Comitato per la RicercA Etica nelle scienze Umane e Sociali – CAREUS

careus_unisi

Il Comitato per la RicercA Etica nelle scienze Umane e Sociali – CAREUS è stato istituito per affrontare il sempre maggior numero di questioni di natura etica connesse alle attività di ricerca nell’ambito delle scienze umane e sociali al fine di salvaguardare i diritti, la dignità, l’integrità e il benessere degli esseri umani coinvolti nei programmi di ricerca.

CAREUS ha competenza a esprimere pareri sulle proposte di ricerca e sui protocolli sperimentali sottoposti al proprio esame oltre che a svolgere una funzione informativa e propositiva al fine di sensibilizzare l’intera comunità universitaria sulle implicazioni etiche delle attività di ricerca nell’ambito delle scienze umane e sociali.

Componenti del Comitato 2023-2025:

• Oronzo Parlangeli – Presidente
  • Lucia Morbidelli – Area 1
  • Carla Gambarana – Area 2
  • Paola Bernardini - Area 3
  • Gianluca Navone – Area 4

Il Comitato è supportato dallo staff della Divisione Research and Grant Management

E’ possibile richiedere la consulenza e/o il parere del Comitato utilizzando l’apposito modulo da inviare all’indirizzo [email protected]

La prossima seduta del Comitato è stata programmata per il 20 maggio 2024.
Perché le richieste di parere possano essere esaminate nella seduta programmata, si raccomanda di inviare la documentazione al più tardi entro lunedì 13 maggio 2024.
N.B.: Le richieste di parere devono essere inoltrate dal Responsabile scientifico o dai partecipanti al progetto esplicitamente coinvolti e citati nella richiesta.

WORKSHOP 27.03.2023: "ETICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE"
Agenda Careus 27032023 Intelligenza Aritficiale
Lunedì 27 marzo dalle 15 alle 17 si è svolto un workshop organizzato, in collaborazione con la DRGM, dal Comitato di Ateneo per la Ricerca Etica nelle Scienze Umane e Sociali (CAREUS) nell'ambito delle proprie attività di disseminazione e formazione.
L'incontro è stato un momento di discussione e approfondimento sui temi inerenti l'Etica e l’intelligenza artificiale al quale hanno partecipato anche relatori membri di altri comitati etici esterni all'Ateneo.

AGENDA DELL’EVENTO

Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
  • Prof. Roberto Di PietraMagnifico Rettore Università di Siena

Il CAREUS e le sue attività
  • Prof. Oronzo ParlangeliPresidente, Careus UNISI

Etica e Interdisciplinarietà nell'Intelligenza Artificiale: presentazione della Rete Unisi-IA
  • Prof.ssa Giovanna Maria Dimitri, Ricercatrice in Intelligenza Artificiale UNISI

Agenti virtuali, implicazioni della loro antropomorfizzazione e questioni di genere
  • Prof. Oronzo Parlangeli, UNISI

Giudizi morali, etica e robot umanoidi
  • Prof. Stefano GuidiUNISI

Etica degli ecosistemi informativi
  • Prof. Massimo Marchiori, Università degli studi di Padova

AI e diritti fondamentali, vecchi e nuovi
  • Prof. Carlo CasonatoUniversità degli studi di Trento

Innovazione delle politiche educative attraverso l'AI
  • Prof.ssa Francesca TorloneUniversità degli studi di Firenze

Webinar 04.11.2021: "ETICA e RICERCA: spazi per un confronto tra discipline"
Giovedì 4 Novembre dalle ore 10 alle ore 13 si terrà un webinar organizzato, in collaborazione con la DRGM, dal Comitato di Ateneo per la Ricerca Etica nelle Scienze Umane e Sociali (CAREUS) nell'ambito delle proprie attività di disseminazione e formazione.
L'incontro sarà un momento di discussione e approfondimento sui temi inerenti l'Etica e Ricerca: spazi per un confronto fra discipline.
All'incontro parteciperanno anche relatori membri di altri comitati etici esterni all'Ateneo, proprio per affrontare l'etica nelle diverse discipline della ricerca.

• Scarica la registrazione del webinar

AGENDA DELL’EVENTO
  • Saluti e introduzione ai lavori

Prof. Oronzo Parlangeli – Presidente del Careus

Dr.ssa Donata Franzi – Responsabile DRGM di UNISI

• Valutazione etica della ricerca nelle scienze umane e sociali:  quali confini?

Prof.ssa Carla GambaranaUniversità di Siena – Membro CAREUS

• Intelligenza artificiale e valutazione etica: nuove sfide?

Prof. Carlo Casonato – Università di Trento – Comitato Etico per la Ricerca

• Etica nei territori di confine all'area medica

Prof.ssa Sandra Donninidelegata dal Presidente in qualità di membro del Comitato Etico  Regione Toscana Area Vasta Sud Est

• Etica della ricerca nelle scienze ambientali: problematiche  sociali

Prof. Fabrizio Monaci – Università di Siena – Dipartimento di Scienze della Vita

• Conclusione dei lavori – Dott. Guido Badalamenti, Dirigente Area ricerca, biblioteche, internazionalizzazione e terza missione

CAREUS: WEBINAR 2020 DI PRESENTAZIONE ALLA COMUNITA' ACCADEMICA

Il CAREUS si è presentato alla Comunità accademica il 9 ottobre 2020, tramite il webinar “Careus: un percorso fra ragioni e sensibilità”.

L’incontro, coordinato dalla responsabile della Divisione research and grants management Donata Franzi, è iniziato con l’introduzione di Mauro Barni (Delegato del Rettore alla Ricerca) ed è proseguito con gli interventi dei componenti del Comitato:

- CAREUS: Un percorso tra ragioni e sensibilità (Oronzo Parlangeli, Presidente)

- Etica e qualità della ricerca nelle scienze umane e sociali. Una prospettiva internazionale (Francesca Torlone)

- Valutazione etica e trattamento dei dati personali per finalità di ricerca (Gianluca Navone)

- Quando e come inviare una richiesta di parere al CAREUS (Carla Gambarana)

- Analisi della casistica pervenuta al CAREUS (Lucia Morbidelli)

Ha chiuso i lavori il Dirigente dell’Area Ricerca, Biblioteche, Internazionalizzazione e Terza Missione Guido Badalamenti.