Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti (60 CFU)

L’Università di Siena ha ricevuto l’accreditamento ministeriale per l’istituzione dei Percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

 

L'Avviso di selezione verrà emanato a seguito di attesi ulteriori provvedimenti ministeriali. Si invitano quindi tutti gli interessati a monitorare costantemente la presente pagina.

 

Percorsi in fase di attivazione per l'a.a. 2023-24:

  • Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU (All. 1 DPCM)
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 2-ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (All. 2 DPCM)
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 18 bis, comma 3, primo periodo del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, necessari quale requisito ai fini della partecipazione al concorso (All. 3 DPCM)

 

Consulta le slide con tutte le informazioni sui percorsi 2023-24.

 

Per l’a.a. 2023/2024, l’Università degli Studi di Siena NON attiverà, per ragioni di sostenibilità, i Percorsi 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno.
Appena ci saranno le condizioni per poterlo fare, l’Università si attiverà per ampliare la propria offerta formativa in modo tale da includere tra i destinatari anche questa platea di interessati.

 

 

In questa pagina è pubblicata una sintesi dei percorsi previsti dal decreto.

 

INCONTRO INFORMATIVO

Giovedì 23 maggio alle 16.30, nelle aule C/D del Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56 – Siena, si terrà un’incontro pubblico in vista dell'apertura della fase di iscrizione al Percorso Formativo abilitante (PF60) per l'a.a. 2023-2024.

Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sulla piattaforma Webex.

L’incontro pubblico si terrà in sincrono anche nelle sedi di:

  • Arezzo (aula 1 del Campus del Pionta),
  • Grosseto (aula Magna del Polo Universitario Grossetano).
     

In entrambi i casi in aula saranno presenti tutor e/o docenti per chiarimenti e assistenza.

 

video dell'incontro informativo del 23 maggio

video dell'incontro informativo del 14 novembre 2023 su percorso da 60 cfu per abilitazione insegnanti