Master universitari

Informazioni generali

Sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione finalizzati allo sviluppo di capacità tecnico-professionali orientate alle esigenze del mondo del lavoro. Possono essere attivati in collaborazione con enti esterni, pubblici o privati.

Titoli di accesso (requisiti minimi)

  • Laurea → master di I livello
  • Laurea magistrale, specialistica → master di II livello

Ad entrambe le tipologie si accede anche con il diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti previgenti al Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 (vecchio ordinamento)

 

Durata: da 12 a 24 mesi. In caso di convenzioni specifiche o di particolari esigenze formative questa durata può variare.

Cfu (crediti formativi universitari): non inferiori a 60 e non superiori a 120, salvo quanto diversamente previsto in caso di convenzioni.

Titolo rilasciato: titolo di master universitario.

AMMISSIONE E IMMATRICOLAZIONE ONLINE

La presentazione delle domande di ammissione (domanda di partecipazione alla selezione/concorso e successiva iscrizione) o di immatricolazione (iscrizione diretta e pagamento della tassa) deve avvenire accedendo alla pagina "SEGRETERIA STUDENTI ONLINE: https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do

A tal fine è stato predisposto un TUTORIAL per agevolare la procedura.

 

SMARRIMENTO CREDENZIALI: In caso di smarrimento delle credenziali di accesso sarà necessario effettuare il RECUPERA CREDENZIALI UNISIPASS dalla pagina http://faq.unisi.it/content/2/11/it/password-smarrita-o-dimenticata.html.  Per eventuali problematiche è possibile contattare l’helpdesk alla e.mail helpdesk@unisi.it oppure telefonicamente al numero 0577 235000.

 

Questionario AlmaLaurea

PER I MASTER UNIVERSITARI FINO ALL'A.A. 2016/2017

L'Università degli Studi di Siena, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA, partecipa a un'indagine finalizzata a raccogliere le opinioni degli iscritti ai corsi di master di primo e secondo livello.

L'indagine è così suddivisa:

  • la prima parte è finalizzata a raccogliere le opinioni degli iscritti ai corsi di master di primo e secondo livello;
  • la seconda parte, ad un anno dal conseguimento del titolo di master, acquisisce informazioni sulla situazione occupazionale dei diplomati.

SI RICORDA CHE LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO ALMALAUREA È OBBLIGATORIO AL FINE DEL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI MASTER.

Domanda conseguimento titolo

DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO PER GLI ISCRITTI AI MASTER UNIVERSITARI DALL'A.A. 2017/2018

Coloro che sono iscritti ai master universitari da l'A.A. 2017/2018 al fine di sostenere la verifica finale, dovranno fare domanda conseguimento titolo.

Per effettuare la domanda lo studente dovrà accedere al proprio profilo delle “Segreterie online”, cliccare, nella colonna di sinistra su “Conseguimento titolo”-“bacheca conseguimento titolo” seguire la procedura scegliendo la sessione presente (vedi allegato "Dettaglio comandi Domanda consegiumento titolo") .

Si ricorda che è obbligatorio compilare il Questionario Almalaurea.

Singoli insegnamenti

Dall'A.A. 2014/2015 è prevista l'istituzione di attività formative erogabili anche come "singoli insegnamenti". 

Gli iscritti ai “singoli insegnamenti” devono essere in possesso del titolo di accesso al Corso e ottengono, al termine della frequenza e previo superamento della prova d’esame, una certificazione attestante il numero dei CFU conseguiti.

Per gli iscritti l’importo della tassa di iscrizione è quello previsto dalla normativa di Ateneo per l’iscrizione ai corsi di studio di I e II livello.

 

A.A. 2016/2017

- SINGOLI INSEGNAMENTI MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN LEAN HEALTH CARE MANAGEMENT (MASTER EXECUTIVE) - A.A. 2016/2017 - SCADENZE (VEDI ELENCO SINGOLI INSEGNAMENTI)

 

- SINGOLI INSEGNAMENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN MUTUALITA' E SANITA' INTEGRATIVA - MUTUASI (MASTER EXECUTIVE) - A.A. 2016/2017 - SCADENZE (VEDI ELENCO SINGOLI INSEGNAMENTI)

Contributo INPS per master universitari accreditati

Sono disponibili i Contributi a copertura del 100% della quota d iscrizione ai seguenti Master Universitari, per l'A.A. 2017/2018, accreditati da INPS :

  • Master Universitario I° livello  MCI - Master in Comunicazione d’impresa, linguaggi, strumenti , tecnologie
  • Master Universitario II° livello  GTarc – Master in Geotecnologie per l’Archeologia (5 contributi)
  • Master Universitario II° livello  - Master in Geomatica (3 contributi)
  • Master Universitario II° livello  - Master in  Geotenologie ambientali (5 contributi)
  • Master Universitario II° livello  - Master in Engineering Geology (5 contributi)
  • Master Universitario II° livello  - Master in Esplorazione e produzione di idrocarburi (5 contributi)

 

Per maggiori dettagli, contattare via e.mail il Centro UnisiPA staff_unisipa@unisi.it .

 

Destinatari Contributi e modalità assegnazione

Possono presentare domanda di candidatura per il contributo al Master universitario:

  • I figli e orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali e
  • I figli e orfani di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici

 

Modalità assegnazioni: tutte le informazioni sulle modalità per concorrere all’assegnazione dei contributi saranno pubblicate sul sito di INPS  https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50052&lang=IT

Per informazioni sui contributi:

Centro UnisiPA: email  staff_unisipa@unisi.it e cellulare 3386800131

ANNO ACCADEMICO 2017/2018

I livello

II livello