Altre opportunità

Borse brevi di ricerca DAAD

La Deutscher Akademischer Austauschidienst (DAAD) ha pubblicato il seguente Bando per borse brevi di ricerca.
Il programma intende offrire a giovani ricercatori l’opportunità di svolgere un progetto di ricerca presso un’università tedesca, statale o legalmente riconosciuta, o presso un istituto di ricerca extrauniversitario. Il progetto dovrà essere condotto in accordo con un supervisore scientifico in Germania.

L’obiettivo di questo finanziamento è promuovere - attraverso brevi soggiorni di ricerca - lo scambio di esperienze e i contatti con colleghi dello stesso ambito disciplinare, principalmente per progetti nel contesto di programmi di dottorato.

 

OGGETTO DEL FINANZIAMENTO
Soggiorni di ricerca in Germania da 1 a 6 mesi; per laureati della magistrale, dottorandi e dottori di ricerca di tutte le discipline; da 861 a 1.200 euro mensili

 

INFORMAZIONI GENERALI
Per informazioni in merito ai requisiti e alle modalità di partecipazione al bando, così come per una consulenza sulla procedura necessaria per la candidatura, è possibile rivolgersi al Centro Informazioni DAAD di Roma, raggiungibile ai seguenti recapiti:
Telefono: +39 06 85301666 / +39 329 9872616
E-mail: info.rom@daad-netzwerk.de
Sito web: www.daad.it

Gli interessati potranno inoltre informarsi attraverso i nostri consueti canali di consulenza e nell'ambito dei prossimi eventi informativi online secondo il calendario pubblicato su questa pagina: daad.it/it/2021/03/04/appuntamenti-informativi-online-sulle-borse-daad/ 

 

 

BANDO VINCI 2021

Si tratta di un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et du Développement International e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la Francia.

 

L’obiettivo del bando Vinci è favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario di Italia e Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa

 

In quest’ottica viene indetta una selezione per l’assegnazione di finanziamenti da parte dell’Università Italo Francese/Université Franco Italienne (UIF/UFI) volta a sostenere le seguenti iniziative:
I. Finanziamenti per titoli congiunti o doppi titoli di secondo livello: Laurea Magistrale/Master
II. Contributi di mobilità per tesi di dottorato in cotutela
III. Borse triennali di dottorato in cotutela/contrats doctoraux per tesi in cotutela
IV. Cofinanziamenti per assegni di ricerca post-dottorali
 
 
 
Termine per la registrazione della candidatura:
19 febbraio 2021 (ore 12.00 - mezzogiorno - ora di Parigi)
 
Termine invio documentazione cap II:
19 maggio 2021

 

 

BANDO MOBILITÀ PRESSO CENTRE DE PRÈVENTION DE LA RADICALIZACION MENANT À LA VIOLENCE (MONTREAL, CANADA)

È indetta una selezione per l’attribuzione di n. 12 borse di mobilità estera a supporto degli iscritti al Master Multicultural Diversity Management e degli studenti iscritti al corso di laurea L-19 Scienze dell’educazione e della formazione nell’ambito del Progetto “FORWARD - Formazione, ricerca e sviluppo di strategie ‘community based’ per supportare l’integrazione e prevenire la radicalizzazione islamica.

 

 

SELEZIONE CONCLUSA

PUBBLICATA GRADUATORIA (08/04/2020)

 

MOBILITÀ PRESSO L’UNIVERSITÀ DI AL QUARAOUIYINE - FES (MAROCCO)

È indetta una selezione per l’attribuzione di n. 14 borse di mobilità estera a supporto degli iscritti al Corso di formazione in Lingua araba per la mediazione e la sicurezza, a.a. 2019/2020, nell’ambito del Progetto “FORWARD - Formazione, ricerca e sviluppo di strategie ‘community based’ per supportare l’integrazione e prevenire la radicalizzazione islamica.

 

Selezione conclusa

Fulbright – Research Scholar A.A. 2019-2020

Il concorso Fulbright – Research Scholar offre l’opportunità di trascorrere un soggiorno di ricerca presso università statunitensi per l’attuazione di progetti di ricerca i cui risultati possano essere di beneficio per la comunità accademica e scientifica internazionale.

Il progetto di ricerca, che può avere la durata di minimo quattro (4) – massimo nove (9) mesi, potrà svolgersi presso un’università statunitense proposta dal ricercatore, previa lettera d’invito da parte del Dipartimento ospitante.

 

La selezione è conclusa.

  •