiunge l’insegnamento in "Elementi di intelligenza artificiale”.

 

Di seguito i dettagli dei singoli insegnamenti. Le modalità e i tempi di iscrizione saranno comunicati a breve.

Elementi di intelligenza artificiale - I edizione
Elementi di intelligenza artificiale

L’insegnamento mira a formare un'idea chiara dei concetti fondanti dell'Intelligenza Artificiale simbolica e di quella sub-simbolica. Durante le lezioni saranno introdotti i fondamentali della teoria probabilistica del riconoscimento di forme, dell'apprendimento automatico (con enfasi sulle reti neurali e sul "deep learning"), e di altre metodologie dell'Intelligenza Artificiale moderna.

L’insegnamento si propone di creare familiarità con l'applicazione dell'Intelligenza Artificiale in ambiti disciplinari diversi attraverso esempi concreti (anche basati sull'utilizzo di strumenti software di dominio pubblico) presentati da protagonisti della ricerca o da aziende attive nei rispettivi ambiti.

 

Il corso si articolerà in 42 ore di lezioni frontali e 21 ore di laboratori interdisciplinari.

Saper pensare. L’attualità della filosofia - III edizione
Saper pensare. L’attualità della filosofia

Il corso, rivolto a tutti gli studenti Unisi interessati ad una formazione filosofica, abbraccia tutte le aree della filosofia informando su temi di interesse trasversali alla formazione di tutti gli studenti (principianti) e consente l’acquisizione di crediti (6 CFU) spendibili per gli insegnamenti di libera scelta del piano di studio.
 
Il ciclo di lezioni fornisce una visione generale della filosofia attraverso contenuti utili per il lavoro scientifico, la vita personale e per la comprensione del mondo in generale.
 
Le singole lezioni su temi delle varie discipline della filosofia saranno tenute da docenti dell’Università di Siena e di altri Atenei, specializzati nelle rispettive discipline

 

Il corso si articolerà in 40 ore di lezioni frontali divise in 20 lezioni tematiche.

Sostenibilità - IX edizione
Sostenibilità

Assolutamente innovativo nel sistema universitario italiano, l'insegnamento, giunto alla sua IX edizione, è organizzato secondo un approccio transdisciplinare che attraversa aspetti ambientali, economici, giuridici, energetici, urbanistici, sociologici, per fornire una solida base introduttiva sul tema.

L'insegnamento si inserisce nell'ambito del crescente impegno dell'Ateneo sui temi della sostenibilità, anche in relazione all’importante ruolo assunto all'interno del progetto dell'ONU Sustainable Development Solutions Network.

 

Il corso si articolerà in 48 ore di corso, divise in 24 lezioni tematiche tenute in collaborazione con esperti delle varie discipline. il superamento dell'esame finale (sotto forma di test) permette di conseguire 6 CFU.