URP - Admission Office

L’ufficio URP - Admission Office è una struttura organizzativa peculiare per le diverse tipologie di attività svolte a favore dei cittadini in genere e in particolare agli studenti italiani e internazionali. I servizi offerti dall’ufficio sono volti a garantire diritti e opportunità attraverso un'adeguata informazione e comunicazione sul mondo accademico e la città di Siena.

L’URP – Admission Office è una organizzazione flessibile che collabora trasversalmente con i vari servizi all'interno e all'esterno dell'ateneo.

Le attività principali hanno come filo conduttore la “capacità relazionale” rivolta ai diversi pubblici.

Attenzione

Per prenotare un appuntamento occorre scaricare sul proprio cellulare l’App Ufirst che permette di selezionare la struttura desiderata.
Il sistema dà la possibilità di scegliere fra un appuntamento in presenza o in remoto indicando le date e gli orari disponibili.

Per fissare un appuntamento con l'URP/Europe Direct, Admission Office, Learning Agreement Incoming desk occorre aprire l'app Ufirst e dopo aver inserito nel campo ricerca la città "Siena", selezionare la finestra "Università di Siena - Rettorato".

Si prega di specificare la motivazione dell’appuntamento.

 

L'URP rimane aperto senza appuntamento il giovedì dalle 10:00 alle 12:00.

 

Lo SPORTELLO TELEFONICO sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 10:30

Sportello URP
Immagine sportello URP

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP è il primo contatto dei cittadini con l'ateneo e i suoi servizi.

Informa, comunica, assiste rispondendo alle esigenze del pubblico espresse allo sportello o tramite posta elettronica e telefono, in qualità di centralino di ateneo.

Ascolta e supporta, recepisce le segnalazioni, i suggerimenti e i reclami.
Gestisce in modo centralizzato le istanze di accesso – generalizzato, civico e documentale – e permette la verifica delle autocertificazioni.
Gestisce la Bacheca europea delle opportunità e aiuta nella ricerca degli alloggi.

Le attività dell’URP sono disciplinate dalla legge.

Sportello Admission Office
foto Admission Office

L'Admission Office è il primo contatto con i cittadini internazionali in genere e in particolare a coloro interessati all'offerta didattica del nostro ateneo. Il potenziale candidato ad iscriversi ai corsi di studio riceverà informazioni sulla normativa e sulle modalità di accesso all'Università di Siena.

L’Admission Office garantisce un adeguato orientamento e assistenza alle procedure di candidatura e alle relazioni con le rappresentanze diplomatiche.

Supporta gli studenti internazionali nella carriera e nei diritti di cittadinanza.

Gestisce la piattaforma Dream Apply dell'Università di Siena, comunica e monitora i dati, organizza i flussi relazionali tra i candidati e i valutatori.

Sportello Europe Direct

Il Centro EUROPE DIRECT dell'Università di Siena (ED Siena) è un progetto dell’Unione europea per la realizzazione di uno sportello rivolto ai cittadini del territorio sui temi europei. Pertanto il Centro sviluppa attività di informazione e di comunicazione attraverso la promozione di iniziative anche formative sulle Istituzioni, le politiche, le opportunità e i finanziamenti.

Promuove il dibattito locale e territoriale sull’UE con l'organizzazione di eventi, seminari e convegni.

Collabora con le scuole attraverso attività informative e formative sull’Unione europea e di monitoraggio civico sulle politiche di coesione come il progetto ministeriale A Scuola di OpenCoesione.

Le attività sono coordinate dalla Commissione europea e il Centro collabora con tutti i network europei presenti a livello regionale e italiano.

Incoming Exchange Academic Student Office
L’Incoming Exchange Aademic Student Office  si occupa gestire la parte riguardante la didattica  di studenti internazionali in mobilità che decidono di studiare all'Università di Siena per periodi di studio con borse Erasmus e Mobilità internazionale sulla base di convenzioni tra Università.
 
Accoglie i  piani di studio presentati all'arrivo (Learning agreement) inserendo i corsi scelti nel sistema che gestisce gli esami della nostra Università per poter far accedere gli studenti al libretto on line. Orienta e assiste lo studente in tutte le fasi didattiche successive "During the mobilty” e verifica che gli esami siano stati svolti al fine della preparazione della documentazione finale "Transcript of Records" che dovrà essere inviata alle Università partner. Rilascia su richiesta dello studente i certificati di partenza per gli studenti alla fine della mobilità, prima del rientro.