Il CAREUS si è presentato alla Comunità accademica il 9 ottobre 2020, tramite il webinar “Careus: un percorso fra ragioni e sensibilità”.
L’incontro, coordinato dalla responsabile della Divisione research and grants management Donata Franzi, è iniziato con l’introduzione di Mauro Barni (Delegato del Rettore alla Ricerca) ed è proseguito con gli interventi dei componenti del Comitato:
- CAREUS: Un percorso tra ragioni e sensibilità (Oronzo Parlangeli, Presidente)
- Etica e qualità della ricerca nelle scienze umane e sociali. Una prospettiva internazionale (Francesca Torlone)
- Valutazione etica e trattamento dei dati personali per finalità di ricerca (Gianluca Navone)
- Quando e come inviare una richiesta di parere al CAREUS (Carla Gambarana)
- Analisi della casistica pervenuta al CAREUS (Lucia Morbidelli)
Ha chiuso i lavori il Dirigente dell’Area Ricerca, Biblioteche, Internazionalizzazione e Terza Missione Guido Badalamenti.
- Guarda la registrazione del webinar
Il Comitato per la RicercA Etica nelle scienze Umane e Sociali – CAREUS è stato istituito per affrontare il sempre maggior numero di questioni di natura etica connesse alle attività di ricerca nell’ambito delle scienze umane e sociali al fine di salvaguardare i diritti, la dignità, l’integrità e il benessere degli esseri umani coinvolti nei programmi di ricerca.
CAREUS ha competenza a esprimere pareri sulle proposte di ricerca e sui protocolli sperimentali sottoposti al proprio esame oltre che a svolgere una funzione informativa e propositiva al fine di sensibilizzare l’intera comunità universitaria sulle implicazioni etiche delle attività di ricerca nell’ambito delle scienze umane e sociali.
Componenti del Comitato:
- Oronzo Parlangeli – Presidente
- Lucia Morbidelli – Area 1
- Carla Gambarana – Area 2
- Francesca Torlone - Area 3
- Gianluca Navone – Area 4
Il Comitato è supportato dallo staff della Divisione Research and Grant Management
E’ possibile richiedere la consulenza e/o il parere del Comitato utilizzando l’apposito modulo da inviare all’indirizzo careus@unisi.it