Femminismi iraniani. Movimenti di protesta, generazioni e intersezionalità

Martedì, 14 Novembre, 2023 - 17:00
incontro con la dott.ssa Rassa Ghaffari autrice del libro: Strade di donne in Iran. Generi, generazioni, proteste
immagine locandina
  • 14 novembre alle ore 17.00

presso il Chiostro del Palazzo di San Galgano

Via Roma 47 – Siena

Il 14 novembre alle ore 17.00 presso il Chiostro del Palazzo di San Galgano, Via Roma 47, si terrà un incontro con la dott.ssa Rassa Ghaffari, autrice del libro” Strade di donne in Iran. Generi, generazioni, proteste” Astarte edizioni.

L'evento dal titolo: "Femminismi iraniani. Movimenti di protesta, generazioni e intersezionalità", nasce da una comune azione del CUG e dello Sportello avanzato Just Peace; si colloca all'interno di uno dei momenti che Unisi sta organizzando in occasione dell'approssimarsi del 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - e rientra nel Cartellone di eventi predisposto dal Comune e dalla Provincia.

Il pomeriggio dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, del Direttore generale e della Presidentessa del CUG, proseguirà in un dialogo tra:
  • l'autrice, dott.ssa Rassa Ghaffari, Università di Genova;
  • la prof.ssa Renata Pepicelli, Professoressa associata di Storia dei paesi islamici presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa, Delegata per le attività in Gender Studies and Equal Opportunities;
  • la prof.ssa Alessandra Viviani, Professoressa ordinaria di Diritto internazionale e International Economic Law presso il Dipartimento di Scienze Politiche e internazionali dell’Università di Siena, Delegata per le politiche di inclusione ed equita';
  • il prof. Federico Lenzerini, Professore ordinario di Diritto internazionale, Tutela Internazionale dei Diritti Umani e Organizzazione internazionale, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, Università di Siena, Delegato a studenti/studentesse e ricercatori/ricercatrici provenienti dalle aree di crisi.