Classifiche nazionali e internazionali

Unisi al vertice

L'Università di Siena si colloca ai primi posti in molte classifiche e ranking internazionali.

Classifica Censis: l’Università di Siena la migliore fra i medi Atenei

L’Università di Siena saldamente sul podio degli Atenei di medie dimensioni, secondo la classifica delle Università italiane stilata dal Censis e pubblicata quest’oggi. Il perdurare della permanenza ai vertici della classifica dei “medi atenei italiani”, ossia quelli fra i 10 e i 20mila studenti, è riconosciuto dalla rilevazione annuale;che colloca l’Ateneo, con 93 punti, al terzo posto nella categoria degli Atenei italiani di medie dimensioni, al primo posto in Toscana e al quarto posto fra tutti gli Atenei generalisti statali a prescindere dalla loro dimensione.

 

La classifica, stilata annualmente dal Censis e distribuita con il quotidiano La Repubblica, dà il voto alle università italiane e valuta:

  • servizi,
  • borse,
  • strutture,
  • comunicazione e servizi digitali
  • internazionalizzazione
  • occupabilità

 

Ai massimi livelli il punteggio raggiunto per “Strutture”, valore che tiene conto dei posti in aula, nelle biblioteche e nei laboratori scientifici: con 106 l’Ateneo è al 2° posto in Italia. Mentre l’Università di Siena ottiene 92 per la voce “Servizi”, che rappresenta il quarto posto nella classifica generale di tutti gli Atenei italiani e il secondo posto nella classifica del medi atenei; tale voce tiene conto anche del numero dei pasti erogati, dei posti e dei contributi per alloggio e del numero di iscritti residenti fuori regione. Il valore 94 per la voce “Borse”, parametro in salita che colloca l’Ateneo al terzo posto fra i medi Atenei, prende in esame gli interventi a favore degli studenti e le borse di studio, premi di laurea e di studio con finanziamento da parte di privati. Si conferma l’ottima performance per il punteggio “Internazionalizzazione”, 93, che colloca Siena al secondo posto nella categoria dei medi Atenei e al quinto posto fra gli Atenei generalisti italiani. Tale valore considera l’offerta dei corsi in lingua inglese - sono 18 quelli offerti dall’Ateneo - e i 9 i corsi di studio a titolo congiunto, che consentono cioè di ottenere un double degree con istituzioni straniere. Tiene inoltre conto degli iscritti stranieri e degli studenti che hanno trascorso un periodo all’estero per studio o tirocinio e degli studenti stranieri che hanno trascorso un periodo di studio presso l’Ateneo senese. L’analisi Censis, che prende in considerazione anche i parametri su servizi digitali e l’occupabilità, viene elaborata da oltre vent’anni con l’intento di accompagnare i giovani diplomati nelle loro scelte universitarie.

 

Ha detto il Rettore Roberto Di Pietra: «Esprimo soddisfazione non solo per il risultato in se, ma nel nostro confermarci, da quasi quindici anni, ai vertici della nostra categoria dimensionale, quella degli Atenei di medie dimensioni, ed in termini assoluti, dove siamo al primo posto in Toscana e al quarto posto tra tutti gli Atenei generalisti italiani a prescindere dalla dimensione. L'Università di Siena si colloca da tempo stabilmente ai vertici della classifica CENSIS e questo è lo stimolo per continuare nel nostro percorso di qualità». 

 

All’Università di Siena la popolazione studentesca è formata da quasi il 50 per cento da studenti provenienti da fuori Regione, confermando l’attrattività di Siena come città campus; sancita anche dall’alto numero si studenti internazionali, sono oltre l’8 per cento gli studenti stranieri iscritti ai corsi di studio.

 

Luglio 2023

 

QS world university rankings 2024
QS world university rankings 2024

QS World University Rankings 2024

 

L’Università di Siena migliora il suo posizionamento internazionale attestandosi tra il 731° e il 740° postosalendo di circa 20 posizioni.

L’Università di Siena si posiziona nella prima metà delle prestigiose istituzioni universitarie comprese nella classifica QS, superando oltre il 51 per cento degli altri Atenei in graduatoria. Sono solo 1500, a livello mondiale, le Università selezionate dalla rilevazione QS, di cui circa ottanta sono gli atenei del mondo inseriti nella rilevazione di quest’anno.

Oltre all’analisi della produzione scientifica e dell’importante indicatore delle “citazioni”, l’indagine tiene conto dell’internazionalizzazione, ricomprendendo diversi parametri, che testimoniano l’elevata capacità di partecipazione dell’Università di Siena a reti di ricerca con partner stranieri, la forte attrazione di studenti internazionali (sono oltre l’8 per cento gli iscritti stranieri a corsi di primo e secondo livello), e la buona reputazione sia nell'ambiente accademico che tra i datori di lavoro, a livello mondiale.

In merito alla sostenibilità, vengono considerate non solo la ricerca in questo settore, ma anche le attività per il benessere e l'inclusione degli studenti, oltre alla presenza di servizi per un ambiente di studio sostenibile e adeguato alle esigenze dei giovani, dal punto di vista sociale, fisico e psicologico.

I nuovi parametri si affiancano a quelli storici, come “citation per Faculty” e “academic reputation”, che si mantengono, per l’Ateneo, nelle fasce alte della rilevazione: la solida attività di ricerca dei docenti è infatti testimoniata dall’alto numero di citazioni rilevate a dimostrazione dell'intensità della produzione della ricerca, indicatore nel quale l’Ateneo si è sempre distinto.

Fra i parametri che testimoniano l’eccellenza dell’Ateneo è significativo quello che mostra il rapporto tra studenti e docenti, che attestano l’Università di Siena fra i migliori dieci atenei in Italia.

 

(Giugno 2023)

L’Università di Siena presente nella classifica QS Sustainability 2024

L’Università di Siena presente nella classifica internazionale QS Sustainability 2024

Tra i punti di forza la ricerca sulla sostenibilità, la salute e il benessere

 

L’Università di Siena è presente nella prestigiosa classifica internazionale QS World University Rankings: Sustainability 2024, pubblicata alla fine della scorsa settimana. L’Ateneo si trova nel ristretto gruppo dei 1403 Atenei al mondo censiti dalla ricerca dedicata alla misurazione dell’impatto della sostenibilità negli ambiti della didattica, della ricerca e del coinvolgimento della comunità. Lo studio è stato redatto dall’editore di ranking britannico Quacquarelli Symonds (QS), che da venti anni pubblica classifiche dedicate al mondo universitario.

 

Lo scorso anno furono 700 le istituzioni universitarie censite dalla prima edizione pilota dedicata alla sostenibilità, meno della metà di quest’anno, e già allora era presente l’Università senese. SI tratta quindi di un prestigioso riconoscimento internazionale per l’Ateneo far parte della ristretta cerchia che comprende le migliori accademie di ben 95 Paesi.

L’Ateneo si colloca quest’anno al 464° posto mondiale, e al 17° in Italia su 48 atenei presenti in graduatoria. Il ranking di quest’anno esamina come vengono affrontate, alla luce dell’impatto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, le questioni ambientali, sociali e relative alla governace, declinate in vari parametri.

L’Ateneo raggiunge il 224° posto nella misura “Environmental Research” che valuta l’impatto della ricerca e considera il numero delle pubblicazioni e i dati sulla spesa in ricerca e sviluppo. In questo parametro l’Ateneo è nel ristretto gruppo del primo 14 per cento delle istituzioni. Mentre per il parametro “Health & Wellbeing”, che valuta l’impegno per il benessere della propria comunità interna e del territorio, l’Ateneo raggiunge il 285° posto a livello globale, nel ristretto gruppo del primo 17 per cento.

La classifica QS dedicata ai temi delle sostenibilità segue quella pubblicata lo scorso giugno, di carattere generale, che aveva introdotto proprio il parametro “sustainability”, e che adeguava l’elenco agli interessi delle nuove generazioni; classifica che aveva visto l’Ateneo migliorare sensibilmente il posizionamento

Classifica università the Centre for World University Rankings a.a. 2019-2020: l'Università di Siena tra i migliori atenei del mondo
CWUR 2019

Prestigioso risultato per l'Università di Siena, che si colloca al 470° posto nell'ambito della classifica realizzata dal The Centre for World University Rankings per l'a.a. 2019-2020, volta ad individuare i migliori atenei a livello mondiale.

 

La classifica è stata stilata prendendo in considerazione la qualità della didattica, l’occupazione dei laureati e i risultati della ricerca.

 

Agosto 2019

Classifica mondiale Academic Ranking of World Universities: l'Università di Siena sale nella classifica ARWU
graduatoria Academic Ranking of World Universities

L'Università di Siena fa parte dei migliori atenei italiani secondo la graduatoria della Shanghai Ranking Consultancy, l'organizzazione indipendente di ricerca sull’istruzione superiore che il 15 agosto scorso ha pubblicato la classifica internazionale Academic Ranking of World Universities (Arwu).

 

L'Ateneo si trova nel range 501-600 (posizione 17-24), assieme al Politecnico di Torino e alle Università di Bari, Ferrara, Roma-Tor Vergata e Verona, in netto miglioramento rispetto al 2018, quando era collocata nel range 701-800.

Unisi tra i primi 3 atenei italiani nello “Europe Teaching Rankings” del “Times Higher Education”
“Europe Teaching Rankings” del “Times Higher Education”

L’Università di Siena, insieme all'Università di Bologna e al Politecnico di Milano, è tra  i primi atenei italiani nella prestigiosa “Europe Teaching Rankings 2019” del “Times Higher Education”.

 

L’Università di Siena è collocata nella fascia 51-75 della graduatoria, che tiene conto di quattordici indicatori, riferiti a:

  • capacità di coinvolgimento degli studenti
  • organizzazione dei corsi di studio
  • ambiente didattica e di laboratorio offerto agli studenti 
  • opportunità di collocamento sul mercato del lavoro

 

Luglio 2019

University Report Osservatorio Jobpricing: Unisi nella top five degli atenei per retribuzione media dei laureati
University Report Osservatorio Jobpricing: Unisi nella top five degli atenei per retribuzione media dei laureati

L'Università di Siena è nella top five degli atenei per retribuzione media dei laureati tra i 25 e i 34 anni! Al 1° posto tra gli atenei pubblici generalisti (fonte: University Report dell'Osservatorio Jobpricing).

 

Giugno 2019

 

L'Università di Siena figura tra gli atenei che offrono prospettive retributive migliori dopo la laurea
Retribuzione laureati Università

Ottime prospettive retributive per i laureati dell'Università di Siena.

L'Università di Siena figura tra gli atenei che offrono prospettive retributive migliori dopo la laurea nei primi dieci anni di carriera secondo il report stilato da Osservatorio JobPricing e Spring Professional.

 

A segnalarlo un articolo pubblicato dal sito web Repubblica.it che ha riportato lo studio delle dinamiche retributive post laurea degli atenei.

 

Maggio 2018

Premio nazionale rating di legalità nella Pubblica Amministrazione" per la categoria Università

È stato assegnato all'Università di Siena il "Premio nazionale rating di legalità nella Pubblica amministrazione", promosso dall’Associazione Italian Digital Revolution - IDR.

 

Il premio è stato conferito a 13 amministrazioni selezionate dal Comitato tecnico-scientifico attraverso l'analisi effettuata sul sito web con specifici software.

 

Maggio 2018

QS World University Rankings by Subject
QS by subject

L'Ateneo fra  le migliori istituzioni universitarie a livello internazionale nella classifica 2018 per materia
50° posto assoluto nelle materie classiche

 

 

Due aree disciplinari e sette materie in ottima posizione a livello internazionale, tra cui spicca l'eccezionale risultato nelle materie classiche  ("Classics & Ancient History") con il 50° posto assoluto nel mondo. Ottimo posizionamento quindi dell'Università di Siena nella classifica QS World University Rankings 2018 per materie.

 

Aprile 2018

Sole 24 Ore
Sole 24 ore 2017

L'Ateneo si attesta quest'anno al sesto posto, fra gli oltre 60 atenei statali, con 73 punti (insieme a Padova e al Politecnico di Torino)

Molti gli indicatori presi in esame per stilare la classifica, relativi sia alla didattica, che alla ricerca.

Nelle classifiche di dettaglio, da segnalare il buon posizionamento in termini di:

  • attrattività nei confronti degli studenti fuori sede (6)
  • borse di studio (1 ex-aequo con numerosi atenei, grazie anche al buon funzionamento del sistema di Diritto allo Studio Regionale)
  • soddisfazione dei laureati (2)
  • Ricerca (6)
  • attività di Alta Formazione (3)

 

La classifica è stata stilata sui dati ministeriali e dell'Anagrafe degli studenti, del consorzio Almalaurea e della valutazione della ricerca effettuata dall'Anvur.

 

Gennaio 2017

QS - 10 of the Oldest Universities in the World
img

L'Università di Siena fra le "10 of the Oldest Universities in the World" della prestigiosa guida internazionale QS Top Universities.

 

La data di fondazione dell'Ateneo risale al 1240, da allora molti centri di istruzione sono sorti, ma non tutti hanno resistito alla prova del tempo.

La longevità dell'Università di Siena dimostra la sua innegabile capacità di addattarsi ai tempi, pur mantenendo la tradizione degli eccellenti studi accademici.

Luglio 2015

L’Università di Siena fra i 500 migliori Atenei al mondo
img

1° posto nazionale per indice di citazione

 

La classifica QS - World University Rankings posiziona l’Ateneo senese a livello mondiale nella fascia tra il 471° e il 480° posto. Questo risultato costituisce un miglioramento rispetto alle ultime rilevazioni e riporta Siena fra le top 500.

Il posizionamento nel ranking internazionale equivale al 15° posto tra gli Atenei italiani che compaiono nella classifica, con un eccezionale 1° posto nazionale per l’indice di citazioni.

Il ranking QS, redatto da Quacquarelli Symonds, è tra i più autorevoli al mondo del settore accademico.

Settembre 2014

Al top anche nella ricerca
img

Il migliore risultato nazionale nell’indicatore di sintesi della qualità della ricerca in rapporto alle dimensioni

 

L’Università di Siena prima nella qualità della ricerca in rapporto alle dimensioni degli Atenei.

È quanto emerge dai dati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), dell’Anvur, Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

Con riferimento all’indicatore di sintesi, che tiene conto di tutti gli indicatori utilizzati nella valutazione:

  • qualità delle pubblicazioni e dei processi di reclutamento,
  • capacità di attrarre risorse esterne e di istituire collegamenti internazionali,
  • propensione alla formazione per la ricerca e all’utilizzo di fondi propri per finanziare la ricerca,
  • miglioramento della performance scientifica rispetto all’esercizio di valutazione precedente,

l’Ateneo ottiene il migliore risultato nella qualità della ricerca rispetto alle dimensioni della struttura.

L'ANVUR è l'Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario.

Luglio 2013