Percorsi attivati per l'a.a. 2023-24:
- Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU (All. 1 DPCM)
- Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 2-ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (All. 2 DPCM)
- Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 18 bis, comma 3, primo periodo del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, necessari quale requisito ai fini della partecipazione al concorso (All. 3 DPCM)
L’accesso ai percorsi è regolato dall’Avviso di selezione pubblicato qui sotto.
ATTENZIONE! TERZO SCORRIMENTO GRADUATORIE
Le graduatorie di scorrimento sono pubblicate con riferimento ai soli percorsi per i quali sono residuati posti disponibili.
Si ricorda che sono stati considerati rinunciatari tutti i vincitori che non abbiano perfezionato l’immatricolazione tramite il pagamento del contributo entro i termini prescritti.
Si precisa inoltre che, nell’ambito dello scorrimento delle graduatorie, sono comunque considerati decaduti dalla specifica graduatoria i candidati già vincitori su altra graduatoria che abbiano già perfezionato la relativa immatricolazione.
Gli/Le ammessi/e devono immatricolarsi ai percorsi 30/60 CFU dalle ore 12 del giorno 4 settembre 2024 alle ore 12.00 del giorno 6 settembre 2024, pena la decadenza da tale diritto. Le istruzioni per l’immatricolazione son consultabili nel paragrafo sottostante.
ATTENZIONE! SECONDO SCORRIMENTO GRADUATORIE
Le graduatorie di scorrimento sono pubblicate con riferimento ai soli percorsi per i quali sono residuati posti disponibili.
Gli/Le ammessi/e devono immatricolarsi ai percorsi 30/60 CFU dalle ore 16 del giorno 28 agosto 2024 alle ore 16.00 del giorno 30 agosto 2024, pena la decadenza da tale diritto. Le istruzioni per l’immatricolazione son consultabili nel paragrafo sottostante.
ATTENZIONE! PRIMO SCORRIMENTO GRADUATORIE
Le graduatorie di scorrimento sono pubblicate con riferimento ai soli percorsi per i quali sono residuati posti disponibili.
Gli/Le ammessi/e devono immatricolarsi ai percorsi 30/60 CFU dalle ore 16 del giorno 21 agosto 2024 alle ore 16.00 del giorno 23 agosto 2024, pena la decadenza da tale diritto. Le istruzioni per l’immatricolazione son consultabili nel paragrafo sottostante.
Con Decreto Rettorale Rep. n. 1353/2024 del 24/07/2024 sono state approvate le graduatorie dei Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023, per l’a.a. 2023-2024.
Qui sotto è possibile consultare gli elenchi.
I/Le candidati/e ammessi/e dovranno procedere all’immatricolazione al corso a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 1° agosto ed entro e non oltre le ore 12:00 dell’8 agosto 2024, pena la decadenza da tale diritto. L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento della prima rata della contribuzione dovuta. I/Le candidati/e che risultano collocati/e in posizione utile in graduatoria in più percorsi, optano per l’iscrizione a un solo percorso. Tale iscrizione costituisce rinuncia esplicita all’altro o agli altri percorsi. Alla verifica dell’esito delle immatricolazioni si procederà d’ufficio allo scorrimento delle graduatorie.
La procedura di immatricolazione è raggiungibile dalla Segreteria online seguendo il percorso MENU > SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE avvalendosi delle credenziali Unisipass. Se le credenziali di accesso sono state smarrite o dimenticate è necessario cliccare sulla funzione RECUPERA PASSWORD presente nella Home Page della Segreteria online. Qualora non si riesca a reimpostare le credenziali unisiPass è possibile rivolgersi al Servizio di assistenza tecnica agli utenti. Email: [email protected] - Tel. 0577-235000 (con operatore lun-ven 9:00-13:30) (segreteria telefonica h24)
La prima rata delle tasse, composta dalla tassa fissa di € 1.000 e dal bollo governativo virtuale di € 16, dovrà essere pagata entro la data di scadenza delle immatricolazioni (8 agosto 2024). La seconda rata, che sarà ricalcolata a 500 euro per gli aventi diritto (studenti in possesso della certificazione dei 24 CFU con crediti acquisiti entro il 31 ottobre 2022, iscritti per l'a.a. 2023-24 ad una LM o una LM a ciclo unico e gli iscritti al curriculum 0053 - 30 CFU allegato 2) , dovrà essere pagata entro il 30 settembre 2024. Il pagamento della prima rata si effettua al termine della procedura di immatricolazione. Per tutti i dettagli sul pagamento consultare questa pagina web. Per il pagamento con Carta del Docente consultare questa pagina web.
N.B. Solo per chi ha richiesto, in fase di iscrizione alla selezione sulla piattaforma PICA, il riconoscimento della certificazione dei 24 CFU, è obbligatorio autodichiararlo durante la procedura di immatricolazione.
Per inserire l’autodichiarazione, è necessario accedere alla segreteria online e seguire il percorso MENU>SEGRETERIA>TITOLI DI STUDIO>NUOVO TITOLO>TITOLO DI STUDIO UNIVERSITARIO O ALTRO TITOLO.
Non è possibile richiedere ulteriori riconoscimenti oltre quelli presentati in fase di iscrizione alla selezione sulla piattaforma PICA.
ATTENZIONE!
Il problema tecnico è stato risolto. E’ possibile inserire il titolo.
Per poter visionare la scheda di valutazione titoli è possibile effettuare richiesta di accesso agli atti seguendo la procedura riportata a questa pagina web.
Le informazioni sui criteri di valutazione dei titoli di servizio e culturali sono consultabili nel verbale di insediamento della commissione giudicatrice pubblicato qui sotto.
Le iscrizioni alla selezione si aprono venerdì 14 giugno 2024 alle ore 15:00 e si chiudono lunedì 1° luglio alle ore 12:00.
ACCESSO ALLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE – PICA
Si raccomanda:
- di seguire le Linee guida per la compilazione della domanda di partecipazione alle prove selettive
- di consultare le norme che regolano l’accesso all’insegnamento e alle classi di concorso (l’Ateneo non può fornire indicazioni in relazione ai requisiti di accesso alle classi di concorso)
- per il/la candidato/a non già in possesso di credenziali UNISI, di provvedere, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione sulla piattaforma PICA, alla registrazione sulla segreteria online UNISI
Consulta le slide con tutte le informazioni sui percorsi 2023-24.
Il calendario provvisorio delle lezioni è pubblicato nella sezione DIDATTICA.