Presentazione del corso

I PERCORSI DI FORMAZIONE PER LA SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO

Presso UNISI sono attivi i Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nei gradi della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado.

I percorsi sono a numero programmato:

  • nella scuola dell'infanzia (35 posti)
  • nella scuola primaria (75 posti)
  • nella scuola secondaria di I grado (125 posti)
  • nella scuola secondaria di II grado (150 posti)

 

Le prove selettive per l’accesso ai Percorsi di specializzazione sul Sostegno si articolano in:

  1. Test preliminare – costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui una sola è la risposta corretta. Il/La candidato/a deve quindi individuare l’unica risposta esatta. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti.  Il test ha la durata di 2 (due) ore
  2. Prova scritta – consiste nello svolgimento di una domanda aperta. La prova scritta è diversificata in funzione dei gradi di scuola. La sua valutazione è espressa in trentesimi. La prova scritta ha durata di 2 (due) ore
  3. Prova orale – verte sui contenuti delle prove scritte e su aspetti motivazionali

 

La graduatoria finale relativa a ciascun grado di scuola è formata sommando i punteggi conseguiti nella prova scritta, nella prova orale e il punteggio attribuito all'esito della valutazione dei titoli professionali e culturali (massimo 10 punti). Il punteggio del test preselettivo non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso

 

I Corsi hanno durata minima di almeno 8 mesi e prevedono l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) e sono strutturati in:

  • Insegnamenti, pari a 36 CFU
  • Laboratori, pari a 9 CFU
  • Tirocinio, pari a 12 CFU
  • Prova Finale, pari a 3 CFU

Le attività dovranno concludersi entro il mese di giugno 2023.

REQUISITI DI ACCESSO

SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:

  • titolo di Abilitazione all’insegnamento conseguito presso i Corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • diploma   Magistrale   ivi   compreso   il   diploma   Sperimentale   ad   indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma Sperimentale ad indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’a.s. 2001/2002;
     

SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO:   

 abilitazione specifica sulla classe di concorso relativa al grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno;
oppure

laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato che dia accesso alle classi di concorso vigenti del grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per il sostegno (DPR 19/2016, D.M. 259/2017) e conseguimento di 24 crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
 

Gli/Le insegnanti tecnico pratici/che (ITP) accedono con il diploma indicato come idoneo per le classi di cui alla tabella B del DPR 19/2016 e successive modificazioni e integrazioni. Non è necessario il conseguimento dei 24 crediti formativi universitari o accademici.

I/Le candidati/e in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esonerati/e dal conseguimento dei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del Decreto Legislativo 59/2017, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso, così come previsto dal DPR 19/2016 come integrato dal D.M. 259/2017

 

CLASSI AD ESAURIMENTO

A seguito della Nota Interministeriale n. 371182 del 13 agosto 2020 non è consentito l’accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti:

A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
B-01 Attività pratiche speciali;
B-29 Gabinetto fisioterapico;
B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
B-33 Assistente di Laboratorio.