Tasse

CHIUSURA UFFICI

L’ufficio è chiuso al pubblico fino a nuova comunicazione. Sarà possibile richiedere informazioni tramite mail istituzionale (….@student.unisi.it).
La modulistica, senza marca da bollo, potrà essere inviata a mezzo mail specificando nell’oggetto il motivo della richiesta.

 

This office is closed to the public until further notice. It’s possible to request informations using mail (….@student.unisi.it).
The form, without stamp brand, can be sent by mail specifying the subject

Il pagamento del contributo universitario è ripartito in 4 rate. La tassa DSU e/o il bollo virtuale sono addebitati interamente con la prima rata. Si consiglia di utilizzare il simulatore calcolo tasse per verificare gli importi delle rate.

BORSE DI STUDIO DSU

Lo studente che ha presentato domanda di borsa di studio all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (DSU Toscana) può inserire sulla Segreteria online, in fase di immatricolazione/iscrizione, i dati richiesti dal sistema. Fino alla pubblicazione della graduatoria definitiva, lo studente è temporaneamente esonerato dal pagamento dei contributi universitari dovuti ad eccezione dei  € 16,00 di bollo virtuale.
Dopo che il DSU Toscana avrà provveduto alla pubblicazione della graduatoria definitiva (30 novembre 2020), l’Ufficio provvede a registrare nella carriera l’esito della richiesta di borsa e a determinare la contribuzione dovuta. La graduatoria provvisoria pubblicata dal DSU Toscana (30 settembre 2020) non produce invece effetti sulla contribuzione universitaria.

 

Per maggiori informazioni e per una disamina della casistica, si veda la pagina “Ho presentato domanda di borsa di studio; come mi devo comportare?”.

FONDO DI SOLIDARIETA' PER IL SOSTEGNO ALLO STUDIO

Il Fondo di Solidarietà per il sostegno allo studio è regolato dall’art. 30 del Reg. Tasse a.a. 2020/2021. È una tipologia di intervento autonoma rispetto al Fondo di solidarietà (vedi la pagina “Quali agevolazioni sono previste sulle tasse?)”, attuata dall’Ateneo anche per le finalità di cui art. 1, comma 1, lettera c), del D.M. 26 giugno 2020, n. 234.
Gli interventi di sostegno, consistenti nell’esonero parziale o totale dai contributi universitari, sono erogati a domanda e vengono deliberati da una apposita Commissione che viene nominata dal Rettore con proprio Decreto.
Ancora non è stato emanato il disciplinare da adottarsi con Decreto Rettorale, circa le modalità di richiesta di accesso al Fondo, le tempistiche, la documentazione necessaria per effettuare la richiesta, i criteri di valutazione e di erogazione dei benefici.

FAQ A.A. 2020/2021

Sono disponibili le FAQ a.a. 2020/2021 che si prega di consultare prima di fare domande agli Uffici. Saranno aggiornate in corso d'anno con le domande più rilevanti degli studenti.

CONTATTI

SPORTELLO AL PUBBLICO

L’Ufficio affari generali studenti non effettua ricevimenti al pubblico in presenza per questioni inerenti le Tasse.

 

SPORTELLO TELEFONICO

L'Ufficio effettua sportello telefonico al numero 0577.235511, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12,00 alle 13,00.

 

CONTATTI VIA MAIL:

Per questioni attinenti le tasse, l'utilizzo della posta elettronica è consentito solo per l'invio della modulistica o della documentazione dovuta. Le risposte alle mail di richiesta di informazioni di competenza dell'Ufficio relative alla contribuzione studentesca sono disponibili nel Regolamento tasse, nel Manifesto degli Studi e nelle FAQ.

A tutela della riservatezza dei dati personali saranno accettate solamente mail provenienti dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale (@student.unisi.it) assegnato al momento dell'immatricolazione/iscrizione al titolare dei dati stessi. Pertanto non sarà possibile rispondere alle mail provenienti da indirizzi privati.

Le mail devono essere indirizzate esclusivamente all'indirizzo gestione-tasse@unisi.it e non agli indirizzi mail del personale afferente all'Ufficio.

Per evitare errori dovuti a omonimia, nella mail dovrà essere specificato il NUMERO DI MATRICOLA, oltre al nome e cognome.

Per ogni altra esigenza gli studenti potranno rivolgersi agli Uffici Studenti e didattica.

RIMBORSI TASSE

Tutti gli importi versati in eccesso o non dovuti possono essere regolarizzati rivolgendo istanza di rimborso scritta e documentata.
Per i modelli di richiesta vedi “Modulistica”. Per la procedura vedi Pagine correlate / Come posso ottenere un rimborso delle tasse?