In base a quanto stabilito dall’art. 6 comma 1 del DM 270/2004 per il settore universitario e all’art. 7 comma 2 del DPR 212/2005 per il settore AFAM, le istituzioni di formazione superiore possono organizzare attività formative propedeutiche di ingresso ai corsi di studio di Laurea, proponendo corsi propedeutici (foundation course) anche di durata inferiore ad un anno, al fine di colmare i requisiti di ammissione richiesti per l’ingresso ai corsi di formazione superiore italiani.
L'Università di Siena dall’A.A. 2020/2021 ha attivato il “Foundation Course” in lingua inglese, pensato per studenti internazionali che:
- devono recuperare un anno di scolarità per raggiungere il numero minimo di anni (12) per l'iscrizione ad un Corso di Laurea
- hanno il numero minimo di anni, ma non superano il test di ammissione ai Corsi di primo livello della Scuola di Economia e Management
Puoi presentare la domanda sulla piattaforma https://apply.unisi.it/ dove sono visibili molte notizie utili per presentare la domanda, sugli step da seguire per la candidatura e come effettuare la procedura di preiscrizione rivolgendosi all'autorità diplomatica italiana (Ambasciata o Consolato) nel proprio Paese di residenza (usare il portale di Universitaly).
Per essere ammessi al “Foundation Course” gli studenti dovranno presentare il diploma di scuola secondaria e una certificazione almeno di livello B1 di lingua inglese. Non viene richiesta la conoscenza della lingua italiana per l’ingresso.
Per la partecipazione al “Foundation Course” è richiesto un contributo di iscrizione pari ad € 3.500 a studente (+16 euro per il bollo).
Maggiori informazioni possono essere trovate al seguente link: https://foundation-course.unisi.it/en
Ente erogatore: Università per Stranieri di Siena
Le informazioni dettagliate sono disponibili al link: https://www.unistrasi.it/1/652/Foundation_Year.htm