Prove selettive

TEST PRESELETTIVO

Il test preselettivo:

- è costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui una sola è la risposta corretta.
- il/la candidato/a deve quindi individuare l’unica risposta esatta.
- almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
- la risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti.
- ha la durata di 2 (due) ore (120 minuti).

Il test preselettivo è calendarizzato secondo la seguente ripartizione:

• SCUOLA DELL’INFANZIA

Attenzione!!! Si comunica che la prova preselettiva per la scuola dell'infanzia prevista per la mattina del 24 maggio 2022, non avrà luogo in considerazione del fatto che sono pervenute un numero di preiscrizioni inferiore al doppio del numero dei posti messi a concorso. Per tale ragione i/le candidati/e accederanno direttamente alla prova scritta. Il presente avviso vale come notifica a tutti gli effetti nei confronti dei/lle candidati/e.

• SCUOLA PRIMARIA

Attenzione!!! Si comunica che la prova preselettiva per la scuola primaria prevista per la mattina del 25 maggio 2022, non avrà luogo in considerazione del fatto che sono pervenute un numero di preiscrizioni inferiore al doppio del numero dei posti messi a concorso. Per tale ragione i/le candidati/e accederanno direttamente alla prova scritta. Il presente avviso vale come notifica a tutti gli effetti nei confronti dei/lle candidati/e.

• SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Attenzione!!! Si comunica che la prova preselettiva per la scuola secondaria di I grado prevista per la mattina del 26 maggio 2022, non avrà luogo in considerazione del fatto che sono pervenute un numero di preiscrizioni inferiore al doppio del numero dei posti messi a concorso. Per tale ragione i/le candidati/e accederanno direttamente alla prova scritta. Il presente avviso vale come notifica a tutti gli effetti nei confronti dei/lle candidati/e.

• SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO - 27 maggio 2022

La prova si svolgerà presso la sede di Arezzo Fiere e Congressi, via Lazzaro Spallanzani 23 – Arezzo (come raggiungere la sede). I/Le candidati/e sono convocati per le ore 8.00.

- Elenco ammesse/i al test preselettivo

- Elenco esonerate/i dal test preselettivo

- Esiti test preselettivo

La verifica del punteggio può essere effettuata a partire dalle ore 17.30 di mercoledì 1 giugno a questo link accedendo con username e password ricevuti in sede di concorso.

I candidati e le candidate sono elencati per numero di prematricola, quest’ultimo:

- è consultabile nel promemoria domanda di partecipazione stampato al termine della procedura di iscrizione alle prove selettive;

- è inoltre recuperabile rientrando nella segreteria online, seguendo il percorso Menu-Segreteria-Test di Ammissione, cliccando sul concorso per la scuola secondaria di II grado. Alla pagina Riepilogo iscrizione concorso, nel riquadro Concorso di ammissione, potete visualizzare il numero di prematricola.

Se le credenziali di accesso sono state smarrite o dimenticate è necessario cliccare su Recupero Password alla pagina https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do
Qualora non si riesca a reimpostare le credenziali unisiPass è possibile rivolgersi al Servizio di assistenza tecnica agli utenti. Email: [email protected] - Tel. 0577-235000 (con operatore lun-ven 8:30-13:30) (segreteria telefonica h24).

PROVA SCRITTA

La prova scritta:

- consiste nello svolgimento di una domanda aperta.
- il candidato può scrivere un massimo di 20 righe sul foglio della traccia fornita dalla Commissione ed estratta tra tre possibili tracce.
- è diversificata in funzione dei gradi di scuola.
- la sua valutazione è espressa in trentesimi.
- ha durata di 2 (due) ore (120 minuti).

La prova scritta è calendarizzata secondo la seguente ripartizione:

• SCUOLA DELL’INFANZIA: ore 13.00 del 15 giugno 2022

• SCUOLA PRIMARIA: ore 13.00 del 14 giugno 2022

• SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: ore 8.00 del 14 giugno 2022

• SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: ore 8.00 del 15 giugno 2022

VALUTAZIONE DEI TITOLI PROFESSIONALI E CULTURALI

Di seguito la valutazione dei titoli professionali e culturali che non rappresentano requisiti di accesso e che rispondono ai requisiti espressi dall’avviso pubblico di selezione:

• SCUOLA DELL’INFANZIA

• SCUOLA PRIMARIA

• SCUOLA SECONDARIA I GRADO

• SCUOLA SECONDARIA II GRADO

----------------------------------

• SCUOLA SECONDARIA I e II GRADO

- Esiti revisione valutazione titoli

- Esiti seconda revisione valutazione titoli – Scuola secondaria I grado

- Esiti seconda revisione valutazione titoli – Scuola secondaria II grado

PROVA ORALE

Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito alla prova scritta un punteggio minimo di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi).

La prova orale:

- verte sui contenuti delle prove scritte e su aspetti motivazionali.
- la valutazione è espressa in trentesimi.
- si intende superata quando il candidato abbia riportato un punteggio di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi).

La prova orale è calendarizzata secondo la seguente ripartizione:

• SCUOLA DELL’INFANZIA: 13 luglio 2022

Elenco ammesse/i alla prova orale e orario di convocazione

• SCUOLA PRIMARIA: 13 luglio 2022

Elenco ammesse/i alla prova orale e orario di convocazione

• SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: 13-14 luglio 2022

Elenco ammesse/i alla prova orale, giorno e orario di convocazione

• SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: 13-14-15-16 luglio 2022

Elenco ammesse/i alla prova orale, giorno e orario di convocazione

Esiti prova orale

La prova si svolgerà presso il Campus di Arezzo dell'Università di Siena, viale Luigi Cittadini 33 – Arezzo (come raggiungere la sede).