Immatricolazioni e Iscrizioni

tutto quello che c'è da sapere per cominciare

  • Come posso pagare le tasse?

    L'Università di Siena ha aderito al sistema di pagamento denominato PagoPA, promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con cui è possibile versare, tramite la Segreteria online, gli importi contrassegnati dal logo PagoPA.

    Lo strumento può essere utilizzato in un duplice modo:

    • tramite il pulsante “Paga con PagoPA” si potrà accedere alla gamma di possibilità disponibili per il pagamento immediato della tassa (Conto corrente, Carta di credito, debito, prepagata o Altre modalità di pagamento).
    • tramite il pulsante “Stampa avviso per PagoPA” è possibile stampare il documento di avviso di pagamento necessario per effettuare il pagamento differito del debito presso qualsiasi Prestatore di Servizi di Pagamento attivo (sportelli bancari, home banking, SISAL, Lottomatica ecc. ).

    La notifica del pagamento sarà inviata all'indirizzo e-mail istituzionale (@student.unisi.it). Una volta ricevuta la notifica sarà possibile stampare la quietanza di pagamento.

    Si evidenzia che i pagamenti sono normalmente registrati a sistema in tempo reale.

    I passaggi della procedura sono illustrati nella pagina web dedicata:
    www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/tasse/come-pagare-le-tasse

     

    La Carta del Docente è una iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca prevista dall’art. 1 comma 121 della Legge 107 del 13 luglio 2016 art. 1 comma 121.

    La Carta, dell’importo nominale massimo di € 500,00 annui, è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle istituzioni scolastiche statali.

    La carta può essere utilizzata, tra l’altro, per l'iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, a corsi post lauream, a master universitari, a singoli insegnamenti inerenti il profilo professionale.

    Per i pagamenti tramite Carta del Docente, è necessario generare il buono nella piattaforma “carta del docente” e inviare la scansione, insieme alla scansione del documento di identità, all’indirizzo email [email protected]. Con la carta del docente non è possibile pagare il bollo virtuale e la tassa regionale per il diritto allo studio.                      

    Link utili