Questionario di valutazione della didattica

Anche per l'a.a. 2016/17 l’Università di Siena ha attivato una procedura di rilevazione dell’opinione degli studenti sugli insegnamenti attraverso la somministrazione di QUESTIONARI ON-LINE ANONIMI.

 

Questa modalità permette agli studenti una risposta più agevole e una maggiore possibilità di esprimere la propria opinione in modo da poter svolgere un ruolo attivo nel miglioramento della qualità dell’offerta didattica.

 

NEWS IMPORTANTE:

Si accede da segreteria online cliccando in "questionari" > "questionari valutazione attività didattiche"

L'icona dei questionari NON è visibile dalla funzione "libretto online"

Settimana della valutazione

Tutti gli studenti che STANNO FREQUENTANDO O HANNO FREQUENTATO LE LEZIONI DEL SECONDO SEMESTRE saranno invitati a compilare i questionari nella settimana 8-14 MAGGIO- 2017

ATTENZIONE: per motivi legati all'organizzazione della didattica o all'approvazione dei piani di studio, alcuni insegnamenti potrebbero anticipare o posticipare l'inizio della valutazione; in tal caso le nuove date saranno comunicate dai docenti durante le lezioni e pubblicizzate nei siti di Dipartimento (indicati nel PDF).

 

È possibile effettuare la valutazione da qualsiasi computer fino al 31 luglio. Per incentivare la Settimana della valutazione (dedicata agli insegnamenti del I semestre), da lunedì 12 a venerdì 16 Dicembre sarà messo a disposizione degli studenti uno sportello telefonico dedicato (0577/235408) attivo dalle ore 10 alle ore 13.00. Durante tale periodo saranno inoltre allestite, presso i Presidi di struttura e presso l’URP, alcune postazioni informatiche dedicate alla compilazione del questionario e sarà fornito un prezioso servizio di supporto dagli studenti tutor.

UBICAZIONE POSTAZIONI INFORMATICHE CON SUPPORTO STUDENTI TUTOR

  • Presidio Mattioli: all'ingresso del Presidio, presso il bancone dei tutor.
  • Presidio San Miniato: presso la "stanza tutor".
  • Presidio Le Scotte: negli spazi dedicati agli studenti della Biblioteca di Medicina, piano I, III lotto, al confine con le Aule 13 e 14.
  • Presidio Pian dei Mantellini e Porta Laterina: Internet point del Complesso didattico del Laterino ed Aula studio del Complesso didattico di Pian de' Mantellini.
  • Presidio San Francesco: 2 Postazioni poste all'inizio del corridoio delle aule (in corrispondenza dell'aula7, vicino al bancone e alla postazione dei tutor).
  • Presidio Polo Umanistico: Aula Informatica G in via della Fieravecchia.
  • Presidio San Niccolò: Nelle postazioni "Self Access" che sono all'interno della Biblioteca di Area Scientifica Tecnologica e nel Laboratorio 147 accessibile su richiesta degli studenti direttamente al front-office
  • Arezzo: postazione informatica presente nell'atrio della "Palazzina dell'orologio".
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) – International Place: nei locali dell'ufficio al piano terra del Rettorato. Il personale dell'URP-International Place fornirà assistenza alla compilazione del questionario agli studenti internazionali.
Istruzioni per la compilazione

Le istruzioni dettagliate per la compilazione dei questionari sono contenute nel Manuale Studenti 2016/17.

Per effettuare la compilazione dei questionari di valutazione degli insegnamenti:

accedere alla normale funzione di segreteriaonline ed entrare in "questionari" > "questionari valutazione attività didattiche"

Informazioni importanti
  • La rilevazione prevede due distinti questionari, in ragione della percentuale di lezioni frequentate (inferiore o superiore al 50%)
  • I questionari sono anonimi
  • I questionari di valutazione vanno compilati in periodi diversi, a seconda del semestre di erogazione dell’insegnamento:

► per le Attività Didattiche del 1° semestre: dal 12 Dicembre 2016 al 5 Marzo 2017.

► per le Attività Didattiche del 2° semestre: dal 8 Maggio 2017 al 31 luglio 2017.

► per le Attività Didattiche annuali : dal 8 Maggio 2017 al 31 luglio 2017, ad eccezione dei casi in cui vi siano Unità Didattiche  che si completano nel 1 semestre. Per tali UD i questionari di valutazione potranno essere compilati anche nei periodi previsti per il 1° semestre.

 

ATTENZIONE:

Nei periodi in cui le finestre di valutazione sono aperte( per gli insegnamenti del 1° semestre fino al 5 Marzo), la compilazione dei questionari da parte degli studenti è una condizione necessaria per l’iscrizione agli appelli d’esame fissati.

 La mancata compilazione non permetterà quindi la prenotazione agli appelli della prima sessione d'esame.