Si crea un’azienda spin-off ogni volta che soggetti, impegnati in contesti industriali, accademici o istituzionali, danno vita ad una iniziativa imprenditoriale, valorizzando le esperienze professionali maturate. La costituzione di queste particolari tipologie di aziende è un importante strumento di trasferimento tecnologico, che consente di diffondere sul mercato le conoscenze specifiche sviluppate nelle strutture di ricerca degli atenei e di sviluppare in ambito imprenditoriale in know-how di giovani ricercatori.
I servizi di supporto ai ricercatori nel percorso che porta alla creazione di un’azienda spin-off accademica sono:
- diffusione di modelli e di strumenti di intervento e promozione d'impresa verso le strutture di ricerca dell'Ateneo di Siena, per la creazione di nuove aziende ad alto contenuto tecnologico (spin-off da ricerca)
- attività di consulenza volte a risolvere fasi critiche
- accompagnamento nella fase di start-up.
Per poter valutare la reale potenzialità di business della costituenda azienda spin off è necessario mettere a punto analisi approfondite e razionali dell'idea d'impresa attraverso un percorso volto a verificarne la fattibilità economica, finanziaria e di mercato.
Questo processo si incentra sulla acquisizione di informazioni, sull'analisi e valutazione degli obiettivi da raggiungere, sulla formulazione delle strategie e si concretizza infine nella redazione del piano di impresa che, chiaramente, servirà per presentare la nuova idea imprenditoriale all'attenzione del CdA dell'Università degli Studi di Siena per l'approvazione.
L'attenta preparazione di un piano di impresa rappresenta, quindi, per i futuri imprenditori una opportunità unica per esaminare tutti gli aspetti della nuova attività, permettendo così di valutare tutte le possibili conseguenze derivanti dalle diverse strategie finanziarie, produttive, organizzative e commerciali.
Il piano di impresa, inoltre, rappresenta un fondamentale documento di analisi sul quale i potenziali investitori o finanziatori possono basare la propria valutazione circa la convenienza o meno a partecipare al progetto. Un piano di impresa efficace deve convincere il potenziale investitore di aver individuato una buona opportunità di investimento, o un cliente solido di avere un progetto che probabilmente non incontrerà problemi strutturali nel tempo.