Immatricolazioni e Iscrizioni

tutto quello che c'è da sapere per cominciare

• Come faccio a immatricolarmi a un corso a numero programmato?

Per immatricolarti ai corsi a numero programmato devi compiere alcuni step preliminari prima di accedere alla procedura di immatricolazione vera e propria. Questi step possono variare da corso a corso e sono specificati nei bandi di ammissione

Nella maggior parte dei casi occorre presentare online le/la domanda per poter partecipare alla prova di ammissione, entro la data e l’ora indicate nel bando. In secondo luogo devi sostenere l’esame di ammissione nella data prevista dal bando relativo al corso di laurea scelto. Infine, non dimenticare la consultazione della graduatoria e dei relativi scorrimenti pubblicata alla pagina web indicata nel bando di ammissione.
    La pubblicazione della graduatoria ha valore di notifica a tutti gli effetti, per cui non avrai alcuna comunicazione personale: devi controllare tu. Al termine di questo percorso, se sei risultato in graduatoria, puoi immatricolarti entro i termini indicati. Se non effettuerai l’immatricolazione entro la data stabilita sarai considerato rinunciatario, perderai il diritto acquisito e la graduatoria verrà fatta scorrere.

Se per caso tu fossi uno studente o una studentessa con DSA, rivolgiti immediatamente all’ufficio Accoglienza disabili e servizi DSA per concordare una richiesta di tempo aggiuntivo per l aprova di ammissione. Se hai bisogno di un servizio di accompagnamento, chiedi allo stesso ufficio.