Guida all'uso del portale e social di Ateneo

.

Social media policy

portale

Il portale www.unisi.it è stato progettato e realizzato tenendo conto degli aspetti di accessibilità e usabilità delle pagine web. È stata posta la massima cura affinché la struttura,  i contenuti, le funzionalità e la grafica siano conformi  ai requisiti tecnici per i siti Internet della PA  (allegato A del D.M. 8 luglio 2005 di attuazione della legge 4/2004).

Il portale sfrutta al meglio i nuovi linguaggi di markup e i nuovi pattern di sviluppo delle pagine web, che consentono di realizzare design “responsive” e “nativamente mobile”  garantendo la piena compatibilità con le piattaforme e i nuovi dispositivi che usciranno nel breve e medio periodo, secondo l’approccio future friendly.

Tramite la mappa del sito è possibile avere la visione completa dell’organizzazione delle pagine web.

Home page

La home page del portale è stata organizzata in sezioni che consentono di accedere a contenuti specifici:

• lo slideshow delle immagini è uno spazio dedicato a notizie, eventi e comunicazioni di rilievo. Ogni immagine ha un titolo che permette di raggiungere velocemente la notizia di interesse;
  • la sezione Scegli il tuo percorso è stata ideata per orientare più adeguatamente i futuri studenti nell’offerta formativa di Ateneo e per fornire indicazioni valide su immatricolazioni;
  • nella sezione news e nella sezione eventi vengono diffuse le cinque notizie più attuali. Invece il link alla sezione Unisi life permette di raggiungere lo spazio dedicato dove sono visualizzate tutte le notizie e tutti gli eventi di ultima pubblicazione sul sito dell’Università di Siena;
  • la sezione “Come fare per…” è stata concepita per guidare i visitatori, passo dopo passo, attraverso i principali processi di interazione con l’Ateneo.
Elementi fissi di riferimento presenti in ogni pagina web

In ogni pagina web del portale sono presenti alcuni elementi fissi che permettono di avere punti di riferimento stabili e di raggiungere le informazioni direttamente.

Fra questi:

1. il logo dell’Università di Siena, un link che riporta alla home page;

2. due barre di navigazione orizzontali: menu servizi e menu aree tematiche;

3. lo strumento di ricerca all’interno del dominio unisi.it;

4. quattro bandierine: inglese, cinese, spagnolo e portoghese che permettono di accedere alla versione del sito in lingua. La versione del sito in lingua non è una versione speculare del sito, ma sono le pagine appositamente realizzate per un'utenza internazionale;

5. Il menu “Percorsi” che espone  voci di menu dedicate a target specifici;

6. il “footer” presente nella parte inferiore di tutte le pagine che permette di mantenere agevolmente a “portata di mano” diverse sezioni del sito durante la navigazione.

menu servizi

Il menu servizi permette agli studenti e al personale di accedere velocemente a:

• servizio di posta elettronica,
  • servizi on line di Ateneo elencando le piattaforme,
  • rubrica per trovare i contatti del personale docente e amministrativo,
  • la voce comunicazione fornisce una panoramica dei canali di informazione,
  • la voce dipartimenti permette di reperire le informazioni sintetiche di riferimento,
  • la voce biblioteche permette di accedere al sistema bibliotecario di Ateneo e cataloghi,
Menu aree tematiche

Menu aree tematiche è stato organizzato sotto le voci: Ateneo, Didattica, Ricerca e  Internazionale.

Le voci del menu possono essere esplorate in due modi:

1. cliccando sulla voce Ateneo, Didattica, Ricerca e Internazionale si accede alla lista di pagine link che danno una panoramica dei contenuti e delle informazioni che possono essere reperibili. Viene inoltre visualizzata una rubrica “News" dedicata alle notizie;

2. posizionando il cursore del mouse sulle voci Ateneo, Didattica, Ricerca e Internazionale si apre un menu a tendina dal quale è possibile direttamente selezionare l’argomento di interesse.

Menu Percorsi

Menu Percorsi è stato progettato appositamente per semplificare in base al profilo del visitatore accesso alle informazioni dedicate. In base al target di appartenenza (studente, futuro studente, personale docente, ecc. ), si raggiunge una pagina che propone contenuti e notizie riservati alla categoria e una lista di piattaforme on line disponibili.

Footer

Il Footer è la sezione evidenziata con lo sfondo grigio, posizionata nella parte inferiore di tutte le pagine del portale. Fornisce un accesso diretto alle sezioni importanti come Amministrazione trasparente e Albo on line, informazioni e contatto. Inoltre, nel Footer sono presenti anche i link ai principali canali social dell’Ateneo Senese.