Tasse

Il pagamento del contributo universitario è ripartito in 4 rate. La tassa DSU e/o il bollo virtuale sono addebitati interamente con la prima rata. Si consiglia di utilizzare il simulatore calcolo tasse per verificare gli importi delle rate.

BORSE DI STUDIO DSU

Si informa che l'esito della domanda di borsa di studio presentata all'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, verrà registrata solo sulla base di quanto comunicato in via definitiva dal DSU.

Per gli studenti non vincitori il MAV della prima rata sarà disponibile sulla Segreteria online dai primi giorni di dicembre, con scadenza 31/12/2018.

FAQ A.A. 2018/2019

Sono disponibili le FAQ a.a. 2018/2019 che si prega di consultare prima di fare domande agli Uffici. Saranno aggiornate in corso d'anno con le domande più rilevanti degli studenti.

PAGO P.A.

L'Università di Siena ha aderito al sistema di pagamento denominato PagoPA, promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A partire dalla III rata a.a. 2017/2018, sarà possibile pagare le tasse universitarie tramite la Segreteria online anche con tale strumento di pagamento. Lo strumento può essere utilizzato in un duplice modo:

  • tramite il pulsante Paga con PagoPA  si potrà accedere alle opzioni di pagamento immediato della tassa (Conto corrente, Carta di credito, debito, prepagata o altre modalità di pagamento).
  • tramite il pulsante Stampa avviso per PagoPA  è possibile stampare il documento di avviso di pagamento necessario per effettuare il pagamento differito del debito presso qualsiasi Prestatore di Servizi di Pagamento attivo (sportelli bancari, home banking, SISAL, Lottomatica ecc. ).

La notifica del pagamento sarà inviata all'indirizzo e-mail istituzionale (@student.unisi.it). Una volta ricevuta la notifica sarà possibile stampare la quietanza di pagamento.

CONTATTI

SPORTELLO AL PUBBLICO

L'Ufficio Gestione Tassazione Universitaria riceve nei seguenti giorni e orari:

lunedì, mercoledì, venerdì  dalle 10 alle 12

martedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30

 

SPORTELLO TELEFONICO

L'Ufficio Gestione Tassazione Universitaria effettua sportello telefonico allo 0577.235538, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle 13.

 

CONTATTI VIA MAIL:

L'utilizzo della posta elettronica è consentito solo per l'invio della modulistica o della documentazione dovuta. Le risposte alle mail di richiesta di informazioni di competenza dell'Ufficio relative alla contribuzione studentesca sono disponibili nel Regolamento tasse, nel Manifesto degli Studi e nelle FAQ.

A tutela della riservatezza dei dati personali saranno accettate solamente mail provenienti dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale (@student.unisi.it) assegnato al momento dell'immatricolazione/iscrizione al titolare dei dati stessi. Pertanto non sarà possibile rispondere alle mail provenienti da indirizzi privati.

Le mail devono essere indirizzate esclusivamente all'indirizzo gestione-tasse@unisi.it e non agli indirizzi mail del personale afferente all'Ufficio.

Per evitare errori dovuti a omonimia, nella mail dovrà essere specificato il NUMERO DI MATRICOLA, oltre al nome e cognome.

Per ogni altra esigenza gli studenti potranno rivolgersi agli Uffici Studenti e didattica.

RIMBORSI TASSE

Tutti gli importi versati in eccesso o non dovuti possono essere regolarizzati rivolgendo istanza di rimborso scritta e documentata.
Per i modelli di richiesta vedi “Modulistica”. Per la procedura vedi Pagine correlate / Come posso ottenere un rimborso delle tasse?