Immatricolazioni e Iscrizioni

• Ho presentato domanda di borsa di studio; come mi devo comportare?

Il bando delle Borse regionali per l’a.a. 2021/2022 sarà disponibile sul sito dell’Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario della Toscana solo verso la metà di Luglio.
    Nel frattempo continuiamo alla stesura di queste FAQ sulla base di quanto stabilito dai bandi precedenti. Aggiorneremo le informazioni una volta in possesso del Bando 2021/2022.

Se hai presentato domanda di borsa di studio al DSU, devi inserire sulla Segreteria online, in fase di immatricolazione / iscrizione, i dati richiesti dal sistema (n. prot. DSU, data di presentazione ecc.).

Fino alla pubblicazione della graduatoria definitiva, sarai così temporaneamente esonerato dal pagamento dei contributi universitari dovuti (con eccezione dei soli € 16,00 di bollo virtuale).

Quando il DSU provvederà alla trasmissione della graduatoria definitiva (negli anni passati il 30 novembre), l’Università registrerà l’esito delle borse e l’importo delle tasse dovute.

La graduatoria provvisoria pubblicata dal DSU (negli anni passati il 30 settembre) non produrrà invece effetti sulla contribuzione universitaria.

Studenti vincitori di borse di studio e quelli che risultano comunque idonei nelle graduatorie sono definitivamente esonerati dal pagamento delle Tasse (con eccezione dei soli € 16 di bollo virtuale):

• se avevi già ottenuto l’esonero temporaneo di cui sopra (domanda borsa di studio), la tua situazione tasse rimarrà invariata;
    • se invece non avevi ottenuto l’esonero temporaneo e avevi pagato la 1° rata delle tasse, se ne ricorrono i requisiti, potrai richiederne il rimborso. Il rimborso relativo all’importo della Tassa regionale per il diritto allo studio (€ 140,00) andrà richiesto al DSU.

Studenti le cui domande di borsa di studio DSU sono state respinte, sono calcolate le tasse con riferimento ai parametri previsti dal Regolamento Tasse:

• la tua situazione tasse rimarrà invariata se in precedenza non avevi ottenuto l’esonero temporaneo di cui sopra;
    • se invece avevi ottenuto l’esonero temporaneo, sulla sezione Pagamenti della Segreteria online potrai visualizzare i pagamenti da effettuare che avranno una scadenza congrua (per lo più 20 dicembre).

Qualche giorno dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva da parte del DSU, sei quindi tenuto ad accedere alla sua Segreteria online per verificare la registrazione della borsa di studio o, in caso contrario, la presenza del bollettino per il pagamento delle prime rate.

tutto quello che c'è da sapere per cominciare