Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti (60 CFU)

L’Università di Siena ha ricevuto l’accreditamento ministeriale per l’istituzione dei Percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

 

L'Avviso di selezione verrà emanato a seguito di attesi ulteriori provvedimenti ministeriali. Si invitano quindi tutti gli interessati a monitorare costantemente la presente pagina.

 

Percorsi in fase di attivazione per l'a.a. 2023-24:

  • Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU (All. 1 DPCM)
  • Offerta formativa di complessivi 30 CFU (All. 2 DPCM)

 

Per l’a.a. 2023/2024, l’Università degli Studi di Siena NON attiverà, per ragioni di sostenibilità, i Percorsi 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno.
Appena ci saranno le condizioni per poterlo fare, l’Università si attiverà per ampliare la propria offerta formativa in modo tale da includere tra i destinatari anche questa platea di interessati.

 

 

In questa pagina è pubblicata una sintesi dei percorsi previsti dal decreto.

 

INCONTRO INFORMATIVO

Si è tenuto martedì 14 novembre 2023 presso l'aula esterna CD del Complesso didattico S. Niccolò, via Roma 56 , Siena, e in streaming sulla piattaforma Webex, un incontro sul PF60, con lo scopo di illustrare a docenti della scuola, laureati e studenti delle lauree magistrali l'offerta didattica che USiena ha presentato per l'accreditamento al Ministero e le procedure che dovremo seguire per poter partire con l'eventuale fase di iscrizione e con i corsi.

 

video dell'incontro informativo del 14 novembre 2023 su percorso da 60 cfu per abilitazione insegnanti