URP - International Place

L’ufficio URP - INTERNATIONAL PLACE è una struttura organizzativa peculiare per le diverse tipologie di attività svolte a favore dei cittadini in genere e in particolare agli studenti italiani e internazionali. I servizi offerti dall’ufficio sono volti a garantire diritti e opportunità attraverso un'adeguata informazione e comunicazione sul mondo accademico e la città di Siena.

L’URP-International Place è una organizzazione flessibile che collabora trasversalmente con i vari servizi all'interno e all'esterno dell'ateneo.

Le attività principali hanno come filo conduttore la “capacità relazionale” rivolta ai diversi pubblici.

Attenzione

Facendo seguito alle ulteriori misure organizzative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, l’ufficio rimarrà chiuso al pubblico dal 5 marzo al 3 aprile 2020. Per comunicare con noi siete pregati di inviarci una e-mail.

Sportello URP
Immagine sportello URP

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP è il primo contatto dei cittadini con l'ateneo e i suoi servizi.

Informa, comunica, assiste rispondendo alle esigenze del pubblico espresse allo sportello o tramite posta elettronica e telefono, in qualità di centralino di ateneo.

Ascolta e supporta, recepisce le segnalazioni, i suggerimenti e i reclami.
Gestisce in modo centralizzato le istanze di accesso – generalizzato, civico e documentale – e permette la verifica delle autocertificazioni.
Gestisce la Bacheca europea delle opportunità e aiuta nella ricerca degli alloggi.

Le attività dell’URP sono disciplinate dalla legge.

Sportello International Place
foto International place

L'International Place è il primo contatto con i cittadini internazionali in genere e in particolare a coloro interessati all'offerta didattica del nostro ateneo. Il potenziale candidato ad iscriversi ai corsi di studio riceverà informazioni sulla normativa e sulle modalità di accesso all'università italiana e in particolare all'Università di Siena.

L’International Place garantisce un adeguato orientamento e assistenza alle procedure di candidatura e alle relazioni con le rappresentanze diplomatiche.

Supporta gli studenti internazionali nella carriera e nei diritti di cittadinanza.

Gestisce la piattaforma Dream Apply dell'Università di Siena, comunica e monitora i dati, organizza i flussi relazionali tra i candidati e i valutatori.

Sportello Europe Direct
logo Europe Direct

Il Centro di informazione Europe Direct dell'Università di Siena (EDIC – Europe Direct information Centre) è un progetto dell’Unione europea per la realizzazione di uno sportello rivolto ai cittadini sul territorio sui temi europei. Pertanto il Centro EDIC sviluppa attività di informazione e di comunicazione attraverso la promozione di iniziative anche formative sulle Istituzioni, le politiche, opportunità e i finanziamenti.

Promuove il dibattito locale e territoriale sull’UE e le sue politiche con l'organizzazione di eventi, seminari e convegni.

Collabora con le scuole attraverso attività informative e formative sull’Unione europea e di monitoraggio civico sulle politiche di coesione come il progetto ministeriale A Scuola di OpenCoesione.

Le attività sono coordinate dalla Commissione europea e l’EDIC collabora con tutti i network europei presenti a livello regionale e italiano.

Sportello Learning Agreement
Learning Agreement è lo sportello dedicato agli studenti internazionali in mobilità che decidono di studiare all'Università di Siena per periodi di studio con borse Erasmus e Mobilità internazionale sulla base di convenzioni tra Università.
 
Lo sportello assiste lo studente nella verifica della correttezza del piano di studi presentato all'arrivo (Learning agreement) inserendo i corsi scelti nel sistema che gestisce gli esami della nostra Università per poter far accedere gli studenti al libretto on line. Orienta e assiste lo studente in tutte le fasi didattiche successive "During the mobilty” e verifica che gli esami siano stati svolti al fine della preparazione della documentazione finale "Transcript of Records" che dovrà essere inviata alle Università partner. A tal fine per completare il periodo di mobilità viene richiesto alla partenza un modulo a cura dell'Università di Siena "End of Stay”. Rilascia inoltre i certificati di partenza per gli studenti, prima del rientro.