Modulistica e certificati / Forms and certificates

Indicazioni generali

La pagina contiene i fac-simile dei moduli da compilare, datare e firmare e trasmettere agli indirizzi indicati sul frontespizio. L'Ufficio per il Dottorato di ricerca pocessa le richieste trasmesse nel più breve tempo possibile, riservandosi di richiedere, se neccsario documentazione aggiuntiva e le marche da bollo da apporre su moduli e certificazioni che lo prevedono.

Si richiede di prendere attentamente visione della procedura di richiesta e di compilare i moduli in tutte le loro parti per permettere all'Ufficio di redigere correttamente la documentazione/certificazione richiesta. In caso di richiesta inoltrata via email personale (non facente parte del dominio @student.unisi.it) è OBBLIGATORIO allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità per certificare l’identità del/della richiedente.

I dati contenuti nei certificati a cura dell'Ufficio sono estratti dai sistemi informatici dell'Università degli Studi di Siena e sono relativi alla carriera dello studente, per altri tipi di documentazione che riguardano i contenuti dei corsi e la didattica, occorre rivolgersi al supervisore, al/alla coordinatore/oordinatrice del dottorato o al docente di riferimento.

Modulistica per la richiesta di certificati

I dottorandi/dottori di ricerca iscritti dal 29° ciclo possono stampare le autocertificazioni relative all’iscrizione e al conseguimento titolo collegandosi con le proprie credenziali alla pagina https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do seguendo il percorso Menù --> Segreteria -->Certificati. Si sottolinea che le pubbliche amministrazioni devono accettare le autocertificazioni.

E’ possibile richiedere certificazioni in carta libera per Uffici giudiziari, Associazioni Onlus, Associazioni sportive affiliate al CONI, datori di lavoro, borse di studio presso enti privati, uso successione per notai od istituti di credito. Le certificazioni per uso estero sono esclusivamente in bollo (è richiesta una marca da bollo per la domanda e una per ciascun certificato richiesto).

Si ricorda che la gestione di atti di carriera, il rilascio di certificati e diplomi possono essere effettuati solo se in regola con il pagamento delle tasse previste dal Regolamento per la determinazione e le modalità di pagamento delle Tasse e dei contributi dovuti per l’iscrizione ai corsi dell’ Università degli Studi di Siena.

Gli interessati alla richiesta del Diploma di dottorato di ricerca relativo agli Anni Accademici dal 1987 al 1998, devono fare riferimento alla corrispondente pagina web del MIUR.

Moduli per altre richieste, comunicazioni e dichiarazioni

Modulistica per altre richieste, comuincazioni e dichiarazioni: richiesta autorizzazione soggiorno estero, richiesta svolgimento attività esterna, richiesta frequenza congiunta dottorato-scuole di specializzazione, richiesta sospensione del corso, rinuncia al corso, rinuncia alla borsa di studio, richiesta ritiro titoli stranieri presentati in originale, dichiarazione di iscrizione dottorando in co-tutela tesi in ingresso (versioni italiana e inglese), dichiarazione conclusione soggiorno estero.

Richiesta equipollenza del titolo di dottore di ricerca / request of equivalence of PhD title

L’iter per la richiesta di equipollenza del titolo di dottore di ricerca conseguito all’estero è descritto nel “vademecum” (v. link sotto riportato). Per la richiesta utilizzare l’apposito modulo. Per il riconoscimento ai fini dell’accesso ai concorsi pubblici si prega di consultare la pagina web del MUR sotto riportata.

The procedure for applying for the equivalence of a PhD degree obtained abroad is described in the 'vademecum' (see link below). Please use the appropriate request form. For recognition in order to access public competitions please refer to the MUR webpage below. 

DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI

L'Università di Siena in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 in materia di procedimento amministrativo di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ha preposto l'Ufficio relazioni con il pubblico a ricevere e inoltrare e seguire in tutti i suoi passaggi, le richieste di accesso agli atti. I cittadini possono ricevere informazioni e assistenza nella compilazione della domanda.