Didattica

RECUPERO LEZIONI (Percorso Comune)
Per i corsisti ammessi al corso tramite scorrimento di graduatoria, per coloro che non hanno potuto frequentare le lezioni per gravi e importanti motivi familiari/lavorativi (certificabili) e per coloro a cui è stato aggiornato il riconoscimento crediti, è possibile recuperare le lezioni inerenti il Percorso Comune del periodo 19 agosto - 7 settembre (compreso), accedendo alla relativa cartella presente nella piattaforma USiena Integra (Moodle) e visionando nella sua totalità quella/e di suo interesse. Sarà poi verificato dall'Amministrazione l'effettivo accesso da parte del/della corsista mediante l'applicativo utilizzato e quindi certificarne il recupero.

 

RECUPERO LEZIONI (Didattiche Disciplinari)
Eventuali recuperi di lezioni inerenti le Didattiche Disciplinari saranno ammessi e gestiti dai singoli Docenti direttamente con gli interessati, nei casi consentiti e per assenze adeguatamente giustificate (vedi sopra).
Il/la corsista è pregato di prendere contatto preventivamente con il Direttore/la Direttrice della Classe per organizzare il recupero.

ELENCO DIRETTORI/RICI
Chiantini Luca A-26, A-27, A-47
Fantozzi Pier Lorenzo A-28
Fo Alessandro A-11, A-13
Marchini Daniela A-50
Mariotti Emilio A-20
Micali Simona AA-24, AB-24, AA-25, AB-25, BA-02
Orefice Carlo A-18
Simone Giusti A-12, A-22
Zagli Andrea A-19

 

 

 

Il percorso è a frequenza obbligatoria, con una percentuale minima di presenza pari al 70% per ogni attività formativa (DPCM del 4 agosto 2023, art. 7, comma 7).

Le lezioni delle didattiche disciplinari si svolgono in presenza; le attività del percorso comune (insegnamenti comuni a tutte le classi) si svolgono in modalità teledidattica sincrona.

 

Qui sotto è pubblicato il calendario delle lezioni che invitiamo a monitorare periodicamente in caso di aggiornamenti.

RICONOSCIMENTO CREDITI

Di seguito il documento relativo al riconoscimento dei crediti deliberato dall’Università di Siena

RICONOSCIMENTO 24 CREDITI - PERCORSO ABBREVIATO

Gli/Le studenti/esse che seguono il percorso 60 CFU allegato 1 e che hanno richiesto in fase di iscrizione al concorso il riconoscimento dei 24 CFU, in merito alle attività del percorso comune (insegnamenti comuni a tutte le classi), seguiranno gli insegnamenti riportati nel documento qui sotto.

 

In seguito saranno comunicate le attività delle didattiche disciplinari che dovranno frequentare gli/le studenti/esse che hanno richiesto il riconoscimento dei 24 CFU.

30 CFU ALLEGATO 2 - PERCORSO ABBREVIATO

Gli/Le studenti/esse che seguono il percorso 30 CFU allegato 2, in merito alle attività del percorso comune (insegnamenti comuni a tutte le classi), seguiranno i seguenti insegnamenti:

  • FONDAMENTI DI PEDAGOGIA GENERALE, SOCIALE E INTERCULTURALE (le prime 24 ore sulle 36 totali per un totale di 4 CFU)
  • INCLUSIONE, BES E ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA (18 ore, 3 CFU)
  • LINGUISTICA EDUCATIVA (18 ore, 3 CFU)
  • DISCIPLINE PSICOLOGICHE (12 ore, 2 CFU)
  • DISCIPLINE SOCIOLOGICHE (6 ore, 1 CFU)
  • LE METODOLOGIE E LE DIDATTICHE ATTIVE: COOPERATIVE LEARNING, PEER EDUCATION, FLIPPED CLASSROOM (12 ore, 2 CFU)
  • LEGISLAZIONE SCOLASTICA (12 ore, 2 CFU)

In merito alle attività delle didattiche disciplinari, gli/le studenti/esse che seguono il percorso 30 CFU allegato 2 dovranno frequentare gli insegnamenti elencati nel documento sottostante.

Nel caso in cui l'insegnamento sia erogato, nel percorso da 60 CFU, per un numero di ore e cfu maggiore, gli/le studenti/esse che seguono il percorso 30 CFU allegato 2 dovranno frequentarlo fino ad esaurimento delle ore previste.

SEDI DIDATTICHE

Le sedi didattiche per ogni percorso sono indicate nel documento qui sotto.
Dove sono indicate più sedi (ad esempio Arezzo, Siena e Grosseto), significa che il docente sarà in presenza in una delle tre sedi e nelle altre due lo/a studente/ssa seguirà le lezioni tramite teledidattica sincrona.
Ad esempio se il docente eroga le lezioni in presenza in una delle sedi didattiche dell'Università di Siena, lo/a studente/ssa potrà seguire le lezioni in teledidattica dal Campus di Arezzo o dal Polo Universitario grossetano.