Assicura la promozione e la realizzazione del servizio di comunicazione e informazione rivolto al pubblico, con particolare riferimento all'accoglienza e all'assistenza informativa degli studenti e delle loro famiglie e alla diffusione dei servizi offerti dall'Ateneo. Assicura la promozione e la realizzazione del servizio di comunicazione, informazione e formazione sui temi generali indicati dall'Unione europea compresi quelli sviluppati dall'ateneo in questo ambito (Centro di informazione - Europe Direct).
Fornisce alla Direzione Amministrativa report periodici su eventuali reclami e suggerimenti di semplificazione. Cura i rapporti con i competenti uffici interni ed esterni all'Amministrazione per le procedure di accesso. E' l'ufficio referente, ai sensi dell'art.15 della Legge 183/2011, delle attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni.
Assicura la promozione e la realizzazione del servizio di comunicazione e informazione rivolto al pubblico internazionale.
Gli studenti internazionali possono, inoltre, rivolgersi all'International Place, lo sportello dedicato all’informazione e assistenza di tutti i prospective students ed exchange students.
In particolare è possibile ricevere informazioni sulle specifiche normative che riguardano i cittadini internazionali, semplificando l’adempimento delle varie pratiche per l'immatricolazione e la ricerca dei servizi di primaria importanza.
Accoglie gli studenti e le loro famiglie, docenti, dipendenti, cittadini per far conoscere loro i servizi e le opportunità offerte dall'Ateneo e dal territorio. Cura l’ascolto dell’utenza per rilevarne le necessità e il grado di soddisfazione nei confronti dei servizi ricevuti.
Durante il periodo delle immatricolazioni l'URP svolge un servizio di assistenza sulle immatricolazioni.
Gli studenti e le loro famiglie possono accedere a postazioni internet gratuite, ricevere assistenza per le eventuali difficoltà nella compilazione di domande online, stampare la documentazione, avere informazioni sui servizi dell’Ateneo e del territorio in particolare sull'alloggio e sull'assistenza sanitaria a Siena.
L’aiuto viene offerto sia allo sportello che telefonicamente o per posta elettronica.
Gestisce un accurato servizio di informazione e comunicazione al pubblico, al fine di favorire l’accesso alle opportunità di studio, formazione, arricchimento culturale e lavoro e di facilitare la conoscenza dell’Ateneo e delle risorse presenti nel contesto territoriale.
Aiuta nella ricerca dell’alloggio, nell’accesso ai servizi sanitari, nella compilazione di modulistica, nell’utilizzo dei servizi telematici, nella comprensione dei procedimenti e delle procedure amministrative.
Offre assistenza agli studenti per il cambio del medico di base.
Semplifica e facilita l’approccio con l’Ateneo.
Offre agli studenti alcune postazioni internet gratuite utilizzabili anche per procedure on-line richieste dall’Ateneo.
All’URP è possibile consultare bacheche informative sulle opportunità di borse di studio promosse dall’Ateneo, dall’Unione europea e da altri Enti, lavoro, volontariato, tempo libero.
L’URP ospita il progetto Europe Direct, lo sportello dell’Unione europea per informare, comunicare e formare i cittadini attraverso la promozione di iniziative sulle Istituzioni, le politiche e i finanziamenti europei.
Per facilitare l'accesso e l’integrazione nell’Ateneo e sul territorio dell’utenza internazionale, l’Università degli Studi di Siena ha predisposto uno Sportello integrato internazionale, fisico e virtuale, chiamato International Place progetto realizzato dall’URP e dalla Divisione Relazioni Internazionali in collaborazione con le Divisioni e altre unità organizzative dell'Ateneo dedicate agli studenti.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale