Comitato per la RicercA Etica nelle scienze Umane e Sociali – CAREUS

careus_unisi

Il Comitato per la RicercA Etica nelle scienze Umane e Sociali – CAREUS è stato istituito per affrontare il sempre maggior numero di questioni di natura etica connesse alle attività di ricerca nell’ambito delle scienze umane e sociali al fine di salvaguardare i diritti, la dignità, l’integrità e il benessere degli esseri umani coinvolti nei programmi di ricerca.

CAREUS ha competenza a esprimere pareri sulle proposte di ricerca e sui protocolli sperimentali sottoposti al proprio esame oltre che a svolgere una funzione informativa e propositiva al fine di sensibilizzare l’intera comunità universitaria sulle implicazioni etiche delle attività di ricerca nell’ambito delle scienze umane e sociali.

Componenti del Comitato 2023-2025:

• Oronzo Parlangeli – Presidente
  • Lucia Morbidelli – Area 1
  • Carla Gambarana – Area 2
  • Paola Bernardini - Area 3
  • Gianluca Navone – Area 4

Il Comitato è supportato dallo staff della Divisione Research and Grant Management

E’ possibile richiedere la consulenza e/o il parere del Comitato utilizzando l’apposito modulo da inviare all’indirizzo [email protected]

La prossima seduta del Comitato è stata programmata per il 09 aprile 2024.
Perché le richieste di parere possano essere esaminate nella seduta programmata, si raccomanda di inviare la documentazione al più tardi entro martedì 2 aprile 2024.
N.B.: Le richieste di parere devono essere inoltrate dal Responsabile scientifico o dai partecipanti al progetto esplicitamente coinvolti e citati nella richiesta.

WORKSHOP 27.03.2023: "ETICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE"
Agenda Careus 27032023 Intelligenza Aritficiale
Lunedì 27 marzo dalle 15 alle 17 si è svolto un workshop organizzato, in collaborazione con la DRGM, dal Comitato di Ateneo per la Ricerca Etica nelle Scienze Umane e Sociali (CAREUS) nell'ambito delle proprie attività di disseminazione e formazione.
L'incontro è stato un momento di discussione e approfondimento sui temi inerenti l'Etica e l’intelligenza artificiale al quale hanno partecipato anche relatori membri di altri comitati etici esterni all'Ateneo.

AGENDA DELL’EVENTO

Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
  • Prof. Roberto Di PietraMagnifico Rettore Università di Siena

Il CAREUS e le sue attività
  • Prof. Oronzo ParlangeliPresidente, Careus UNISI

Etica e Interdisciplinarietà nell'Intelligenza Artificiale: presentazione della Rete Unisi-IA
  • Prof.ssa Giovanna Maria Dimitri, Ricercatrice in Intelligenza Artificiale UNISI

Agenti virtuali, implicazioni della loro antropomorfizzazione e questioni di genere
  • Prof. Oronzo Parlangeli, UNISI

Giudizi morali, etica e robot umanoidi
  • Prof. Stefano GuidiUNISI

Etica degli ecosistemi informativi
  • Prof. Massimo Marchiori, Università degli studi di Padova

AI e diritti fondamentali, vecchi e nuovi
  • Prof. Carlo CasonatoUniversità degli studi di Trento

Innovazione delle politiche educative attraverso l'AI
  • Prof.ssa Francesca TorloneUniversità degli studi di Firenze

Webinar 04.11.2021: "ETICA e RICERCA: spazi per un confronto tra discipline"
Giovedì 4 Novembre dalle ore 10 alle ore 13 si terrà un webinar organizzato, in collaborazione con la DRGM, dal Comitato di Ateneo per la Ricerca Etica nelle Scienze Umane e Sociali (CAREUS) nell'ambito delle proprie attività di disseminazione e formazione.
L'incontro sarà un momento di discussione e approfondimento sui temi inerenti l'Etica e Ricerca: spazi per un confronto fra discipline.
All'incontro parteciperanno anche relatori membri di altri comitati etici esterni all'Ateneo, proprio per affrontare l'etica nelle diverse discipline della ricerca.

• Scarica la registrazione del webinar

AGENDA DELL’EVENTO
  • Saluti e introduzione ai lavori

Prof. Oronzo Parlangeli – Presidente del Careus

Dr.ssa Donata Franzi – Responsabile DRGM di UNISI

• Valutazione etica della ricerca nelle scienze umane e sociali:  quali confini?

Prof.ssa Carla GambaranaUniversità di Siena – Membro CAREUS

• Intelligenza artificiale e valutazione etica: nuove sfide?

Prof. Carlo Casonato – Università di Trento – Comitato Etico per la Ricerca

• Etica nei territori di confine all'area medica

Prof.ssa Sandra Donninidelegata dal Presidente in qualità di membro del Comitato Etico  Regione Toscana Area Vasta Sud Est

• Etica della ricerca nelle scienze ambientali: problematiche  sociali

Prof. Fabrizio Monaci – Università di Siena – Dipartimento di Scienze della Vita

• Conclusione dei lavori – Dott. Guido Badalamenti, Dirigente Area ricerca, biblioteche, internazionalizzazione e terza missione

CAREUS: WEBINAR 2020 DI PRESENTAZIONE ALLA COMUNITA' ACCADEMICA

Il CAREUS si è presentato alla Comunità accademica il 9 ottobre 2020, tramite il webinar “Careus: un percorso fra ragioni e sensibilità”.

L’incontro, coordinato dalla responsabile della Divisione research and grants management Donata Franzi, è iniziato con l’introduzione di Mauro Barni (Delegato del Rettore alla Ricerca) ed è proseguito con gli interventi dei componenti del Comitato:

- CAREUS: Un percorso tra ragioni e sensibilità (Oronzo Parlangeli, Presidente)

- Etica e qualità della ricerca nelle scienze umane e sociali. Una prospettiva internazionale (Francesca Torlone)

- Valutazione etica e trattamento dei dati personali per finalità di ricerca (Gianluca Navone)

- Quando e come inviare una richiesta di parere al CAREUS (Carla Gambarana)

- Analisi della casistica pervenuta al CAREUS (Lucia Morbidelli)

Ha chiuso i lavori il Dirigente dell’Area Ricerca, Biblioteche, Internazionalizzazione e Terza Missione Guido Badalamenti.