Doppi titoli - Double Degrees

REPERIBILITÀ UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

Si comunica che a seguito delle indicazioni contenute nell'ultimo DPCM e delle successive Disposizioni e raccomandazioni del Direttore generale diffuse il giorno 11 marzo, il personale della Divisione Relazioni Internazionali sta svolgendo le proprie mansioni in modalità "lavoro agile".

Di conseguenza, non essendo garantita la normale reperibilità telefonica, si consiglia di mantenere i contatti attraverso gli indirizzi di posta elettronica dei diversi uffici della Divisione (erasmus.out@unisi.it - internazionale@unisi.it - incoming@unisi.it) a seconda degli argomenti delle comunicazioni.

Gli uffici si impegneranno, pur nella situazione di emergenza, ad evadere tutte le richieste.

In caso di reale necessità e urgenza è possibile contattare la Divisione ai numeri 0577235199 o 3666967661 limitatamente a questioni riguardanti le specificità dell’Ufficio; tuttavia, non essendo questi un numeri di emergenza, si prega vivamente di limitare i contatti telefonici a casi di reale necessità ed urgenza.

È comunque consigliabile mantenere i contatti tramite e-mail che resta il mezzo più sicuro per ricevere risposte ai quesiti relativi alle materie di competenza della Diovisione Relazioni Internazionali.

 

We would like to inform you that pursuant to the latest Decree of the Italian Prime Minister and the subsequent Provisions and Recommendations of the General Manager issued on 11 March, the staff of the International Relations Division is carrying out its duties via "smart working".
Given that we cannot guarantee phone services, we advise you to write to one of the following offices, depending on your query erasmus.out@unisi.it - internazionale@unisi.it - incoming@unisi.it.
Despite the emergency situation, the staff shall process all requests as soon as possible.

For urgent matters relating to the office's specific services, you may call the following numbers: 0577235199 - 3666967661. NOTICE: these are not emergency numbers for general use: please call for urgent matters only, related to the International Office matters.

It is always recommended to use e-mail to stay in touch with the Office.

Programmi di doppio titolo - Double degree programmes

I programmi di doppio titolo consentono di conseguire il titolo presso l'Università di Siena e un titolo presso un'Università straniera partner. All'inizio di ogni anno esce l'avviso di selezione per l'ammissione ai programmi di doppio titolo, attivi per i seguenti Corsi di laurea magistrale e per le seguenti destinazioni:

 

A Double degree programme allows students to be awarded their Degree at the University of Siena and one at a foreign partner institution. A call for applications for our Double Degree Programmes is published every January/February.

Here are the destinations for each Degree course

ECONOMICS, LAW, POLITICAL SCIENCES and SOCIAL SCIENCES

  • Economics (taught in English): University of Ljubljana (Slovenia)
  • Economics and management of financial institutions (taught in Italian): Lobachevsky State University of Nizhni Novgorod (Russian Federation), Siberian Federal University (Russian Federation),
    Vilnius University (Lithuania)
  • Finance (taught in English): University of Ljubljana (Slovenia), Romanian American University Bucarest (Romania)
  • International Accounting and Management (taught in English): Lobachevsky State University of Nizhni Novgorod (Russian Federation)

 

CULTURAL HERITAGE, EDUCATION, LITERATURE, LANGUAGES, HISTORY and PHILOSOPHY

  • Archaeology (taught in Italian): Université Rennes II (France)
  • History and philosophy (taught in Italian): Université Grenoble Alpes (France)
  • Language and Mind: Linguistic and Cognitive Studies (taught in English); Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (France)

 

BIOTECHNOLOGIES, MEDICINE, DENTISTRY, HEALTH PROFESSIONS

  • Medical Biotechnologies (taught in English): Universidad de Sevilla (Spain)
DOUBLE DEGREE PROGRAMMES 2020-2021 CORSO DI LM IN STORIA

E' indetta una selezione per 6 posti di mobilità nell’ambito del Programma di collaborazione con la Université Grenoble Alpes (Francia) che consente agli studenti iscritti nelle sedi di Siena ed Arezzo al Corso di Laurea magistrale interclasse in Storia e Filosofia che abbiano optato per la classe LM 84 (Classe delle LM Scienze storiche) di conseguire un doppio titolo di laurea.
Gli studenti che completeranno il percorso con successo, oltre al Diploma di Laurea magistrale in Storia e Filosofia, conseguiranno il Master Histoire parcours histoire culturelle, politique et des échanges internationaux du Moyen-Âge à nos jours dell’Université Grenoble Alpes.

Al fine di partecipare al Programma gli studenti vincitori dovranno aver conseguito tutti i CFU del I anno previsti dal proprio piano di studio entro la sessione di settembre 2020

Le domande, redatte in carta libera sul modulo disponibile sul sito web, gli allegati e la copia di un documento di identità, dovranno essere inviati esclusivamente tramite e-mail in un unico file pdf all’indirizzo internazionale@unisi.it tramite il proprio indirizzo istituzionale del dominio unisi.it

La mail dovrà obbligatoriamente riportare in oggetto la seguente dicitura: Candidatura Bando DD Storia 2020-2021.

 

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 di lunedi 23 marzo 2020.

DOUBLE DEGREE PROGRAMMES 2020/2021 SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT

Presso la Scuola di Economia e Management (SEM) sono attivi programmi di collaborazione con le seguenti
Università:

  • University of Ljubljana (Slovenia)
  • University of Marburg (Germania)
  • Lobachevsky State University-Nizhni Novgorod (Fed. Russa)
  • Siberian Federal University (Fed. Russa)
  • Vilnius University (Lituania)

che consentono agli studenti dei Corsi di Laurea magistrale in
• International Accounting and Management
• Finance-Finanza
• Economia/Economics curriculum Economics
• Economia e gestione degli intermediari finanziari

di conseguire un doppio titolo di laurea.

Possono partecipare alla selezione gli studenti regolarmente iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale in International Accounting and Management, in Finance-Finanza, in Economics e in Economia e gestione degli intermediari finanziari dell’Università degli Studi di Siena.

Le domande, redatte sul modulo disponibile sul sito web, gli allegati e la copia di un documento di identità, dovranno essere inviati esclusivamente tramite e-mail in un unico file pdf all’indirizzo internazionale@unisi.it tramite il proprio indirizzo istituzionale del dominio unisi.it

La mail dovrà obbligatoriamente riportare in oggetto la dicitura Candidatura bando DD SEM 2020-2021.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 di lunedi 23 marzo 2020.

DOUBLE DEGREE PROGRAMMES 2020-2021 LANGUAGE AND MIND: LINGUISTIC AND COGNITIVE STUDIES

E’ indetta una selezione per 5 posti di mobilità nell’ambito del Programma di collaborazione con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (France) che consente agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies  di conseguire un doppio titolo di laurea.

Destinatari e requisiti per l’ammissione
Possono partecipare alla selezione gli studenti regolarmente iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies dell’Università di Siena.
I candidati dovranno possedere una conoscenza certificata della lingua francese di livello minimo B1.
I vincitori, durante il periodo all’estero previsto dal programma di scambio, dovranno risultare regolarmente iscritti all’Università di Siena.

Domande di ammissione
Le domande, redatte in carta libera sul modulo disponibile sul sito web, gli allegati e la copia di un documento di
identità, dovranno essere inviati esclusivamente tramite e-mail in un unico file pdf a internazionale@unisi.it
tramite il proprio indirizzo istituzionale del dominio unisi.it (i documenti che perverranno da altri domini non
saranno presi in considerazione). La mail dovrà obbligatoriamente arrecare come oggetto la seguente dicitura:
Candidatura Bando DD Language and Mind 2020-2021.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 di lunedi 16 marzo 2020.

 

DOUBLE DEGREE PROGRAMMES 2020/2021 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHEOLOGIA Université Rennes 2

E’ indetta una selezione per 4 posti di mobilità nell’ambito del Programma di collaborazione con la Université
Rennes 2 (Francia) che consente agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Archeologia di conseguire
un doppio titolo di laurea.

Destinatari e requisiti per l’ammissione
Possono partecipare alla selezione gli studenti regolarmente iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia.
I candidati dovranno possedere una conoscenza certificata della lingua francese B1.
I vincitori, durante il periodo all’estero previsto dal programma di scambio, dovranno risultare regolarmente iscritti all’Università di Siena.

Domande di ammissione
Le domande, redatte sul modulo disponibile sul sito web, gli allegati e la copia di un documento di identità, dovranno essere inviati esclusivamente tramite e-mail in un unico file pdf a  internazionale@unisi.it tramite il proprio indirizzo istituzionale del dominio unisi.it (i documenti che perverranno da altri domini non saranno presi in considerazione).

La mail dovrà obbligatoriamente arrecare come oggetto la seguente dicitura:
Candidatura Bando DD Archeologia 2020-2021
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 di lunedi 16 marzo 2020.

DOUBLE DEGREE PROGRAMMES 2019/2020 LM MEDICAL BIOTECHNOLOGIES

Presso il Dipartimento di Biotecnologie mediche è attivo un programma di collaborazione con la Universidad de Sevilla (Spagna) che consente agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Medical Biotechnologies di conseguire un doppio titolo di laurea.
Gli studenti che completeranno il percorso con successo, oltre al Diploma di Laurea magistrale in Medical Biotechnologies, conseguiranno il Máster en Investigación Médica: clínica y experimental della Universidad de Sevilla.

Sono disponibili 2 posti. Gli studenti assegnatari dovranno frequentare il secondo semestre del secondo anno presso la Universidad de Sevilla e completare le attività richieste.
Al fine di partecipare al Programma gli studenti vincitori dovranno aver conseguito tutti i CFU del I anno previsti dal proprio piano di studio prima dell’inizio dei corsi presso la Universidad de Sevilla.

 

 

Per l'anno accademico 2019/2020 la selezione è conclusa.

 

Documenti allegati
REPERIBILITÀ UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI