Allo spin off SienabioACTIVE primo premio su Sostenibilità ambientale

Martedì, 21 Dicembre, 2021 - 10:45
Premio Innovazione Toscana allo spin off SienabioACTIVE
.

 

La ricerca si fa impresa.

Allo spin off SienabioACTIVE il primo premio della sezione “Sostenibilità ambientale”

del “Premio Innovazione Toscana 2021”

 

Le professoresse Annalisa Santucci e Ottavia Spiga ritirano il premio in rappresentanza dello spin off SienabiACTIVE

Lo spin off SienabiACTIVE vince il “Premio Innovazione Toscana 2021” per la sezione speciale “Sostenibilità ambientale”. All’azienda, nata fra le aule del dipartimento di eccellenza di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, andranno 15mila euro; il riconoscimento è stato assegnato allo spin off dell’Università di Siena quale migliore startup innovativa del settore sostenibilità.

 

Alle precedenti tre edizioni del premio, promosso da Confindustria Toscana Consiglio Regionale della Toscana e organizzato da Digital Innovation Hub Toscana, e aperto a startup e imprese, hanno partecipato quasi 200 aziende. Il premio vuole promuovere l’iniziativa giovanile e il potenziamento del territorio anche attraverso progetti che si siano distinti per aver coniugato ricerca, innovazione e risultati economici.

 

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Alla cerimonia di proclamazione dei vincitori, che si è tenuta il 20 dicembre presso la sede del Consiglio Regionale della Toscana a Firenze, hanno partecipato le professoresse Annalisa Santucci e Ottavia Spiga, a nome anche delle altre socie fondatrici.

Il premio

LO SPIN OFF SIENABIOACTIVE

SienabioACTIVE - SbA è uno spin off di bioeconomia del dipartimento di eccellenza di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena. Start up a maggioranza e leadership femminili, propone prodotti innovativi ecosostenibili derivati da scarti di origine agroalimentare, forestale, marina; questo grazie alle competenze scientifiche di livello internazionale dello spin off.

 

SienabioACTIVE potenzia approcci di economia circolare basati sulla ricerca scientifica orientati alla sostenibilità del sistema agroalimentare utilizzando scarti inutilizzati per ottenere prodotti secondari e terziari ad alto valore aggiunto: composti bioattivi per biocosmesi, nutraceutica, integratori alimentari, nuovi farmaci, biofitostimolanti per agricoltura biologica eco-sostenibile e nuovi biomateriali.

 

Nata a luglio 2020 SienabioACTIVE ha già una prima linea di prodotti derivata dai risultati scientifici del progetto BioCastanea, linea di biocosmeceutici dermofunzionali ecosostenibili - anche nel packaging – interamente Made in Tuscany.

A partire dal riccio di castagna è stato ottenuto un estratto con potente potere antiossidante; mentre dalla biomassa residua del riccio si ottiene carta per packaging ecosostenibile, in un’ottica di circolarità a rifiuto zero.

la foto della cerimonia