Fatturazione elettronica

Tutti i Fornitori dovranno dotarsi di soluzioni per la fatturazione elettronica verso l’Università (come verso le altre Pubbliche Amministrazioni), nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito FatturaPA.

Si segnala che nell’ambito delle procedure d’acquisto effettuate tramite mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), il portale degli Acquisti in Rete del MEF, curato da Consip, rende loro disponibili in via non onerosa i servizi e gli strumenti di supporto di natura informatica in tema di generazione e gestione della fattura elettronica.

Maggiori informazioni sono disponibili nelle FAQ (Help – FAQ: Fatturazione elettronica – Generiche oppure Fatturazione elettronica – Servizio su Acquisti in Rete).

Nel sito FatturaPA è possibile reperire le informazioni necessarie, “regole tecniche” e “linee guida” al fine di facilitare la predisposizione della fattura elettronica.

Tutte le operazioni di ricevimento, riconoscimento e accettazione o rifiuto delle fatture elettroniche saranno effettuate dalle strutture dell’Università di Siena mediante il Sistema di Interscambio (SDI), mentre i pagamenti continueranno ad essere effettuati con le modalità correnti.

Al fine di indirizzare correttamente le fatture, si raccomanda di indicare in fattura il codice IPA della corretta unità organizzativa alla quale deve essere inviata la fattura.
Dovrà essere utilizzato il Codice di una delle unità presenti nell'Allegato A, individuata in base alla unità organizzativa  che ha emesso l’ordine, con la quale è stato stipulato il contratto o che ha comunque inviato la comunicazione per l’emissione della fattura.
L’assenza del codice IPA comporta il rifiuto della fattura già dal Sistema di Interscambio.

Nota Bene: Le unità organizzative possono subire dei cambiamenti. Oltre all’elenco contenuto nell’Allegato A è possibile rintracciare i codici IPA delle rispettive unità organizzative anche consultando direttamente l'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

Archivio

Comunicazione riguardante tutti i fornitori, prestatori di servizi, esecutori di lavori, cedenti beni e tutti gli altri potenziali emettitori di fattura elettronica:
Con decorrenza 31 marzo 2015 i Fornitori dovranno produrre esclusivamente fatture elettroniche nei confronti di tutte le unità organizzative dell’Università di Siena.
Sino al 30 marzo 2015 l’Università di Siena continuerà a ricevere e pagare le fatture in modalità  non elettronica, seguendo le consuete prassi.

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione in attuazione di quanto previsto dalla Legge 244/2007 art. 1 commi da 209 a 214.
- L’Università di Siena provvederà a restituire al mittente tutte le fatture emesse con data pari o successiva al 31 marzo 2015 che non saranno pervenute attraverso il Sistema di Interscambio.
- L’Università di Siena provvederà inoltre a restituire le fatture elettroniche, pur emesse nei termini corretti, se non rispondenti alle specifiche tecniche.
- Saranno infine restituite le fatture che, pur emesse nei termini corretti e rispondenti alle specifiche tecniche, non riporteranno i seguenti dati preventivamente comunicati dall’Università che permettono di rendere univocamente identificabili le fatture:

•  codice univoco IPA dell’unità organizzativa a favore della quale è emessa la fattura,
  •  CUP e CIG, nei casi obbligatori per legge,
  •  numero ordine o contratto.

Le fatture cartacee emesse prima del 31 marzo e pervenute fino al 29 giugno 2015 saranno regolarmente lavorate, mentre saranno rifiutate quelle pervenute al di fuori del Sistema di Interscambio emesse il 31 marzo o dopo tale data secondo il seguente scadenzario:

Data emissione fattura Fornitore Università di Siena

Prima del 31 marzo

• emette fatture cartacee

• riceve processa e paga fatture cartacee (purché pervenute entro il 29.6.2015)

Dal 31 marzo in poi
  • emette fatture elettroniche
  • riceve  processa e paga solo fatture elettroniche pervenute tramite il Sistema di Interscambio,
  • rifiuta tutte le altre fatture emesse dal 31 marzo in poi