Doppi titoli - Double Degrees

Programmi di doppio titolo - Double degree programmes

I programmi di doppio titolo consentono di conseguire il titolo presso l'Università di Siena e un titolo presso un'Università straniera partner. All'inizio di ogni anno esce l'avviso di selezione per l'ammissione ai programmi di doppio titolo, attivi per i seguenti Corsi di laurea magistrale e per le seguenti destinazioni:

 

A Double degree programme allows students to be awarded their Degree at the University of Siena and one at a foreign partner institution. A call for applications for our Double Degree Programmes is published every January/February.

Here are the destinations for each Degree course

ECONOMICS, LAW, POLITICAL SCIENCES and SOCIAL SCIENCES

  • Economics (taught in English): University of Ljubljana (Slovenia); University of Uppsala (Sweden)
  • Economics and management of financial institutions (taught in Italian): Lobachevsky State University of Nizhni Novgorod (Russian Federation), Siberian Federal University (Federazione russa),
    Vilnius University (Lithuania)
  • Finance (taught in English): University of Ljubljana (Slovenia), Romanian American University Bucarest (Romania)
  • Management e Governance, curriculum Accounting and Management (taught in English): Lobachevsky State University of Nizhni Novgorod (Russian Federation)

 

CULTURAL HERITAGE, EDUCATION, LITERATURE, LANGUAGES, HISTORY and PHILOSOPHY

  • Archaeology (taught in Italian): Université Rennes II (France)
  • History and philosophy (taught in Italian): Université Pierre Mendès; Grenoble (France)
  • Language and Mind: Linguistic and Cognitive Studies (taught in English); Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (France)

 

PHYSICS, ENGINEERING, MATHEMATICS

  • Electronics and Communications Engineering (taught in English): Universidad Carlos III de Madrid (Spain)
DOUBLE DEGREE PROGRAMMES 2019/2020 LM MEDICAL BIOTECHNOLOGIES

Presso il Dipartimento di Biotecnologie mediche è attivo un programma di collaborazione con la Universidad de Sevilla (Spagna) che consente agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Medical Biotechnologies di conseguire un doppio titolo di laurea.
Gli studenti che completeranno il percorso con successo, oltre al Diploma di Laurea magistrale in Medical Biotechnologies, conseguiranno il Máster en Investigación Médica: clínica y experimental della Universidad de Sevilla.

Sono disponibili 2 posti. Gli studenti assegnatari dovranno frequentare il secondo semestre del secondo anno presso la Universidad de Sevilla e completare le attività richieste.
Al fine di partecipare al Programma gli studenti vincitori dovranno aver conseguito tutti i CFU del I anno previsti dal proprio piano di studio prima dell’inizio dei corsi presso la Universidad de Sevilla.

Destinatari e requisiti per l’ammissione
Possono partecipare alla selezione gli studenti regolarmente iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Medical Biotechnologies dell’Università di Siena con una media ponderata pari o superiore a 28/30.
I candidati dovranno possedere una conoscenza della lingua spagnola di livello B1.
I vincitori, durante il periodo all’estero previsto dal programma di scambio, dovranno risultare regolarmente iscritti all’Università di Siena.

 

Le domande, redatte sul modulo disponibile sul sito web, gli allegati e la copia di un documento di identità, dovranno essere inviati esclusivamente tramite e-mail in un unico file pdf a internazionale@unisi.it tramite il proprio indirizzo istituzionale del dominio unisi (le candidature che perverranno da altri domini non saranno prese in considerazione).

 

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 di mercoledì 20 marzo 2019

DOUBLE DEGREE PROGRAMMES 2019/2020 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHEOLOGIA Université Rennes 2

E’ indetta una selezione per 4 posti di mobilità nell’ambito del Programma di collaborazione con la Université Rennes 2 (Francia) che consente agli studenti iscritti al Corso di Laurea magistrale in Archeologia di conseguire un doppio titolo di laurea.

Per partecipare al Programma gli studenti vincitori dovranno aver conseguito tutti i CFU del I anno previsti dal proprio piano di studio entro la sessione di luglio 2019.

Al fine di conseguire il doppio titolo gli studenti vincitori dovranno trascorrere il primo semestre del secondo anno della Laurea Magistrale presso la Université Rennes 2, dove seguiranno il percorso M2 “Archéologie des périodes historiques” del Master Archéologie, Sciences pour l’archéologie e seguiranno gli insegnamenti previsti dalla convenzione.

Durante il quarto semestre (2° semestre del secondo anno), gli studenti dovranno ritornare nella propria istituzione d'origine e redigere la tesi necessaria a ottenere i due titoli.

  • Destinatari e requisiti per l’ammissione

Possono partecipare alla selezione gli studenti regolarmente iscritti al primo anno del Corso di Laurea magistrale in Archeologia.

I candidati dovranno possedere una conoscenza certificata della lingua francese.

I vincitori, durante il periodo all’estero previsto dal programma di scambio, dovranno risultare regolarmente iscritti all’Università di Siena.

 

  • Domande di ammissione

Le domande, redatte sul modulo disponibile sul sito web, gli allegati e la copia di un documento di identità, dovranno essere inviati esclusivamente tramite e-mail in un unico file pdf a internazionale@unisi.it tramite il proprio indirizzo istituzionale del dominio unisi.it (le candidature che perverranno da altri domini non saranno prese in considerazione).

 

  • SCADENZA

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 di mercoledi 13 marzo 2019.

DOUBLE DEGREE PROGRAMMES 2019/2020 SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT

Presso la Scuola di Economia e Management (SEM) sono attivi programmi di collaborazione con le seguenti
Università:

  • University of Ljubljana (Slovenia)
  • Romanian-American University (Bucarest, Romania)
  • Lobachevsky State University-Nizhni Novgorod (Fed. Russa)
  • Siberian Federal University (Fed. Russa)
  • Vilnius University (Lituania)

che consentono agli studenti dei Corsi di Laurea magistrale in
• International Accounting and Management
• Finance-Finanza
• Economia/Economics curriculum Economics
• Economia e gestione degli intermediari finanziari

di conseguire un doppio titolo di laurea.

 

  • Destinatari e requisiti per l’ammissione

Possono partecipare alla selezione gli studenti regolarmente iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale in International Accounting and Management, in Finance-Finanza, in Economia/Economics curriculum Economics e in Economia e gestione degli intermediari finanziari dell’Università degli Studi di Siena.
I candidati dovranno possedere una conoscenza certificata della lingua inglese di livello B2.

Gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Economia e gestione degli intermediari finanziari che si candidano per la Lobachevsky State University- Nizhni Novgorod - Master of Science in Finance and credit (Banking) dovranno avere un’adeguata conoscenza della lingua russa, poiché tale corso di laurea è tenuto interamente in lingua russa.

I vincitori, durante il periodo all’estero previsto dal programma di scambio, dovranno risultare regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Siena.

 

  • Domande di ammissione

Le domande, redatte sul modulo disponibile sul sito web, gli allegati e la copia di un documento di identità, dovranno essere inviati esclusivamente tramite e-mail in un unico file pdf all’indirizzo internazionale@unisi.it tramite il proprio indirizzo istituzionale del dominio unisi.it (i documenti che perverranno da altri domini non saranno presi in considerazione).

 

  • SCADENZA

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 di mercoledì 13 marzo 2019

 

DOUBLE DEGREE PROGRAMMES 2019-2020 LANGUAGE AND MIND: LINGUISTIC AND COGNITIVE STUDIES

E’ indetta una selezione per 5 posti di mobilità nell’ambito del Programma di collaborazione con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (France) che consente agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies  di conseguire un doppio titolo di laurea.

Il conseguimento del doppio titolo richiederà agli studenti la frequenza del secondo anno accademico del Corso di Laurea Magistrale presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

Gli studenti che completeranno il percorso con successo, oltre al Diploma di Laurea magistrale in Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies, conseguiranno il Master en Philosophie, parcours logique et philosophie des sciences dell’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

 

  • Destinatari e requisiti per l’ammissione

Possono partecipare alla selezione gli studenti regolarmente iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Linguistics and Cognitive Studies dell’Università di Siena.
I candidati dovranno possedere una conoscenza certificata della lingua francese di livello B1.
I vincitori, durante il periodo all’estero previsto dal programma di scambio, dovranno risultare regolarmente iscritti all’Università di Siena.

Per partecipare al Programma gli studenti vincitori dovranno aver conseguito tutti i CFU del I anno previsti dal proprio piano di studio prima dell’inizio dei corsi presso la Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

 

  • Domande di ammissione

Le domande, redatte sul modulo disponibile sul sito web, gli allegati e la copia di un documento di identità, dovranno essere inviati esclusivamente tramite e-mail in un unico file pdf a internazionale@unisi.it tramite il proprio indirizzo istituzionale del dominio unisi (le candidature che perverranno da altri domini non saranno presi in considerazione).

 

  • SCADENZA

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 di mercoledì 13 marzo 2019

DOUBLE DEGREE PROGRAMMES 2018/2019 Corso di Laurea magistrale interclasse in Storia e Filosofia – Université Pierre Mendès France Grenoble II

E’ indetta una selezione per 6 posti di mobilità nell’ambito del Programma di collaborazione con la Université Pierre Mendès France Grenoble II (Francia) che consente agli studenti iscritti al Corso di Laurea magistrale interclasse in Storia e Filosofia che abbiano optato per la classe LM 84  (Classe delle LM Scienze storiche) di conseguire un doppio titolo di laurea.

 

Presso la Université Pierre Mendès France Grenoble II gli studenti dell’Università di Siena che completeranno con successo il Programma conseguiranno il titolo di Master Histoire et histoire de l’art. Spécialité Histoire des relations et echanges culturels internationaux de l’antiquité à nos jours.

 

  • Destinatari e requisiti per l’ammissione

Possono partecipare alla selezione gli studenti regolarmente iscritti nelle sedi di Siena ed Arezzo al primo anno del Corso di Laurea magistrale interclasse in Storia e Filosofia dell’Università di Siena che abbiano optato per la classe LM 84 (Classe delle LM Scienze storiche).

I candidati dovranno possedere adeguata conoscenza della lingua francese, che sarà verificata dalla Commissione in sede di colloquio dei candidati.

I vincitori, durante il periodo all’estero previsto dal programma di scambio, dovranno risultare regolarmente iscritti all’Università di Siena.

 

  • Domande di ammissione

Le domande, redatte in carta libera sul modulo di Candidatura, gli allegati e la copia di un documento di identità, dovranno essere inviati  esclusivamente tramite e-mail in un unico file pdf all’indirizzo  internazionale@unisi.it tramite il proprio indirizzo istituzionale del dominio unisi.it (i documenti che perverranno da altri domini non saranno presi in considerazione).

 

  • Scadenza

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 di mercoledi 14 marzo 2018