Ufficio Relazioni con il Pubblico

ACCOGLIENZA E ASCOLTO

Accoglie gli studenti e le loro famiglie, docenti, dipendenti, cittadini per far conoscere loro i servizi e le opportunità offerte dall'Ateneo e dal territorio. Cura l’ascolto dell’utenza per rilevarne le necessità e il grado di soddisfazione nei confronti dei servizi ricevuti.

Durante il periodo delle immatricolazioni l'URP svolge un servizio di assistenza sulle immatricolazioni.

L’aiuto viene offerto sia allo sportello che telefonicamente o per posta elettronica.

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Gestisce un accurato servizio di informazione e comunicazione al pubblico, al fine di favorire l’accesso alle opportunità di studio, formazione, arricchimento culturale e lavoro e di facilitare la conoscenza dell’Ateneo e delle risorse presenti nel contesto territoriale.

SUPPORTO

Aiuta nella ricerca dell’alloggio, nell’accesso ai servizi sanitari, nella compilazione di modulistica, nell’utilizzo dei servizi telematici, nella comprensione dei procedimenti e delle procedure amministrative.
Offre assistenza agli studenti per il cambio del medico di base.
Semplifica e facilita l’approccio con l’Ateneo.

INTERNATIONAL PLACE – Sportello Integrato Internazionale

Gli studenti internazionali possono, inoltre, rivolgersi all'International Place, lo sportello dedicato all’informazione e all'assistenza degli studenti stranieri iscritti al nostro ateneo e ai prospective students.

In particolare è possibile ricevere informazioni sulle specifiche normative che riguardano i cittadini internazionali, semplificando l’adempimento delle varie pratiche per l'immatricolazione e la ricerca dei servizi di primaria importanza.

Lo sportello integrato internazionale, fisico e virtuale, chiamato International Place è un progetto realizzato dall’URP e dalla Divisione Relazioni Internazionali in collaborazione con le Divisioni e altre unità organizzative dell'Ateneo dedicate agli studenti.

Postazioni internet

Offre agli studenti alcune postazioni internet gratuite utilizzabili anche per procedure on-line richieste dall’Ateneo.

Bacheche delle opportunità

All’URP è possibile consultare bacheche informative sulle opportunità di borse di studio promosse dall’Ateneo, dall’Unione europea e da altri Enti, lavoro, volontariato, tempo libero.

Europe Direct Siena

L’URP ospita il progetto Europe Direct, lo sportello dell’Unione europea per informare, comunicare e formare i cittadini attraverso la promozione di iniziative sulle Istituzioni, le politiche e i finanziamenti europei.

Accesso civico

(ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2016)

Che cos’è?
E' il diritto di “chiunque” di avere accesso e libera consultazione a tutti gli atti, documenti, informazioni o dati della Pubblica Amministrazione e di richiesta in caso di omessa pubblicazione.

Modalità di esercizio
Il diritto può essere esercitato gratuitamente, senza alcuna limitazione e senza obbligo di motivazione.
La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Ateneo all’indirizzo urp@unisi.it.
L’interessato può, in alternativa, presentare la richiesta:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
L'amministrazione è tenuta a rispondere entro trenta giorni.
Il diritto di accesso potrà essere rifiutato, differito o limitato solo in alcuni casi tassativamente previsti (art. 5-bis, d.lgs. 33/2013)

Ritardo o mancata risposta
In caso di inerzia, ritardo, omessa pubblicazione o mancata comunicazione, il richiedente può ricorrere al Direttore Generale (e-mail: direttore.generale@unisi.it)

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'Ateneo è il Dr. Marco Tomasi