Search Google Appliance

Master universitari

Informazioni generali

Sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione finalizzati allo sviluppo di capacità tecnico-professionali orientate alle esigenze del mondo del lavoro. Possono essere attivati in collaborazione con enti esterni, pubblici o privati.

Titoli di accesso (requisiti minimi)

  • Laurea → master di I livello
  • Laurea magistrale, specialistica → master di II livello

Ad entrambe le tipologie si accede anche con il diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti previgenti al Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 (vecchio ordinamento)

 

Durata: da 12 a 24 mesi. In caso di convenzioni specifiche o di particolari esigenze formative questa durata può variare.

Cfu (crediti formativi universitari): non inferiori a 60 e non superiori a 120, salvo quanto diversamente previsto in caso di convenzioni.

Titolo rilasciato: titolo di master universitario.

Questionario AlmaLaurea

L'Università degli Studi di Siena, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA, partecipa a un'indagine finalizzata a raccogliere le opinioni degli iscritti ai corsi di master di primo e secondo livello.

L'indagine è così suddivisa:

  • la prima parte è finalizzata a raccogliere le opinioni degli iscritti ai corsi di master di primo e secondo livello;
  • la seconda parte, ad un anno dal conseguimento del titolo di master, acquisisce informazioni sulla situazione occupazionale dei diplomati.

SI RICORDA CHE LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO ALMALAUREA È OBBLIGATORIO AL FINE DEL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI MASTER.

Singoli insegnamenti

Dall'A.A. 2014/2015 è prevista l'istituzione di attività formative erogabili anche come "singoli insegnamenti". 

Gli iscritti ai “singoli insegnamenti” devono essere in possesso del titolo di accesso al Corso e ottengono, al termine della frequenza e previo superamento della prova d’esame, una certificazione attestante il numero dei CFU conseguiti.

Per gli iscritti l’importo della tassa di iscrizione è quello previsto dalla normativa di Ateneo per l’iscrizione ai corsi di studio di I e II livello.

 

A.A. 2015/2016

- LA CATALOGAZIONE DEI BENI SCIENTIFICI E NATURALISTICI. STANDARD CATALOGRAFICI ICCD E SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LA CATALOGAZIONE DEI BENI CULTURALI SIGEC - SCADENZA 29.10.2015

 

- SINGOLI INSEGNAMENTI MASTER LEAN HEALTH CARE MANAGEMENT (MASTER EXECUTIVE) - A.A. 2015/2016 - SCADENZE DAL 29.01.2016

ANNO ACCADEMICO 2016/2017

II livello