Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: 25 novembre

Palazzo del Rettorato

Banchi di Sotto, 55 – Siena

Open Day contro la violenza

Il 25 novembre presso il Palazzo del Rettorato si terrà Open Day contro la violenza organizzato dall’Università di Siena e le associazioni del territorio fanno rete per combattere il fenomeno della violenza sistemica nei confronti delle donne.

Programma:

• Saluti del Rettore dell’Università di Siena
    Prof. Roberto Di Pietra

• Parteciperanno:

Codice rosa
Associazione Donna chiama donna
Arcigay Siena - Movimento Pansessuale
Consigliera di fiducia dell’Università di Siena
Sportelli di ascolto psicologico Unisi
Associazione USiena Alumni
URadio
Questura di Siena

Al termine aperitivo

“La violenza contro le donne (fisica, psicologica, economica, sessuale), soprattutto in ambito domestico, è tanto diffusa e frequente da essere considerata una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione di carattere strutturale ma allo stesso tempo è quella più taciuta e nascosta.
Le implicazioni affettive ed emotive che caratterizzano i rapporti di coppia e quelli familiari rendono ancora più complicato riconoscere e contrastare la violenza.
In mancanza di un confronto positivo con l’esterno, la vittima spesso si sente in colpa e si vergogna per ciò che le sta accadendo, fino a pensare di aver provocato e di meritare i maltrattamenti”.

Dalla “Convenzione di Istanbul contro la violenza nei confronti delle donne”

parte della locandina
  • martedì 14 novembre, ore 17.00

Chiostro Palazzo San Galgano

via Roma 47 – Siena

Il 14 novembre alle ore 17.00 presso il Chiostro del Palazzo di San Galgano, Via Roma 47, si è svolto un incontro con la dott.ssa Rassa Ghaffari, autrice del libro” Strade di donne in Iran. Generi, generazioni, proteste” Astarte edizioni.

L'evento dal titolo: "Femminismi iraniani. Movimenti di protesta, generazioni e intersezionalità", nasce da una comune azione del CUG e dello Sportello avanzato Just Peace; si colloca all'interno di uno dei momenti che Unisi sta organizzando in occasione dell'approssimarsi del 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - e rientra nel Cartellone di eventi predisposto dal Comune e dalla Provincia.

immagine locandina dell'evento
  • 21 novembre, ore: 09.30

Auditorium Santa Chiara

Via di Valdimontone, 1 – Siena

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne si terrà un incontro dal titolo: “Con asciutto viso e aperto”

L'evento è organizzato in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ed è organizzato dai Dipartimenti di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e di Scienze storiche e dei beni culturali dell'Università di Siena, in collaborazione con l'Associazione Donna chiama donna, con il Centro Interuniversitario Internazionale MedioEva e con la partecipazione dell'Associazione culturale Topi Dalmata.

parte locandina

“... questo non è amore 2023”

22 novembre, ore 10, Aula magna del Rettorato, Banchi di Sotto, 55  Siena

Il 22 novembre, a partire dalle 10, in Aula magna del Rettorato, si terrà l’incontro "... questo non è amore", in occasione delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’evento intende sia sensibilizzare la comunità studentesca e la cittadinanza sul problema della violenza contro le donne sia informare sulle iniziative in atto nel territorio per portare un aiuto concreto alle vittime di ogni forma violenza.

Il programma della giornata, moderata dal giornalista Matteo Borsi, direttore di Radio Siena Tv

• mercoledì 22 novembre, ore 21.00

Auditorium del Santa Chiara Lab

Via di Valdimontone 1 – Siena

"Il colore viola", film di Steven Spielberg del 1985, con protagonista Whoopi Goldberg, storia di una donna afroamericana nel sud degli Stati Uniti durante la prima metà del ventesimo secolo.

Il CineCUG è aperto a tutta la comunità universitaria e, grazie alla collaborazione dell'Amministrazione provinciale di Siena, alla cittadinanza.

immagine parte locandina
  • 23 novembre dalle 9:30 alle 13:00

Aula 1 - Campus del Pionta – Arezzo

Per info[email protected] – [email protected]

6 dicembre
  • mercoledì 6 dicembre, ore 17.00 – 19.00

Rettorato – Aula Magna

Via Banchi di sotto 55

Convegno “L’apertura di un centro per uomini autori di violenza e la formazione degli attori della rete di sostegno”.
Si parlerà del Centro per Uomini Autori di Violenza e la formazione degli attori della rete di sostegno: due necessità fondanti per la lotta alla violenza maschile contro le donne a Siena.
Convegno, aperto alla cittadinanza.
A conclusione del percorso effettuato all’interno del progetto comunale Si-Sienasociale – Tavolo Famiglia e Minori Arciconfraternita di Misericordia di Siena in collaborazione con Universitàdi Siena e con il patrocinio e il finanziamento del Comune di Siena.

Cartellone eventi “Siena contro la violenza”
immagine cartellone eventi
  • eventi dal 25 novembre al 10 dicembre

“Siena contro la violenza” è il titolo del cartellone di eventi organizzato dal Comune di Siena per il prossimo 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Sono previste tante attività  come lezioni, convegni, open day, reading, flash mob e spettacoli in collaborazione con il mondo delle scuola e dell’Università.