Altre opportunità

BANDO MOBILITÀ PRESSO CENTRE DE PRÈVENTION DE LA RADICALIZACION MENANT À LA VIOLENCE (MONTREAL, CANADA)

È indetta una selezione per l’attribuzione di n. 12 borse di mobilità estera a supporto degli iscritti al Master Multicultural Diversity Management e degli studenti iscritti al corso di laurea L-19 Scienze dell’educazione e della formazione nell’ambito del Progetto “FORWARD - Formazione, ricerca e sviluppo di strategie ‘community based’ per supportare l’integrazione e prevenire la radicalizzazione islamica.

 

 

SELEZIONE CONCLUSA

PUBBLICATA GRADUATORIA (08/04/2020)

 

MOBILITÀ PRESSO L’UNIVERSITÀ DI AL QUARAOUIYINE - FES (MAROCCO)

È indetta una selezione per l’attribuzione di n. 14 borse di mobilità estera a supporto degli iscritti al Corso di formazione in Lingua araba per la mediazione e la sicurezza, a.a. 2019/2020, nell’ambito del Progetto “FORWARD - Formazione, ricerca e sviluppo di strategie ‘community based’ per supportare l’integrazione e prevenire la radicalizzazione islamica.

 

Selezione conclusa

 

 

 

BANDI DI CONCORSO FULBRIGHT 2019-2020

Nell’ottica di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, la Commissione per gli Scambi Culturali  Fulbright,  l’Ente binazionale finanziato congiuntamente dallo U.S. Department of State, Bureau of Educational and Cultural Affairs ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiano, Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale e Direzione Generale per i Paesi delle Americhe, ha pubblicato i bandi per l’ottenimento di borse di studio destinate ai cittadini italiani e statunitensi per offrire loro opportunità di studio, ricerca e insegnamento presso campus americani e atenei italiani.

Le borse di studio Fulbright vengono offerte per intraprendere programmi di specializzazione post-laurea, soggiorni di ricerca e periodi di insegnamento presso atenei e centri di ricerca in Italia e negli Stati Uniti.

  • Fulbright All Disciplines: fino a sei (6) borse di studio Fulbright (Self-Placed) per la frequenza di corsi universitari post-laurea (Master o Ph.D.) presso università negli Stati Uniti, A.A. 2019-2020
  • Fulbright – Research Scholar A.A. 2019-2020
  • Bandi di concorso per attività d’Insegnamento nelle categorie “Distinguished lecturer” e “Scholar in residence"

Caratteristiche, dettagli e scadenze sono descritte di seguito

Fulbright – All Disciplines AA 2019-2020

Il concorso Fulbright – Self Placed offre ai laureati italiani l’opportunità di frequentare percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D. , presso università statunitensi.

Il concorso si rivolge a laureati che abbiano già presentato domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio Master o Ph.D.

Le borse di studio Fulbright – Self Placed finanziano il primo anno accademico di Master o Ph.D.

 

 

 

La selezione è conclusa.

 

Fulbright – Research Scholar A.A. 2019-2020

Il concorso Fulbright – Research Scholar offre l’opportunità di trascorrere un soggiorno di ricerca presso università statunitensi per l’attuazione di progetti di ricerca i cui risultati possano essere di beneficio per la comunità accademica e scientifica internazionale.

Il progetto di ricerca, che può avere la durata di minimo quattro (4) – massimo nove (9) mesi, potrà svolgersi presso un’università statunitense proposta dal ricercatore, previa lettera d’invito da parte del Dipartimento ospitante.

 

La selezione è conclusa.

Bandi Fulbright per attività d’Insegnamento nelle categorie “Distinguished lecturer” e “Scholar in residence”
  • Distinguished Lecturer

Borse di studio Fulbright per incarichi di insegnamento nell’ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali presso università statunitensi (a.a. 2019/20).

Le descrizioni degli incarichi e le relative aree di insegnamento saranno disponibili a partire da ottobre c.a. Le aree di insegnamento presenti sul sito per ogni bando sono quelle dell’a.a. 2018/19.

  • Scholar in Residence

Insegnamento presso università negli Stati Uniti che richiedano espressamente uno studioso italiano.

Il Fulbright – Scholar in Residence Program  è un programma finanziato dallo U.S. Department of State e amministrato dal Council for International Exchange of Scholars (CIES) in collaborazione con le Commissioni Fulbright che permette a college e università negli Stati Uniti di invitare docenti internazionali per insegnare per un intero anno accademico o un semestre.

Obiettivo del programma è incentivare le possibilità di internazionalizzazione nelle università statunitensi che non godono di particolare esposizione.

Destinatari: il Fulbright – Scholar in Residence Program si rivolge a docenti, studiosi con comprovata esperienza nell’ambito dello specifico tema proposto dall’università statunitense e con ottima conoscenza della lingua inglese.

Per conoscere più da vicino l’opportunità e per preparasi all’eventuale domanda sono disponibili dei webinar nella pagina del bando.

 

 

Le scadenze sono riportate nelle singole categorie dei bandi