USiena Welcome

studiare e vivere nella città campus

• Posso lavorare all’università?

Hai l’opportunità di svolgere collaborazioni retribuite a tempo parziale per una durata di 150 ore lavorative annue. Ogni anno un bando definisce il numero degli incarichi disponibili e la loro ripartizione. Al termine del periodo di lavoro potrai ottenere, se ne farai richiesta, una certificazione dell’attività svolta.

Considera inoltre la possibilità di lavorare come studente tutor (retribuito) aiutando le matricole e gli studenti iscritti agli anni successivi ad orientarsi meglio nelle dinamiche della vita universitaria.

Un’ulteriore opportunità di lavoro deriva dal Servizio civile nazionale che puoi svolgere in Ateneo, ad esempio presso le biblioteche e l’Ufficio accoglienza disabili e servizi DSA. Ricorda che, sempre presso l’Ufficio Accoglienza Disabili, è possibile prestare volontariato tramite attività di sostegno e supporto allo studio e alla didattica, compatibilmente con le esigenze dello studente e del volontario.