Giornata della Memoria 2015

Martedì, 27 Gennaio, 2015 (All day)
Giornata della Memoria 2015
Il messaggio del rettore angelo riccaboni per ricordare la giornata della memoria

Al Personale Docente

Al Personale Tecnico e Amministrativo

Care colleghe e cari colleghi, studentesse e studenti,

oggi, 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, insieme al Senato accademico, desidero condividere con tutti voi la necessità di ricordare tutti coloro che hanno perso la vita nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.

Sono passati esattamente settant’anni dalla data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, assunta dalla Repubblica italiana quale simbolo per ricordare il terribile Olocausto. Questa giornata deve aiutarci a non dimenticare quell’enorme sacrificio e deve servire a riflettere sui valori fondanti della nostra società, di cui non dobbiamo mai perdere memoria, per un futuro di pace e prosperità. I recenti fatti di Parigi ci indicano come sia importante ricordare sempre il valore della vita umana e il rispetto delle libertà garantite dalla democrazia, a guida del  nostro futuro.

Il Rettore

Prof. Angelo Riccaboni

Iniziative a Siena

27 gennaio 2015

Fra gli eventi organizzati per celebrare la Giornata della Memoria si segnalano le seguenti iniziative:

► Istituto "Sallustio Bandini"

27 gennaio

• ore 11.00, commemorazione del 70° anniversario della liberazione di Auschwitz con interventi e testimonianze sulle conseguenze delle leggi razziali e sulla vita nei lager nazisti

Stanze della Memoria, via Malavolti, 9
27  e 28 gennaio

• ore 20.30, visita guidata alle Stanze della Memoria nella sezione dedicata alle leggi razziali e alla comunità ebraica  di Siena
  • ore 21.15, spettacolo "A futura memoria",  di Massimiliano Poli. Con Massimiliano Poli e Stefano Jacoviello (massimo 50 persone)

Tutte le iniziative in programma a Siena e provincia in occasione della Giornata della Memoria sono consultabili sulle pagine web della Prefettura di Siena.

Le iniziative in Toscana

Iniziative della Regione Toscana in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, del popolo Rom e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.