Comitato per la RicercA Etica nelle scienze Umane e Sociali – CAREUS

CAREUS: WEBINAR DI PRESENTAZIONE ALLA COMUNITA' ACCADEMICA

Il CAREUS si è presentato alla Comunità accademica il 9 ottobre 2020, tramite il webinar “Careus: un percorso fra ragioni e sensibilità”.

 

L’incontro, coordinato dalla responsabile della Divisione research and grants management Donata Franzi, è iniziato con l’introduzione di Mauro Barni (Delegato del Rettore alla Ricerca) ed è proseguito con gli interventi dei componenti del Comitato:

 

- CAREUS: Un percorso tra ragioni e sensibilità (Oronzo Parlangeli, Presidente)

- Etica e qualità della ricerca nelle scienze umane e sociali. Una prospettiva internazionale (Francesca Torlone)

- Valutazione etica e trattamento dei dati personali per finalità di ricerca (Gianluca Navone)

- Quando e come inviare una richiesta di parere al CAREUS (Carla Gambarana)

- Analisi della casistica pervenuta al CAREUS (Lucia Morbidelli)

 

 Ha chiuso i lavori il Dirigente dell’Area Ricerca, Biblioteche, Internazionalizzazione e Terza Missione Guido Badalamenti.

 

 

Il Comitato per la RicercA Etica nelle scienze Umane e Sociali – CAREUS è stato istituito per affrontare il sempre maggior numero di questioni di natura etica connesse alle attività di ricerca nell’ambito delle scienze umane e sociali al fine di salvaguardare i diritti, la dignità, l’integrità e il benessere degli esseri umani coinvolti nei programmi di ricerca.

 

CAREUS ha competenza a esprimere pareri sulle proposte di ricerca e sui protocolli sperimentali sottoposti al proprio esame oltre che a svolgere una funzione informativa e propositiva al fine di sensibilizzare l’intera comunità universitaria sulle implicazioni etiche delle attività di ricerca nell’ambito delle scienze umane e sociali.

 

Componenti del Comitato:

  • Oronzo Parlangeli – Presidente
  • Lucia Morbidelli – Area 1
  • Carla Gambarana – Area 2
  • Francesca Torlone - Area 3
  • Gianluca Navone – Area 4

 

Il Comitato è supportato dallo staff della Divisione Research and Grant Management

E’ possibile richiedere la consulenza e/o il parere del Comitato utilizzando l’apposito modulo da inviare all’indirizzo careus@unisi.it