Aperte le iscrizioni al corso "Saper pensare. L’attualità della filosofia"

Martedì, 13 Febbraio, 2024 - 10:30
la partecipazione è aperta agli studenti di tutte le discipline
III edizione del corso "Saper pensare. L’attualità della filosofia"

Aperte le iscrizioni alla V edizione del corso "Saper pensare. L’attualità della filosofia"

Lezioni in presenza (e on line) dal 27 febbraio al 14 maggio 2024

Non è prevista un’iscrizione al corso, ma è sufficiente frequentare le lezioni (questo è possibile anche per chi non ha intenzione di sostenere l'esame) e, per chi vuole acquisire crediti, inserire l'insegnamento nel proprio piano di studio

Il corso, rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dell'Università di Siena interessati ad una formazione filosofica, abbraccia tutte le aree della filosofia informando su temi di interesse trasversali alla formazione di tutti gli studenti (principianti) e consente l’acquisizione di crediti (6 CFU) spendibili per gli insegnamenti di libera scelta del piano di studio.

Il ciclo di lezioni fornisce una visione generale della filosofia attraverso contenuti utili per il lavoro scientifico, la vita personale e per la comprensione del mondo in generale. Saranno trattati temi delle varie discipline della filosofia come: 'Realtà, modelli e teorie scientifiche' (filosofia della scienza), 'Benessere e giustizia' (filosofia morale), 'Democrazia diretta e rappresentativa' (filosofia politica), 'Razionalità, felicità e saggezza' (filosofia della vita buona), 'Verità e conseguenza' (logica), ecc...

Le singole lezioni saranno tenute da 15 docenti dell’Università di Siena e di altri Atenei, specializzati nelle rispettive discipline della filosofia.
Le lezioni, a cadenza bisettimanale, si terranno sempre in  Aula 2 del Palazzo Funaioli Mazzi (monastero Santa Maria ai Servi –  Siena), dalle 14.30 alle 16, dal 27 febbraio al 14 maggio 2024, ma potranno essere seguite dagli studenti con sede del loro corso di laurea ad Arezzo e Grosseto anche a distanza sulla piattaforma Webex:

Non è prevista un’iscrizione al corso, ma è sufficiente frequentare le lezioni (questo è possibile anche per chi non ha intenzione di sostenere l'esame) e, per chi vuole acquisire crediti, di inserire l'insegnamento nel proprio piano di studio (codice dell'insegnamento: 2014530).
Informazioni più dettagliate
Piano delle lezioni e programma d'esame

Il programma completo delle 20 lezioni, il programma d'esame e il sillabo (nonché, più tardi, le registrazioni delle lezioni), e informazioni attuali sono consultabili:

Per ulteriori informazioni:

modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso si terrà in presenza. Per gli studenti con sede del loro corso di laurea fuori Siena (Arezzo ecc...) è previsto anche lo streaming in diretta.

ORARIO
Il corso inizierà il 27 febbraio 2024 dalle 14.30 alle 16 e si terrà sempre il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.

LUOGO
Le lezioni in presenza si terranno in Aula 2 del Palazzo Funaioli Mazzi (monastero Santa Maria ai Servi –  Siena).

STREAMING IN DIRETTA
Per studenti con sede del loro corso di laurea fuori Siena (Arezzo ecc…):