Immatricolazioni e Iscrizioni

• Ho presentato domanda di borsa di studio; come mi devo comportare?

Se hai presentato domanda di borsa di studio del DSU, devi inserire sulla Segreteria online, in fase di immatricolazione / iscrizione, i dati richiesti dal sistema (n. prot. DSU, data di presentazione ecc.).

Fino alla pubblicazione della graduatoria definitiva, sarai così temporaneamente esonerato dal pagamento dei contributi universitari dovuti (con eccezione dei soli € 16,00 di bollo virtuale).

Quando il DSU provvederà alla trasmissione della graduatoria definitiva (30 novembre 2020), l’Università registrerà l’esito delle borse e l’importo delle tasse dovute.

La graduatoria provvisoria pubblicata dal DSU (30 settembre 2020) non produrrà invece effetti sulla contribuzione universitaria.

Studenti vincitori di borse di studio e quelli che risultano comunque idonei nelle graduatorie sono definitivamente esonerati dal pagamento delle Tasse (con eccezione dei soli € 16 di bollo virtuale):

• se avevi già ottenuto l’esonero temporaneo di cui sopra (domanda borsa di studio), la tua situazione tasse rimarrà invariata;
    • se invece non avevi ottenuto l’esonero temporaneo e avevi pagato la 1° rata delle tasse, se ne ricorrono i requisiti, potrai richiedere il rimborso. L’importo della Tassa regionale per il diritto allo studio (€ 140,00) andrà richiesto al DSU.

Studenti le cui domande di borsa di studio DSU sono state respinte, sono calcolate le tasse con riferimento ai parametri previsti dal Regolamento Tasse:

• la tua situazione tasse rimarrà invariata se in precedenza non avevi ottenuto l’esonero temporaneo di cui sopra;
    • se invece avevi ottenuto l’esonero temporaneo, sulla sezione Pagamenti della Segreteria online potrai visualizzare i pagamenti da effettuare che avranno una scadenza congrua (per lo più 20 dicembre).

Qualche giorno dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva da parte del DSU, sei quindi tenuto ad accedere alla sua Segreteria online per verificare la registrazione della borsa di studio o, in caso contrario, l’indicazione di pagamento della prima rata.

tutto quello che c'è da sapere per cominciare