a.a. 2021-22 Corsi di specializzazione sul Sostegno

AMMISSIONI IN SOPRANNUMERO (IDONEI CICLI PRECEDENTI UNISI)

La pre-immatricolazione sarà possibile dalle ore 9:00 del 06/07/2022 alle ore 14:00 del 20/07/2022 attraverso la piattaforma della segreteria online.

 

Questa fase prevede l’iscrizione ad una procedura concorsuale obbligatoria, utile all'Ateneo per organizzare la successiva logistica del Corso di Sostegno.

Si precisa che l’effettiva iscrizione al Corso dovrà poi essere effettuata al termine delle prove concorsuali alle quali stanno partecipando i candidati alle selezioni per il VII ciclo del Corso di Sostegno.

 

Ricordiamo che, da Avviso di Selezione (articolo 11), sono ammessi in soprannumero, nei relativi percorsi, i candidati che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione, esclusivamente presso l’Università degli studi di Siena:

a) abbiano sospeso il percorso. Per questi candidati è possibile il riconoscimento dei crediti già eventualmente acquisiti;
b) pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
c) siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni. Per questi candidati l’Ateneo predispone percorsi abbreviati, fermo restando l’obbligo di acquisire 9 cfu di laboratori e 12 cfu di tirocinio espressamente previsti dal D.M. 30 settembre 2011 e dall’art. 3 comma 5 e 6 del D.M. 8 febbraio 2019, n. 92;
d) siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie finali di merito, ma non in posizione utile per l’ammissione al corso.
 

Avviso di selezione

Il Mur ha emanato il Decreto Ministeriale n. 333 del 31-3-2022.

L'Ateneo senese attiverà i Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità:

  • nella scuola dell'infanzia (35 posti)
  • nella scuola primaria (75 posti)
  • nella scuola secondaria di I grado (125 posti)
  • nella scuola secondaria di II grado (150 posti)

 

L’accesso al VII Ciclo è regolato dall’Avviso di selezione consultabile qui sotto.
 

Iscrizione alle prove selettive

Le iscrizioni alle prove selettive di accesso si aprono martedì 12 aprile 2022 alle ore 12:00 e si chiudono lunedì 2 maggio 2022 alle ore 12:00.

 

Per la procedura di iscrizione alle prove si raccomanda di:

- seguire i TUTORIAL pubblicati qui sotto;

- consultare, ai fini della compilazione dei moduli B e C, il file “CLASSE DI CONCORSO - CHIARIMENTI SULLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA”

- inserire obbligatoriamente i moduli D, E, F durante la procedura on line anche qualora non si abbia nulla da dichiarare. In tal caso quindi è necessario inserire nome, cognome, apporre una barra trasversale su ogni pagina e firmare in calce.

 

ATTENZIONE! Si comunica che in merito all'articolo 3 comma 1 lettera a) dell'Avviso di selezione (Accesso diretto alla prova scritta), può essere conteggiato, tra le tre annualità di servizio, anche l'anno scolastico 2021-22, valutabile come tale ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

 

Per informazioni e chiarimenti sulla compilazione della modulistica relativa all’iscrizione alle prove selettive e sulle classi di concorso, sarà possibile collegarsi a questa stanza virtuale giovedì 28 e venerdì 29 aprile 2022 dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

 

N.B. Nella procedura di iscrizione alle prove selettive possono essere inseriti solamente file in formato PDF