Tirocinio

PERCORSO 60 CFU/CFA

Nell’ambito del Percorso universitario di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado è previsto un tirocinio diretto e indiretto per 20 CFU/CFA:

  • 15 CFU/CFA di tirocinio diretto
  • 5 CFU/CFA di tirocinio indiretto

3 dei 20 CFU/CFA sono riservati alle attività formative relative all’inclusione scolastica.

 

Il percorso di tirocinio diretto 15 CFU/CFA - 180 ore- (salvo riconoscimento crediti) da svolgere presso l'istituzione scolastica con le seguenti attività:

  • osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all’individuazione e all’analisi delle strategie educative e didattiche;
  • osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi;
  • osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale;
  • affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche.

 

Il percorso di tirocinio indiretto per 5 CFU/CFA – 60 ore (salvo riconoscimento crediti) – sono articolate in momenti di riflessione autonoma, e guidata e coordinata dai tutor coordinatori; documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi, sono volte, tra l’altro, alla:

  • rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor e i docenti del percorso;
  • costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.
PERCORSO 30 CFU/CFA ALLEGATO 2

È previsto un tirocinio Indiretto per 9 CFU/CFA - 108 ore  (salvo riconoscimento crediti) di cui 3 (36 ore) dei 9 CFU/CFA dedicati allo studio e alla preparazione dell’elaborato oggetto della prova scritta parte della prova finale.

Sono articolate in momenti di riflessione autonoma, e guidata e coordinata dai Tutor Coordinatori; documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi, sono volte, tra l’altro, alla:

  • riflessione critica sulle competenze acquisite durante gli anni di servizio prestato nelle scuole e rielaborazione sulle proprie scelte professionali e sulla loro evoluzione, alla luce sia delle esperienze maturate sia nel confronto con i colleghi, i tutor, i docenti del percorso;
  • costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.

 

Si allega la Nota Interministeriale n. 7845 del 28.06.2024 riguardante le specifiche attività di tirocinio