Riconoscimento dei crediti formativi internazionali

procedura di riconoscimento

Nella seduta del Senato Accademico del 13 maggio sono state approvate le  Linee Guida relative alle procedure di riconoscimento dei crediti formativi conseguiti all'estero da parte degli studenti e delle studentesse Unisi.

Questo documento mira a  semplificare le procedure di riconoscimento dei crediti formativi internazionali.

 

Le nuove Linee Guida tengono conto dell'evoluzione della didattica internazionale, con l'introduzione dei Blended Intensive Programmes (BIP) e lo sviluppo delle attività di virtual exchange (COIL)

 

Le Linee Guida disciplinano in modo chiaro e completo il riconoscimento dei crediti ottenuti dalle studentesse e dagli studenti Unisi nell'ambito di diverse tipologie di programmi di mobilità internazionale all'estero: studio, tirocinio e ricerca tesi. Inoltre, vengono regolamentate anche le attività di "internationalization at home", riconoscendo l'importanza delle esperienze internazionali anche all'interno del nostro Ateneo.

Tabelle di conversione voti ECTS
La tabella dei voti ECTS è lo strumento che facilita il trasferimento dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione. Essa è adottata dalle università dei Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, rendendo possibile la conversione dei voti di un Paese in voti di un altro Paese
secondo regole condivise a livello europeo.
 
La scala ECTS è costruita sulla base dei risultati ottenuti da un gruppo omogeneo di studenti e studentesse in un dato periodo di tempo.  Ad ogni valore della scala ECTS corrisponde nei sistemi nazionali un intervallo più o meno ampio di voti.
 
L’Università degli Studi Siena per rendere più trasparente e comprensibile il sistema di conversione ha adottato le tabelle dei voti ECTS che riportano, per ogni voto positivo della scala italiana, il corrispondente voto ECTS, sulla base delle regole precedentemente riportate. Tali tabelle sono aggiornate periodicamente.