USiena sostenibilità

.
copetina Bilancio Sostenibilità 2019
Sostenibilità: al via lanuova edizione del corso

 

Sostenibilità: al via la nuova edizione del corso, affidata al professor Federico Maria Pulselli

Per informazioni, approfondimenti e manifestazioni di interesse scrivere a: [email protected]

Marzo 2020

Il network USiena Sostenibilità

L’Università di Siena fa parte del circoscritto gruppo delle Università italiane che hanno sottoscritto, nel 2012, nell’ambito della Conferenza di Rio,  il Commitment on Sustainable Practices of Higher Education Institutions o the Occasion of the United Nations Conference on Sustainable Development

L'Ateneo nel network ONU - Sustainable Development Solutions Network

Il network ONU - UN SDSN Mediterranean

 

Il network ONU - UN SDSN

Il network dell'Onu "Sustainable Development Solutions Network" (UN SDSN), diretto dall'economista Jeffrey D. Sachs, è nato con l'obiettivo di individuare soluzioni per lo sviluppo sostenibile.
Del consiglio direttivo, formato da esperti di economia, ambiente, esponenti di organismi che si occupano di sviluppo, provenienti da ogni regione del mondo, fa parte il rettore Angelo Riccaboni.

Il Network mira a costituire un centro mondiale di studi con università, centri di ricerca, organizzazioni di cittadini e imprese per accelerare l'individuazione di soluzioni per la sostenibilità nello sviluppo locale, nazionale e globale.

Greening USiena

 

Greening USiena, network studentesco, parte del WSEN, che si occupa di ecologia, conservazione e sostenibilità.

 

Greening USiena punta a ridurre l'impatto ambientale delle strutture universitarie, a creare un sano clima culturale di associazionismo studentesco consapevole all'interno della comunità senese, a partecipare alle iniziative del World Student Environmental Network, a promuovere e organizzare seminari per gli studenti, gruppi di lavoro e attività di orientamento (anche per i futuri iscritti), a collaborare con l'istituzione universitaria per la creazione e la gestione dii eventi e progetti, sia nazionali che internazionali, attraverso i quali coinvolgere attivamente gli studenti in attività concrete che abbiano un senso per il loro futuro e per il futuro del pianeta.

 

Il professor Angelo Riccaboni, ospite della trasmissione Uno Mattina

 

Nasce il network internazionale UN Sustainable Development Solutions Network - UN SDSN (adesso UN SDSN Mediterranean)

 

Il professor Angelo Riccaboni, ospite della trasmissione Uno Mattina - andata in onda su Rai 1 nell'ottobre 2012 - ha presentato le attività del'Ateneo nell'ambito del network internazionale UN Sustainable Development Solutions Network - UN SDSN , la rete fra atenei e centri di ricerca, promossa dalle Nazioni Unite, per la ricerca di soluzioni per lo sviluppo sostenibile.