Giornata della Memoria 2015: il messaggio del Rettore

Al Personale Docente

Al Personale Tecnico e Amministrativo

Agli Studenti

Care colleghe e cari colleghi, studentesse e studenti,

oggi, 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, insieme al Senato accademico, desidero condividere con tutti voi la necessità di ricordare tutti coloro che hanno perso la vita nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.

Sono passati esattamente settant’anni dalla data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, assunta dalla Repubblica italiana quale simbolo per ricordare il terribile Olocausto. Questa giornata deve aiutarci a non dimenticare quell’enorme sacrificio e deve servire a riflettere sui valori fondanti della nostra società, di cui non dobbiamo mai perdere memoria, per un futuro di pace e prosperità. I recenti fatti di Parigi ci indicano come sia importante ricordare sempre il valore della vita umana e il rispetto delle libertà garantite dalla democrazia, a guida del  nostro futuro.

Il Rettore

Prof. Angelo Riccaboni