Come posso ottenere un rimborso delle tasse?

Gli importi non dovuti versati all’Ateneo possono essere regolarizzati:

  • tramite conguaglio, che consiste nel pareggiamento tra le poste attive e passive appartenenti ad uno stesso soggetto . Il conguaglio può essere totale o parziale, su domanda o d’ufficio;
  • tramite rimborso, che consiste nella restituzione di quanto versato in eccesso dallo studente. Il rimborso si richiede attraverso la trasmissione per e-mail di uno dei moduli presenti alla pagina https://www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/tasse - Sezione modulistica.

Il modulo deve essere inviato per e-mail all'indirizzo [email protected] utilizzando esclusivamente la propria casella mail istituzionale  ………[email protected].

L’Amministrazione provvederà in primo luogo, se possibile, al conguaglio dell’eventuale somma riconosciuta con la successiva rata utile.

Qualora non fosse possibile un conguaglio, il rimborso verrà erogato con le modalità indicate dallo studente sulla propria Segreteria online (pagina Home / Anagrafica: indirizzo di residenza, dati amministrativi, modalità del rimborso e coordinate bancarie, ecc.).

 

Le modalità di rimborso sono tassativamente le seguenti:

  • RBB - bonifico bancario o carta di credito con IBAN
  • RBP - bonifico postale o carte di credito postali con IBAN
  • BS - bonifici europei con IBAN e senza
  • BI - bonifici extra europei con IBAN

 

Si precisa che, per disposizione espressa del Regolamento Tasse, non sono rimborsabili le seguenti voci:

  • il Bollo virtuale (art. 2, comma 5);
  • la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio. L’eventuale rimborso deve essere richiesto direttamente all’Azienda Regionale per il DSU (art. 2, comma 5);
  • Gli/Le studenti/esse che richiedono il trasferimento ad altra Università sono soggetti/e al pagamento di un contributo pari a Euro 250,00 non rimborsabile (art. 10, comma 1);
  • Le tasse e i contributi versati prima di richiedere un trasferimento non sono rimborsabili (art. 10, comma 3);
  • La partecipazione alle prove di valutazione della preparazione iniziale degli studenti ai corsi di Laurea e di Laurea magistrale a ciclo unico è soggetta al pagamento di un contributo, non rimborsabile, di Euro 30,00 (art. 17, comma 1);
  • La partecipazione ai concorsi per l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato in Medicina e chirurgia e in Dentistry and dental prosthodontics è soggetta al pagamento di un contributo, non rimborsabile, del valore di Euro 60,00 (art. 17, comma 2);
  • La partecipazione a concorsi per l’accesso ai corsi di Laurea e ai corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato, a esclusione di quelli previsti dal precedente periodo, è soggetta al pagamento di un contributo, non rimborsabile, del valore di Euro 100,00 (art. 17, comma 2);
  • La partecipazione agli eventuali avvisi pubblici per l’accesso agli anni successivi al primo dei corsi di Laurea e Laurea magistrale delle professioni sanitarie, di Medicina e chirurgia e di Dentistry and dental prosthodontic, è soggetta al pagamento di un contributo, non rimborsabile, del valore di Euro 100,00, da corrispondere secondo le modalità descritte negli avvisi medesimi (art. 17, comma 2);
  • La partecipazione a concorsi per l’accesso ai Master è soggetta al pagamento di un contributo, non rimborsabile, del valore di Euro 30,00 per la partecipazione a ciascun concorso (art. 17, comma 2);
  • La richiesta di riconoscimento di un titolo di studio accademico rilasciato, ai fini del conseguimento del corrispondente titolo universitario italiano, è soggetta al pagamento di un contributo, non rimborsabile, di euro 200,00 (art. 19, comma 1);
  • Ogni valutazione di titoli accademici stranieri ai fini dell’accesso ai corsi di studio effettuata tramite la piattaforma online di Ateneo è soggetta al pagamento di un contributo, non rimborsabile, di Euro 30,00 (art. 19, comma 3);

 

Approfondimenti