Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti (60 CFU)

L'Università degli Studi di Siena, a seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2023 del DPCM che definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (cosiddetto 60 CFU), ha avviato la procedura di accreditamento (alias autorizzazione ministeriale) prevista dal DPCM stesso e dalle linee guida ANVUR.

Il decreto prevede i seguenti percorsi formativi (PF)

• un percorso 60 CFU completo che deve concludersi, esame finale compreso, entro il 31 maggio 2024
  • un percorso ridotto a 30 CFU per i/le vincitori/trici del concorso che si sono iscritti/e in deroga, non possedendo l'abilitazione
  • un percorso da 36 CFU per chi ha conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 e abbia vinto il concorso

È data possibilità di iscrizione al prossimo concorso in deroga a chi abbia svolto 30 CFU entro il 28 febbraio 2024, con l'obbligo, se vincitori di concorso, di concludere il PF60 successivamente.

In questa pagina è pubblicata una sintesi dei percorsi previsti dal decreto.

Le scadenze e le modalità di iscrizione potranno essere rese note solo all’esito positivo della procedura di accreditamento ministeriale.

INCONTRO INFORMATIVO

Si terrà martedì 14 novembre 2023 dalle ore 16 presso l'aula esterna CD del Complesso didattico S. Niccolò, via Roma 56 , Siena, e in streaming sulla piattaforma Webex, un incontro sul PF60, con lo scopo di illustrare a docenti della scuola, laureati e studenti delle lauree magistrali l'offerta didattica che USiena ha presentato per l'accreditamento al Ministero e le procedure che dovremo seguire per poter partire con l'eventuale fase di iscrizione e con i corsi.

video dell'incontro informativo del 14 novembre 2023 su percorso da 60 cfu per abilitazione insegnanti