Identità visiva

La nuova identità visiva dell’Università di Siena
La nuova identità visiva dell’Università di Siena

L'Università di Siena ha avviato un processo di rinnovamento della propria identità visiva, partendo dal redesign del logo istituzionale, che in continuità con l’identità storica combina il sigillo araldico raffigurante Santa Caterina d’Alessandria con il logotipo "Università di Siena 1240".

 

Questa nuova immagine rappresenta il primo passo di un progetto ampio di rebranding, volto a rafforzare l’immagine dell’Ateneo attraverso un’identità visiva unitaria, coerente, e scalabile, capace di adattarsi a diversi contesti e strumenti di comunicazione contemporanea, nel rispetto della tradizione storica dell'Università.

 

Il processo di adozione delle nuove linee guide è così strutturato:

 

Fase 1. Adozione del nuovo logo d’ateneo e delle componenti di base del rebranding

In questa prima fase, e a partire dal 4 aprile 2025, si invita la comunità accademica a:

  • Aggiornare la firma email con il nuovo logo istituzionale.
  • Utilizzare i nuovi modelli di carta intestata e documenti ufficiali.
  • Utilizzare il nuovo modello di slide di presentazione power point.
  • Utilizzare i primi modelli di locandine.

Continua a leggere la documentazione e trova le guide per ogni azione richiesta

 

Fase 2. Rilascio delle componenti aggiuntive

 

Il riferimento unico per la nuova identità visiva dell’università sono le Linee guida.