Tasse

Il numero di rate per il pagamento delle tasse varia in base all'importo totale fino a un numero massimo di 4. Si consiglia di utilizzare il simulatore per il calcolo tasse sia per conoscere l'importo che per verificare il numero delle rate.

Regolamento Tasse a.a. 2018/2019

Si informa che con D.R. prot. n. 57809 del 29/03/2018, rep. n. 470/2018, è stato emanato il Regolamento per la determinazione e le modalità di pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l'iscrizione ai Corsi dell'Università degli studi di Siena - a.a. 2018/2019.

PAGO P.A.

L'Università di Siena ha aderito al sistema di pagamento denominato PagoPA, promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A partire dalla III rata a.a. 2017/2018, sarà possibile pagare le tasse universitarie tramite la Segreteria online anche con tale strumento di pagamento. Lo strumento può essere utilizzato in un duplice modo:

  • tramite il pulsante Paga con PagoPA  si potrà accedere alle opzioni di pagamento immediato della tassa (Conto corrente, Carta di credito, debito, prepagata o altre modalità di pagamento).
  • tramite il pulsante Stampa avviso per PagoPA  è possibile stampare il documento di avviso di pagamento necessario per effettuare il pagamento differito del debito presso qualsiasi Prestatore di Servizi di Pagamento attivo (sportelli bancari, home banking, SISAL, Lottomatica ecc. ).

La notifica del pagamento sarà inviata all'indirizzo e-mail istituzionale (@student.unisi.it). Una volta ricevuta la notifica sarà possibile stampare la quietanza di pagamento.

FAQ A.A. 2018/2019

Sono disponibili le FAQ a.a. 2018/2019 che si prega di consultare prima di fare domande agli Uffici. Saranno aggiornate in corso d'anno con le domande più rilevanti degli studenti.

Prossime scadenze
  • 30 aprile 2018: scade il pagamento della quarta rata delle tasse. Scade inoltre il pagamento delle seconde rate, originariamente in scadenza il 20 dicembre 2017, per cui sia stato disposto il rinvio sulla base dei criteri concordati con il Consiglio studentesco.
  • 11 maggio 2018: scade il rinnovo dell'iscrizione per gli studenti che hanno richiesto la sospensione dall’iscrizione ma non hanno conseguito il titolo accademico entro l’ultima sessione utile di laurea (aprile). Entro lo stesso termine andrà effettuato il pagamento della prima rata delle tasse o del contributo di ricognizione.
  • 31 maggio 2018: scade il pagamento delle eventuali rate successive alla prima per gli studenti che hanno fatto richiesta di sospensione e non hanno né conseguito il titolo accademico né terminato gli esami entro l’ultima sessione utile (aprile).
CONTATTI

SPORTELLO AL PUBBLICO

L'Ufficio Gestione Tassazione Universitaria riceve nei seguenti giorni e orari:

lunedì, mercoledì, venerdì  dalle 10 alle 12

martedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30

 

SPORTELLO TELEFONICO

L'Ufficio Gestione Tassazione Universitaria effettua sportello telefonico allo 0577.235538, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle 13.

 

CONTATTI VIA MAIL:

L'utilizzo della posta elettronica è consentito solo per l'invio della modulistica o della documentazione dovuta.

Le risposte alle mail di richiesta di informazioni di competenza dell'Ufficio relative alla contribuzione studentesca sono disponibili nel Regolamento tasse, nel Manifesto degli Studi e nelle FAQ.

A tutela della riservatezza dei dati personali saranno accettate solamente mail provenienti dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale (@student.unisi.it) assegnato al momento dell'immatricolazione/iscrizione al titolare dei dati stessi. Pertanto non sarà possibile rispondere alle mail provenienti da indirizzi privati.

Le mail devono essere indirizzate esclusivamente all'indirizzo gestione-tasse@unisi.it e non agli indirizzi mail personali.

Per evitare errori dovuti a omonimia, nella mail dovrà essere specificato il NUMERO DI MATRICOLA, oltre al nome e cognome.

Per ogni altra esigenza gli studenti potranno rivolgersi agli Uffici Studenti e didattica.