Modulistica e documentazione master

AUTODICHIARAZIONE

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare ai privati (cittadini ed imprese) certificati contenenti fatti, stati e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a privati gestori di pubblico servizio. E’ inoltre vietato alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblico servizio chiedere ai privati l’esibizione o la produzione di tali certificati, che dovranno sempre essere sostituiti da autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, prodotte e sottoscritte dall’interessato direttamente all’ufficio che li richiede e che deve mettere a disposizione la modulistica occorrente. Pertanto, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, le certificazioni sono sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà.

Nell’autocertificazione relativa ai titoli conseguiti l’interessato può dichiarare, a seconda delle necessità, dati relativi al titolo come, ad esempio, la data di conseguimento del titolo, la durata legale del corso, il giudizio o la votazione finale, il piano di studi.

 

E’ possibile scaricare le Autodichiarazioni dalla SEGRETERIA ONLINE (https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do), con le proprie credenziali UNISI, cliccando su MENU a destra dello schermo, SEGRETERIA quindi CERTIFICATI. Coloro che non fossero in possesso delle credenziali UNISI possono fare il recupero password dal portale SEGRETERIA ONLINE o rivolgersi alla mail [email protected] .

 

Si ricorda, inoltre, che le Pubbliche Amministrazioni possono rilasciare esclusivamente certificazioni in bollo presentabili solo nei rapporti tra privati.

 

Certificati in carta libera possono essere rilasciati esclusivamente per uno dei seguenti usi da specificare all'atto della richiesta:

  • certificati da presentare ad uffici giudiziari (non soggetti al D.P.R. 445/200) per adozione, divorzio,
  • separazione, processo penale, ecc.
  • certificati da presentare ad associazioni onlus
  • certificati da presentare ad associazioni sportive affiliate al Coni
  • certificati da presentare a datori di lavoro
  • certificati per borse di studio da presentare ad enti privati
  • certificati ad uso successione da presentare a notai o istituti di credito