Contemporanea iscrizione

La L. 12 aprile 2022 n. 33 e i DD.MM. n. 930 del 29 luglio 2022 e n. 933 del 2 agosto 2022, hanno reso possibile, a partire dall’anno accademico 2022-2023, l’iscrizione a due corsi e il conseguimento di due titoli nello stesso arco temporale.

Ambito di applicazione
È possibile iscriversi contemporaneamente ad un massimo di due corsi sia di uno stesso ateneo che di atenei o Istituzioni di Alta Formazione artistica e musicale diversi, anche esteri, nei seguenti casi:
  • due corsi di laurea
  • due corsi di laurea magistrale
  • un corso di laurea e uno di laurea magistrale
  • un corso di laurea, triennale o magistrale e uno di dottorato di ricerca
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, ed un master
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di specializzazione non medica
  • due diversi master
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione non medica
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione medica secondo quanto previsto dall’art. 7 del DM 226/2021 (compatibilità tra ultimo anno di corso della scuola di specializzazione e primo anno del corso di dottorato di ricerca in base a delibera concorde del Consiglio della scuola di specializzazione e Collegio dei docenti del dottorato di ricerca)
  • un master e un corso di specializzazione non medica
  • un master ed un corso di specializzazione medica
Casistiche particolari

1.Nel caso in cui l’iscrizione riguardi due corsi di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico questi non devono appartenere alla stessa classe e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative.

 

2. Nel caso in cui uno dei due corsi di studio preveda la frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso che non presenti obblighi di frequenza, ad eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività di laboratorio e di tirocinio.

 

3. Per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio è obbligatorio il possesso dei titoli di studio e dei requisiti curriculari richiesti dalla normativa vigente (nazionale e di Ateneo).

Borse di studio ed esoneri

I benefici del diritto allo studio sono previsti per una sola iscrizione.

L’esonero totale o parziale dalle contribuzioni studentesche spetta per entrambe le iscrizioni in presenza dei requisiti previsti dalle disposizioni vigenti.

Come iscriversi al secondo corso

1. E’ possibile procedere alla doppia iscrizione inoltrando specifica richiesta agli indirizzi mail degli uffici ai quali afferiscono entrambi i corsi, utilizzando il modulo “Contemporanea iscrizione” pubblicato in questa pagina web e specificando nell’oggetto “Richiesta contemporanea iscrizione”.

 

2. Per coloro che risultano iscritti ad altro Ateneo e desiderano iscriversi al 1° anno di un corso a numero programmato dell’Università degli Studi di Siena presso la quale sono risultati vincitori, occorre perfezionare l’iscrizione secondo le modalità specificate negli avvisi di selezione ed inviare entro il termine di scadenza dell’iscrizione la dichiarazione di cui ai punti precedenti all’Ufficio per la didattica di riferimento.

 

3. In tutti i casi la seconda iscrizione verrà considerata ‘sotto condizione’ della verifica dei presupposti e dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.