Scuole di specializzazione

Orario di apertura al pubblico

AVVISO  ALL’UTENZA 

LO SPORTELLO AL PUBBLICO SARA’ APERTO IL GIORNO MERCOLEDI’ 29/5/2024 INVECE CHE MARTEDI’  28/5/2024 STESSO ORARIO DALLE ORE 10 ALLE ORE 13,

Per informazioni e contatti dal lunedì al venerdì scrivere  all’alias di ufficio <[email protected]

è attivo lo sportello telefonico  057723 5310 -23 5318 nei giorni martedì, mercoledì,  giovedì dalle ore 10 alle ore 12

i giorni disponibili di apertura al pubblico sono il MARTEDI’ E GIOVEDI’ CON ORARIO DALLE ORE 10 ALLE ORE 13

 

PER RILASCIO PERGAMENA – UFFICIO DIPLOMI DI ATENEO

SPORTELLO TELEFONICO: attivo il lunedì e mercoledì dalle 10 alle 11 che è 0577-235539 pagina web: https://www.unisi.it/didattica/uffici-studenti-e-didattica/sportello-rilascio-diplomi

 

 

La specializzazione è una modalità di formazione post lauream utilizzata quando l’esercizio di una professione richiede, per la particolare complessità delle conoscenze e delle tecnologie, una suddivisione delle competenze in settori distintamente determinati.

  • Titoli di accesso

laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento di classe specifica e abilitazione all’esercizio della professione (per le scuole di specializzazione di area medica)

laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento di classe specifica (per le altre scuole)

Le classi di laurea  che permettono l’accesso a ogni scuola sono definite nei regolamenti delle scuole di specializzazione e nei bandi di selezione pubblicati annualmente.

  • Durata

Area medica 4-5 anni

Ortognatodonzia 3 anni

Farmacia ospedaliera 4 anni

Per le professioni legali 2 anni

Beni storico artistici 2 anni

Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione

 

Modulo richiesta ausili  DSA

Contemporanea iscrizione

La Legge 12 aprile 2022 n. 33 e i DD.MM. n. 930 del 29 luglio 2022 e n. 933 del 2 agosto 2022, hanno reso possibile, a partire dall’Anno Accademico 2022/2023 l’iscrizione iscriversi a due corsi e conseguire due titoli nello stesso arco temporale.

Tutti gli ambiti di applicazione, casistiche particolari, borse di studio ed esoneri e come iscriversi e la relativa modulistica è reperibile alla pagina:

di seguito FAQ MUR (chiarimenti contemporanea iscrizione)

video illustrativo dell'applicativo StartWeb a beneficio degli specializzandi
video tutorial StartWeb
Diritto di accesso ai documenti amministrativi

L'Università di Siena in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 in materia di procedimento amministrativo di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ha preposto l'Ufficio relazioni con il pubblico a ricevere e inoltrare e seguire in tutti i suoi passaggi, le richieste di accesso agli atti. I cittadini possono ricevere informazioni e assistenza nella compilazione della domanda.

MODULISTICA DOCENTI

Pagine di Ateneo rivolte al personale Docente per riferimenti dell'Offerta Formativa e modulistica

INCOMPATIBILITA'

Attività compatibili con il contratto di formazione specialistica

NORMATIVA ORDINARIA

Per la durata della formazione a tempo pieno al medico specializzando è inibito l'esercizio di attività libero professionale all'esterno alle strutture assistenziali in cui si effettua la formazione ed ogni rapporto convenzionale o precario con il Servizio Sanitario Nazionale o enti e istituzioni pubbliche e private.

Sono compatibili con la formazione a tempo pieno esclusivamente le seguenti attività:

  • Esercizio della libera professione intramuraria
  • Art. 19 comma 11 Legge 448/2001 (Guardia medica, Sostituzione di medico di base, Guardia turistica).

L'attività di sostituzione dei medici di medicina generale, di guardia medica notturna e festiva e di guardia medica turistica, prevista dall'art. 19 comma 11 della L. 28 dicembre 2001 n. 448, può essere svolta esclusivamente al di fuori dell'orario dedicato alla formazione specialistica, fermo restando che in nessun caso tale attività esterna può rivelarsi pregiudizievole rispetto agli obblighi che discendono in capo allo specializzando. Il medico in formazione specialistica deve preventivamente comunicare al Direttore della Scuola lo svolgimento di tali eventuali attività.
Tali attività sono escluse dalla copertura assicurativa di cui gode lo specializzando in formazione.
Infine, si ricorda che il medico in formazione specialistica, se al momento dell'immatricolazione sussista un rapporto di pubblico impiego, è collocato, compatibilmente con le esigenze di servizio, in posizione di aspettativa senza assegni dall'impiego. Il periodo di aspettativa è utile ai fini della progressione di carriera e del trattamento di quiescenza e di previdenza. Il medico specializzando può partecipare ai corsi di formazione specifica in medicina generale solo una volta terminato il corso di specializzazione o rinunciando al corso stesso.

NORMATIVA EMERGENZA

La legislazione dell'emergenza sanitaria da Covid-19 ha reso compatibili alcune tipologie di rapporto.
Lo specializzando deve sempre tempestivamente informare il Direttore della Scuola di Specializzazione ed inviare a [email protected] una dichiarazione, controfirmata per presa visione dal Direttore della Scuola di Specializzazione, in cui siano indicati data di decorrenza, chi conferisce l'incarico, durata dell'incarico, luogo di svolgimento, modalità e impegno orario previsto nello stesso. La modulistica è disponibile di seguito.

 

Conseguenze dell'incompatibilità

La violazione delle disposizioni in materia di incompatibilità è causa di risoluzione anticipata del contratto.