Immatricolazioni e Iscrizioni

tutto quello che c'è da sapere per cominciare

  • Cos’è l’ISEE parificato e chi deve presentarlo

    L’ISEE parificato è lo strumento reddituale riservato alle seguenti categorie di studenti (per lo più composte da studenti stranieri):

    • stranieri non residenti in Italia;
    • stranieri residenti o soggiornanti in Italia ma non autonomi (art. 8 DPCM 159/2013) aventi il nucleo familiare d’origine residente in un Paese diverso dall’Italia, con redditi percepiti e/o patrimoni detenuti all’estero;
    • italiani residenti all’estero non iscritti all’AIRE

    Gli ISEE parificati sono rilasciati dai CAAF autorizzati e convenzionati con l’Università di Siena.

    I CAAF convenzionati sono:

    • CAAF CGIL – Siena - via Garibaldi, 45 – 53100 Siena (SI) e-mail: [email protected] tel. 0577/2541 (centralino);
    • Tutti gli altri CAAF- CGIL del territorio della Provincia di Siena.

    L’ISEE parificato per l’a.a. 2024/2025 dovrà essere richiesto al CAAF convenzionato entro il 31/12/2024

    Una volta rilasciato dal CAF convenzionato, l’ISEE parificato dovrà essere trasmesso dal CAAF all’Ateneo (indirizzo [email protected]), che provvederà all’inserimento manuale a sistema.

    Queste categorie di studenti non possono invece presentare l’ISEE ordinario valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

    In alternativa all’ISEU parificato, l'importo del contributo onnicomprensivo annuale può essere calcolato, per gli studenti non residenti in Italia che in sede di immatricolazione/iscrizione ne abbiano fatto richiesta, secondo il metodo stabilito dall’art. 6, comma 5 del Regolamento tasse (contributo parametrato ai valori della tassazione massima moltiplicati per un coefficiente determinato in relazione alla cittadinanza dello studente).