URP - International Place

L’ufficio URP - INTERNATIONAL PLACE è una struttura organizzativa peculiare per le diverse tipologie di attività svolte a favore dei cittadini in genere e in particolare agli studenti italiani e internazionali. I servizi offerti dall’ufficio sono volti a garantire diritti e opportunità attraverso un'adeguata informazione e comunicazione sul mondo accademico e la città di Siena.

L’URP-International Place è una organizzazione flessibile che collabora trasversalmente con i vari servizi all'interno e all'esterno dell'ateneo.

Le attività principali hanno come filo conduttore la “capacità relazionale” rivolta ai diversi pubblici.

Attenzione

Facendo seguito alle ulteriori misure organizzative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, l’ufficio rimarrà chiuso al pubblico fino a nuova comunicazione. Per comunicare con noi siete pregati di inviarci una e-mail.

 

Sospensione del diritto d'accesso a documenti

Come indicato nel Decreto "Cura Italia" (art 67, comma 3), sono state sospese dal 23 febbraio al 15 aprile 2020 le risposte alle istanze presentate ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 (accesso documentale) e dell'art. 5 del d.lgs 33/2013 (accesso civico "semplice" e "generalizzato").

Sportello URP
Immagine sportello URP

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP è il primo contatto dei cittadini con l'ateneo e i suoi servizi.

Informa, comunica, assiste rispondendo alle esigenze del pubblico espresse allo sportello o tramite posta elettronica e telefono, in qualità di centralino di ateneo.

Ascolta e supporta, recepisce le segnalazioni, i suggerimenti e i reclami.
Gestisce in modo centralizzato le istanze di accesso – generalizzato, civico e documentale – e permette la verifica delle autocertificazioni.
Gestisce la Bacheca europea delle opportunità e aiuta nella ricerca degli alloggi.

Le attività dell’URP sono disciplinate dalla legge.

Sportello International Place
foto International place

L'International Place è il primo contatto con i cittadini internazionali in genere e in particolare a coloro interessati all'offerta didattica del nostro ateneo. Il potenziale candidato ad iscriversi ai corsi di studio riceverà informazioni sulla normativa e sulle modalità di accesso all'università italiana e in particolare all'Università di Siena.

L’International Place garantisce un adeguato orientamento e assistenza alle procedure di candidatura e alle relazioni con le rappresentanze diplomatiche.

Supporta gli studenti internazionali nella carriera e nei diritti di cittadinanza.

Gestisce la piattaforma Dream Apply dell'Università di Siena, comunica e monitora i dati, organizza i flussi relazionali tra i candidati e i valutatori.

Sportello Europe Direct
logo Europe Direct

Il Centro di informazione Europe Direct dell'Università di Siena (EDIC – Europe Direct information Centre) è un progetto dell’Unione europea per la realizzazione di uno sportello rivolto ai cittadini sul territorio sui temi europei. Pertanto il Centro EDIC sviluppa attività di informazione e di comunicazione attraverso la promozione di iniziative anche formative sulle Istituzioni, le politiche, opportunità e i finanziamenti.

Promuove il dibattito locale e territoriale sull’UE e le sue politiche con l'organizzazione di eventi, seminari e convegni.

Collabora con le scuole attraverso attività informative e formative sull’Unione europea e di monitoraggio civico sulle politiche di coesione come il progetto ministeriale A Scuola di OpenCoesione.

Le attività sono coordinate dalla Commissione europea e l’EDIC collabora con tutti i network europei presenti a livello regionale e italiano.

Sportello Learning Agreement
Learning Agreement è lo sportello dedicato agli studenti internazionali in mobilità che decidono di studiare all'Università di Siena per periodi di studio con borse Erasmus e Mobilità internazionale sulla base di convenzioni tra Università.
 
Lo sportello assiste lo studente nella verifica della correttezza del piano di studi presentato all'arrivo (Learning agreement) inserendo i corsi scelti nel sistema che gestisce gli esami della nostra Università per poter far accedere gli studenti al libretto on line. Orienta e assiste lo studente in tutte le fasi didattiche successive "During the mobilty” e verifica che gli esami siano stati svolti al fine della preparazione della documentazione finale "Transcript of Records" che dovrà essere inviata alle Università partner. A tal fine per completare il periodo di mobilità viene richiesto alla partenza un modulo a cura dell'Università di Siena "End of Stay”. Rilascia inoltre i certificati di partenza per gli studenti, prima del rientro.