Spin off e Start up

L’Università degli Studi di Siena favorisce la costituzione di organismi di diritto privato, sotto forma di società di capitali, aventi caratteristiche di spin-off o di start-up universitari aventi come scopo l’utilizzo imprenditoriale, in contesti innovativi, dei risultati della ricerca, nonché dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, in linea con i criteri definiti dal Decreto Ministeriale 10 agosto 2011, n. 168.

La costituzione di spin-off e start-up, oltre che per trasferire verso il sistema economico e imprenditoriale nuove opportunità di innovazione, è favorita anche per: a) creare nuovi sbocchi professionali per giovani laureandi, laureati, dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori dell’Ateneo; b) consentire alle società di genesi universitaria la possibilità di accedere ad un più ampio ventaglio di offerte altrimenti precluse (bandi regionali, ministeriali, europei e privati, rivolti alle sole aziende); c) creare e promuovere un circolo virtuoso di relazioni tra laboratori di ricerca universitari e industria.

Non possono essere costituiti spin-off o start-up che siano in concorrenza con le attività di didattica, ricerca e consulenza prestata dall'Università ai sensi delle disposizioni interne in materia di prestazioni in conto terzi.

Spin-off e Start-up

Lo spin-off universitario è una società di capitali costituita su iniziativa dell’Università o del personale docente per valorizzare commercialmente i risultati della propria attività di ricerca e le proprie competenze scientifico-tecnologiche. Dal punto di vista giuridico lo spin-off è una normale società con fini di lucro e i ricercatori, diventando soci di un’impresa, partecipano alle opportunità e ai rischi tipici degli imprenditori. 

 

 

Nel file sottostante per ogni società sono indicati:

  • breve descrizione dell’attività e settore in cui opera;
  • soggetto proponente e dipartimento universitario;
  • la composizione societaria alla data di costituzione;
  • l’eventuale partecipazione azionaria dell’università;
  • eventuali brevetti;