Accessibilità

 

Il nuovo portale è stato progettato e realizzato tenendo conto degli aspetti di accessibilità e usabilità delle pagine web.
 
È stata posta la massima cura affinché struttura, contenuti, funzionalità e grafica siano conformi  agli attuali requisiti tecnici per i siti Internet della PA  (Allegato A del DM 8 luglio 2005 di attuazione della Legge "Stanca").
 
Il portale sfrutta al meglio i nuovi linguaggi di markup e i nuovi pattern di sviluppo delle pagine web  che consentono di realizzare design “responsive” e “nativamente mobile”  garantendo la piena compatibilità con le piattaforme e  i nuovi dispositivi che usciranno nel breve e medio periodo (approccio Future Friendly) .
 
Il “Responsive Web Design” adottato per il nuovo portale consente la navigazione su tutti i  dispositivi (desktop, tablet ,  smartphone , ecc..)  garantendo la migliore “user experience” a tutti gli utenti.
Il portale è stato realizzato con il CMS Open Source Drupal,  compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C.   
 
Drupal, grazie alla sua estrema flessibilità, è stato configurato per consentire lo sviluppo di pagine web accessibili, usabili, nativamente mobile e per realizzare un ambiente di redazione multicanale, versatile e intuitivo.