a.a. 2021-22 Corsi di specializzazione sul Sostegno

RIAPERTURA GRADUATORIE PER CANDIDATI IDONEI NON AMMESSI DI ALTRI ATENEI - SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA

Si comunica che con Decreto Rettorale Rep n. 1888/2022 Prot n. 180951 del 02/09/2022 è stata decretata la riapertura delle graduatorie a favore dei candidati idonei non ammessi di altri Atenei che presenteranno domanda di preiscrizione nei termini e secondo le modalità di seguito indicate e che saranno graduati ed ammessi ai corsi di questo Ateneo fino a esaurimento dei posti disponibili.

I posti ancora disponibili, da assegnare a candidati idonei non ammessi di altri Atenei, sono i seguenti:

  • n. 29 posti per la Scuola dell’infanzia
  • n. 39 posti per la Scuola primaria

MODALITÀ PRESENTAZIONE CANDIDATURA
La presentazione della propria candidatura, ai fini dell’assegnazione dei posti ancora disponibili, è possibile esclusivamente tramite procedura online presente nel portale della Segreteria online, dalle ore 12:00 del 5 settembre 2022 alle ore 12:00 del 9 settembre 2022.

Si raccomanda, prima di iniziare la procedura di presentazione della candidatura, nella quale è obbligatorio caricare il modulo H, di consultare il tutorial scaricabile qui sotto.

 

Le graduatorie saranno pubblicate la mattina del 14 settembre 2022. Tale pubblicazione avrà valore di notifica nei confronti dei candidati a tutti gli effetti di legge.

IMMATRICOLAZIONI

ATTENZIONE! SECONDO SCORRIMENTO GRADUATORIA SECONDARIA I E II GRADO

In basso sono pubblicate le graduatorie con il secondo scorrimento per la scuola secondaria di I e di II grado. Gli ammessi devono immatricolarsi ai corsi di specializzazione dalle ore 10 del giorno 30 agosto 2022 alle ore 17.00 del giorno 1 settembre 2022, pena la decadenza da tale diritto.

 

La procedura di immatricolazione è raggiungibile dalla Segreteria online seguendo il percorso MENU > SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE avvalendosi delle credenziali Unisipass utilizzate per l’iscrizione alle prove selettive. Se le credenziali di accesso sono state smarrite o dimenticate è necessario cliccare sulla funzione RECUPERA PASSWORD presente nella Home Page della Segreteria online. Si informa che il giorno 30 agosto 2022 dalle ore 14:30, per circa due ore, l'accesso alla segreteria studenti online verrà interrotto per installazione della nuova versione del software.

 

La prima rata delle tasse, composta dalla tassa fissa di € 1.000 e dal bollo governativo virtuale di € 16, dovrà essere pagata entro la data di scadenza delle immatricolazioni (1 settembre 2022). La seconda rata, che ammonta ad € 1.500 dovrà essere pagata entro il 20 gennaio 2023.

 

*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*

 

ATTENZIONE! PRIMO SCORRIMENTO GRADUATORIA SECONDARIA I E II GRADO

In basso sono pubblicate le graduatorie con il primo scorrimento per la scuola secondaria di I e di II grado. Gli ammessi devono immatricolarsi ai corsi di specializzazione dalle ore 10 del giorno 24 agosto 2022 alle ore 17.00 del giorno 26 agosto 2022, pena la decadenza da tale diritto.

 

*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*

 

DATE E PROCEDURA IMMATRICOLAZIONE

A seguito della pubblicazione delle graduatorie finali, con DR Rep. n. 1651/2022, Prot n. 169783 del 03/08/2022, gli ammessi al VII ciclo del Corso di Sostegno e gli idonei soprannumerari di cicli precedenti che hanno effettuato la procedura di preiscrizione devono immatricolarsi ai corsi di specializzazione dalle ore 15.00 del 3 agosto alle ore 18.00 del 22 agosto 2022, pena la decadenza da tale diritto.

La procedura di immatricolazione è raggiungibile dalla Segreteria online seguendo il percorso MENU > SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE avvalendosi delle credenziali Unisipass utilizzate per l’iscrizione alle prove selettive. Se le credenziali di accesso sono state smarrite o dimenticate è necessario cliccare sulla funzione RECUPERA PASSWORD presente nella Home Page della Segreteria online.

 

ATTENZIONE! Durante la procedura di immatricolazione, nella pagina dei Titoli di accesso, sono disponibili diverse combinazioni per l’accesso al Corso di Sostegno. Anche se la combinazione non è propriamente quella utilizzata per l’accesso, lo studente è invitato a cliccare sul tasto “PROCEDI” a fondo pagina e a terminare il processo di immatricolazione. Dopo la chiusura della procedura i Titoli di studio possono essere inseriti anche nella sezione MENU>SEGRETERIA>TITOLI DI STUDIO della Segreteria online.

Data la chiusura delle strutture di Ateneo, l’Ufficio studenti e didattica del Campus di Arezzo non sarà contattabile dal 16 al 19 agosto 2022.

 

CONTEMPORANEA ISCRIZIONE
La frequenza dei Corsi di Sostegno è incompatibile con l’iscrizione ai corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati.
Pertanto, prima dell’immatricolazione sarà necessario presentare istanza di interruzione dal precedente percorso formativo oppure rinuncia agli studi precedentemente intrapresi, se l'interruzione non è possibile.

 

TASSE
La prima rata delle tasse, composta dalla tassa fissa di € 1.000 e dal bollo governativo virtuale di € 16, dovrà essere pagata entro la data di scadenza delle immatricolazioni (22 agosto 2022).
La seconda rata, che ammonta ad € 1.500 dovrà essere pagata entro il 20 gennaio 2023.

 

CANDIDATI AMMESSI IN PIU’ GRADUATORIE
Entro lunedì 22 agosto alle ore 12.00 il candidato che sia collocato in posizione utile nelle graduatorie relative ai percorsi di formazione per diversi gradi di scuola e debba optare per l’immatricolazione e la frequenza a un solo percorso, dovrà inviare una comunicazione all’indirizzo mail: [email protected] indicandone la scelta e allegando copia di un documento di riconoscimento.

 

SCORRIMENTI GRADUATORIE
Qualora al termine delle immatricolazioni i posti degli/lle ammessi/e non fossero stati ricoperti, nella presente pagina verrà pubblicato un avviso con l’indicazione del numero dei posti residui. In tal caso sarà possibile effettuare l’immatricolazione, da parte degli/lle idonei/e, secondo le scadenze indicate nella seguente tabella:
 
Data pubblicazione avviso e inizio immatricolazione       Data scadenza immatricolazione
24 agosto 2022                                                                           26 agosto 2022
30 agosto 2022                                                                           1 settembre 2022
6 settembre 2022                                                                       8 settembre 2022
 
IDONEI IN GRADUATORIA
Si conferma che tutti gli idonei presenti nelle graduatorie potranno immatricolarsi al prossimo ciclo del Corso di sostegno come soprannumerari senza sostenere le prove selettive
 
RETTIFICA GRADUATORIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Con Decreto Rettorale Rep. n. 1901/2022 Prot n. 181729 del 05/09/2022 è stata rettificata la graduatoria finale della Scuola secondaria di I grado.
Con Decreto Rettorale Rep. n. 2608/2022 Prot n. 240598 del 29/11/2022 è stata nuovamente rettificata la graduatoria finale della Scuola secondaria di I grado a seguito del controllo sulla veridicità dei titoli dichiarati.
 
 
AMMISSIONI IN SOPRANNUMERO (IDONEI CICLI PRECEDENTI UNISI)

La pre-immatricolazione sarà possibile dalle ore 9:00 del 06/07/2022 alle ore 14:00 del 20/07/2022 attraverso la piattaforma della segreteria online.

 

Questa fase prevede l’iscrizione ad una procedura concorsuale obbligatoria, utile all'Ateneo per organizzare la successiva logistica del Corso di Sostegno.

Si precisa che l’effettiva iscrizione al Corso dovrà poi essere effettuata al termine delle prove concorsuali alle quali stanno partecipando i candidati alle selezioni per il VII ciclo del Corso di Sostegno.

 

Ricordiamo che, da Avviso di Selezione (articolo 11), sono ammessi in soprannumero, nei relativi percorsi, i candidati che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione, esclusivamente presso l’Università degli studi di Siena:

a) abbiano sospeso il percorso. Per questi candidati è possibile il riconoscimento dei crediti già eventualmente acquisiti;
b) pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
c) siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni. Per questi candidati l’Ateneo predispone percorsi abbreviati, fermo restando l’obbligo di acquisire 9 cfu di laboratori e 12 cfu di tirocinio espressamente previsti dal D.M. 30 settembre 2011 e dall’art. 3 comma 5 e 6 del D.M. 8 febbraio 2019, n. 92;
d) siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie finali di merito, ma non in posizione utile per l’ammissione al corso.
 

Avviso di selezione

Il Mur ha emanato il Decreto Ministeriale n. 333 del 31-3-2022.

L'Ateneo senese attiverà i Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità:

  • nella scuola dell'infanzia (35 posti)
  • nella scuola primaria (75 posti)
  • nella scuola secondaria di I grado (125 posti)
  • nella scuola secondaria di II grado (150 posti)

 

L’accesso al VII Ciclo è regolato dall’Avviso di selezione consultabile qui sotto.
 

Iscrizione alle prove selettive

Le iscrizioni alle prove selettive di accesso si aprono martedì 12 aprile 2022 alle ore 12:00 e si chiudono lunedì 2 maggio 2022 alle ore 12:00.

 

Per la procedura di iscrizione alle prove si raccomanda di:

- seguire i TUTORIAL pubblicati qui sotto;

- consultare, ai fini della compilazione dei moduli B e C, il file “CLASSE DI CONCORSO - CHIARIMENTI SULLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA”

- inserire obbligatoriamente i moduli D, E, F durante la procedura on line anche qualora non si abbia nulla da dichiarare. In tal caso quindi è necessario inserire nome, cognome, apporre una barra trasversale su ogni pagina e firmare in calce.

 

ATTENZIONE! Si comunica che in merito all'articolo 3 comma 1 lettera a) dell'Avviso di selezione (Accesso diretto alla prova scritta), può essere conteggiato, tra le tre annualità di servizio, anche l'anno scolastico 2021-22, valutabile come tale ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

 

Per informazioni e chiarimenti sulla compilazione della modulistica relativa all’iscrizione alle prove selettive e sulle classi di concorso, sarà possibile collegarsi a questa stanza virtuale giovedì 28 e venerdì 29 aprile 2022 dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

 

N.B. Nella procedura di iscrizione alle prove selettive possono essere inseriti solamente file in formato PDF