Il frontespizio è la pagina preliminare alla tesi e riporta le informazioni che identificano il lavoro. Gli elementi essenziali da indicare nel frontespizio sono:
- l’istituzione (Università di Siena, indicata attraverso il logo)
- il dipartimento (ed eventualmente la scuola)
- il corso di studi
- il titolo della tesi
- il nome del candidato
- il nome del relatore (se presente, sotto a questo va aggiunto il nome del correlatore)
- l’anno accademico
Per la composizione di questa pagina e l'ordine degli elementi ogni dipartimento ha le proprie consuetudini d'uso. Mettiamo tuttavia a disposizione un modello semplice in .doc, che contiene tutti gli elementi indicati.
Il file allegato rappresenta un template modificabile per la realizzazione del frontespizio della tesi di laurea. I testi relativi al corso di laurea, al dipartimento e alla scuola sono da considerarsi segnaposto e devono essere sostituiti con le diciture corrette relative al proprio percorso di studi.
Per garantire una corretta visualizzazione e impaginazione del documento, è necessario:
- Aprire il file UNISI_tesi.docx con un programma di videoscrittura compatibile (es. Microsoft Word o LibreOffice);
- Sostituire tutte le parti evidenziate (in particolare: titolo della tesi, nome e cognome del/la candidato/a, relatore/trice, anno accademico, corso di laurea, scuola, dipartimento);
Il template utilizza il font "Source Sans Pro", già incluso di default nella maggior parte delle versioni recenti del pacchetto Microsoft Office.
Qualora non fosse disponibile sul proprio dispositivo, è possibile scaricarlo gratuitamente da Google Fonts al seguente link: