"Premio Cambiamenti", lo spin-off SienabioACTIVE al primo posto

Mercoledì, 16 Novembre, 2022 - 15:30
primo premio

Premio Cambiamenti – Confederazione Artigianato di Grosseto

L’impresa spin-off universitario SienabioACTIVE al primo posto

19 ottobre 2022

Produrre da scarti risorse, favorire il riuso per tutelare l’ambiente, incentivare l’utilizzo di elementi naturali e sfruttare le potenzialità del territorio, dal punto di vista delle produzioni locali, per la crescita economica: sono questi i punti che accomunano le tre aziende scelte da CNA Grosseto come finaliste per il Premio Cambiamenti e come vincitrici del contest territoriale.

Cambiamenti è il premio al pensiero innovativo delle giovani imprese italiane ed è un’iniziativa che CNA promuove a livello nazionale da tempo, per sostenere, anche con investimenti in denaro, le start up e le imprese nate dopo il 1° gennaio 2018.
In ogni edizione le associazioni territoriali, come CNA Grosseto, sono chiamate a selezionare tre imprese da inviare alla finale regionale; da qui, poi, saranno fatti tre nomi per ogni regione d’Italia, che si sfideranno alla selezione nazionale.

Ad aggiudicarsi quindi il primo posto, nel corso della finale provinciale che si è tenuta lo scorso19 ottobre a Grosseto, è stata l’impresa SienabioACTIVE, seguita, al secondo posto da Il borgo della canapa e al terzo da Passione Toscana.

SienabioACTIVE, è un’impresa nata, come spin off dell’Università di Siena, dai risultati della ricerca sullo sviluppo sostenibile e sulla bioeconomia. L’impresa, che ha sede sull’Amiata, trasforma il riccio della castagna igp, certificata dall’associazione per la valorizzazione della castagna del Monte Amiata in una linea di biocosmetici dermofunzionali ed eco sostenibili.

Referente per l’Univesità di Siena sono le professoresse Annalisa Santucci e Ottavia Spiga del Dipartimento di Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia.

In palio, tra gli altri premi, anche 20mila euro per la prima classificata e 5mila euro per la seconda e la terza, oltre a una serie di opportunità di formazione e crescita messe in campo da Cna e dai partner dell’iniziativa.