Piano per lo Sviluppo della Ricerca

Il Piano per lo Sviluppo per la Ricerca – PSR 2023 promuove il potenziamento della ricerca dell’Ateneo attraverso 5 formule di finanziamento che corrispondono a 5 obiettivi:

  • F-DIP, fondo per sostenere le politiche di ricerca programmate dai Dipartimenti, che tenga conto e accompagni la programmazione annuale, fornendo anche gli strumenti base per la ricerca
  • F-RUNNERS UP, fondo per incentivare la progettazione competitiva premiando i docenti Unisi “secondi classificati” su bandi nazionali e internazionali
  • F-NEW FRONTIERS, fondo per promuovere i progetti “di frontiera” di giovani ricercatrici e ricercatori Unisi 
  • F-SEAL, fondo per l’internazionalizzazione della ricerca, destinato a giovani ricercatrici o ricercatori di qualsiasi provenienza che abbiano ottenuto il “Sigillo di Eccellenza”, nell'ambito delle Azioni Marie Skłodowska-Curie dell’Unione Europea
  • F-OPEN ACCESS, fondo destinato ad accrescere il livello di disseminazione scientifica, promuovendo le pubblicazione ad accesso aperto
F-DIP

F-DIP è la formula di finanziamento che distribuisce fondi ai 14 Dipartimenti dell’Ateneo sulla base delle loro dimensioni, del numero di docenti afferenti e sulla base della quantità e della qualità della ricerca prodotta, fotografata dall’ultimo esercizio della VQR (2015-2019).

dotazione: 600.000 euro

F-RUNNERS UP

F-RUNNERS UP è il fondo istituito per la prima volta nel PSR 2023 con l’intento di premiare l’impegno di quanti abbiano partecipato a progetti nazionali e internazionali e abbiano ottenuto un buon riconoscimento, senza ricevere il finanziamento atteso.
Nello specifico, sono stati valorizzati i risultati pregevoli raggiunti nell’ambito dei bandi PRIN 2022 e PRIN 2022 PNRR.

dotazione: 250.000 euro

F-NEW FRONTIERS

F-NEW FRONTIERS è la formula di finanziamento destinata a giovani ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo, che presentino progetti “di frontiera”, high risk e che introducano novità significative nei diversi campi di ricerca. 

È prevista una suddivisione delle risorse fra i 3 settori ERC (SH – Scienze sociali e umanistiche, LS – Scienze della vita, PE – Matematica, scienze fisiche, informazione e comunicazione, ingegneria, scienze della terra e dell’universo).

dotazione: 270.000 euro

Bando scaduto il 26 giugno 2023

F-SEAL

F-SEAL attraverso un avviso di selezione pubblica, ha finanziato un assegno di ricerca di diciotto mesi. Il ricercatore, che ha ottenuto un “Seal of Excellence”, nell'ambito delle Azioni Marie Skłodowska-Curie dell’Unione Europea, settore ERC SH – Scienze sociali e umanistiche.

Bando MSCA SoE@UNISI 2023

 

F-OPEN ACCESS

F-OPEN ACCESS è il fondo che incentiva e supporta la pubblicazione ad accesso aperto di monografie, miscellanee, atti di convegno o articoli su rivista. Tramite questo budget è anche promossa la nascita di riviste o collane all’interno della University Press di Ateneo: USiena Press. Tutti i membri della comunità scientifica Unisi possono fruire del finanziamento. Docenti e assegnisti possono chiedere il contributo direttamente, mentre specializzande e specializzandi, neospecialisti, dottorande e dottorandi, neodottoresse e neodottori di ricerca possono farlo tramite i primi.

dotazione: 100.000 euro

Scarica il modello di richiesta di contributo