Erasmus for studies

Il programma

Il Programma Erasmus+ permette di effettuare un periodo di studi che varia da 2 a 12 mesi presso una università europea, nell'area disciplinare che più interessa.

Le attività consentite sono:

- frequenza di corsi

- sostenimento di esami

- preparazione della tesi

E’ possibile effettuare più volte la mobilità Erasmus+ ,   fino ad arrivare ad una somma massima  di 12 mensilità per ciascun ciclo di studio (laurea triennale, laurea magistrale e dottorato) e 24  mensilità per le lauree a ciclo unico.

Nel calcolo delle mensilità complessive effettuate o da effettuare vanno inserite anche le eventuali mobilità Erasmus for traineeship e International Credit Mobility (KA107).

Attenzione però:

- non tutte le Università accettano studenti che intendono solo preparare la tesi, senza seguire i corsi.

- non tutte le Università accettano studenti per un solo semestre

È quindi opportuno che gli interessati contattino direttamente le singole Università per maggiori informazioni.

• ON-LINE LANGUAGE SUPPORT (pagina web Prima della partenza)

A chi partecipa a una mobilità Erasmus verso un Paese del Programma o un Paese terzo non associato al Programma (azioni chiave KA131 e KA171) di durata superiore ai 14 giorni è fortemente consigliato di sostenere il test di valutazione linguistica iniziale nella lingua della mobilità prima della mobilità stessa, tranne che in casi debitamente giustificati, ad esempio lingua non disponibile nell’OLS.

Inoltre, con il nuovo OLS chi partecipa potrà scegliere una o più lingue, senza restrizioni sul numero dei corsi che si intende seguire e potranno testare il proprio livello di competenza linguistica durante o dopo la mobilità.

Né la valutazione della conoscenza linguistica e né la frequenza del corso danno luogo al rilascio di certificato.

Si rimanda alla web Prima della partenza.

erasmus for studies 2024/2025
assegnazione della destinazione e dei contributi economici

Gli assegnatari e le assegnatarie di una mobilità fino a 6 mesi devono scegliere il semestre di partenza nella Segreteria online > Mobilità internazionale in uscita, entro il 17/3/2024.

Chi non ha ottenuto la mobilità può vedere la propria posizione nelle graduatorie delle destinazioni scelte nella Segreteria online > Mobilità internazionale in uscita.

FACT SHEETS DELLE UNIVERSITA' OSPITANTI

password: studies

conoscenze linguistiche

Si pubblica l’elenco delle conoscenze linguistiche in ordine di matricola. Qualora si riscontrassero inesattezze, la notifica deve essere inviata a [email protected] entro e non oltre il 15 febbraio. Invii successivi saranno ignorati.

Calendario dei colloqui con i/le Coordinatori/rici

Collegarsi a google con il proprio profilo student.unisi.it altrimenti non si vedono i dati

referenti per l'internazionalizzazione dei dipartimenti
Avviso di selezione UNIVERISTY OF Oxford - Diploma in Legal Studies