Sospensione attività didattiche

Mercoledì, 4 Marzo, 2020 (All day)
Aggiornamento 2 aprile
Nota del Rettore Francesco Frati – 2 aprile
 
Con l'emanazione del DPCM del 1° aprile 2020 tutte le misure di contenimento per contrastare il contagio da COVID-19 sono prorogate al 13 aprile 2020.
Analogamente, tutte le disposizioni assunte per le medesime finalità dall'Università di Siena con decreti rettorali e con disposizioni del Direttore generale s'intendono prorogate al 13 aprile 2020.
 
Nell'occasione vi informiamo che è stata predisposta una guida riepilogativa di tutte le misure intraprese dall'Università di Siena per le varie componenti della comunità dell'ateneo; tale guida sarà costantemente aggiornata e vi invitiamo pertanto alla sua periodica consultazione per rimanere aggiornati.
 
La guida è pubblicata al seguente link:
specificazioni

A integrazione delle disposizioni emanate con D.R. n. 383/2020 (prot. 46500/2020) a seguito della pubblicazione del DPCM del 4 marzo 2020 sulle ulteriori misure di contenimento della diffusione del nCov-19, descritte anche nella comunicazione email inviata ieri, si precisa che la frequenza dei dipartimenti e dei laboratori è comunque consentita a  docenti, personale tecnico-amminsitrativo, dottorandi, assegnisti, borsisti, ivi inclusi gli studenti durante lo svolgimento del proprio lavoro di preparazione della tesi di laurea.

 

Inoltre, in risposta ad alcune sollecitazioni pervenute, si precisa che è sospesa la sola attività di front-office in presenza rivolta agli studenti (i quali possono comunque contattare telefonicamente o tramite mail gli uffici di interesse); resta attivo ogni altro servizio amministrativo.

 

Si raccomanda, in ogni caso, il rispetto delle indicazioni già fornite finalizzate a evitare l’eccessiva concentrazione di persone in spazi ristretti. A tal fine, si confida sul senso di responsabilità di ognuno.

Il Rettore
Francesco Frati

Aggiornamento

Sospensione attività didattiche dell'Università di Siena

 

Al personale docente

Al personale tecnico e amministrativo

Alle studentesse e agli studenti

dell’Università di Siena

 

A seguito delle disposizioni governative relative alla sospensione delle attività didattiche nelle Università italiane, si ritiene opportuno mettere a disposizione di docenti e studenti la possibilità di effettuare comunque le attività didattiche attraverso procedure a distanza.

 

In particolare, è in fase di predisposizione la personalizzazione all’interno della piattaforma Moodle di sezioni dedicate a ciascun insegnamento. Ogni sezione sarà progressivamente popolata con il materiale didattico che i docenti di riferimento riterranno opportuno mettere a disposizione degli studenti (slides, bibliografia, MOOC, lezioni registrate, etc). La piattaforma è raggiungibile al link http://elearning.unisi.it/moodle/, a cui studenti e docenti possono accedere attraverso le credenziali uniche di Ateneo. Per la consultazione del materiale occorrerà che ciascun studente selezioni gli insegnamenti di interesse e scelga l’opzione “ISCRIVIMI”. Per ulteriori dettagli è disponibile un gruppo di supporto raggiungibile all’indirizzo [email protected].

 

Sono in fase di valutazione anche le modalità operative per la somministrazione delle lezioni via diretta streaming, eventualità che sarà comunicata direttamente dai docenti all’interno della sezione riservata ad ogni singolo insegnamento della stessa piattaforma Moodle.

 

Sono sospesi gli appelli di esame di profitto.

Sono altresì chiuse al pubblico le biblioteche e le sale lettura, e sono sospese le attività di front office presso tutti gli uffici e di ricevimento studenti in presenza. Il ricevimento può essere effettuato in modalità telematica, previo appuntamento.

Sono annullati convegni, corsi di formazione, conferenze, ed ogni altra iniziativa che comporta un eccessivo assembramento di persone.

Ogni altra iniziativa è consentita soltanto nel rispetto delle indicazioni ministeriali riguardanti le misure di prevenzione nei confronti della diffusione del nCov-19.

 

 Le presenti disposizioni restano in vigore fino a nuova comunicazione.

Ulteriori informazioni saranno comunicate via mail e rese disponibili sul sito di Ateneo.

Il Rettore
Francesco Frati

Update

Interruption of teaching activities in USiena

 

To the teachers, students and staff members of the University of Siena

 

Following the government's decree regarding the temporary interruption of teaching activities in Italian universities, we consider useful to provide the opportunity of delivering these activities via remote technologies.

 

We are currently customizing the university Moodle platform with sections dedicated to each course. Each section will be progressively populated with the teaching materials that the teachers will consider appropriate to make available to the students (slides, bibliography, MOOC, recorded lessons, etc.). The platform can be reached at the link http://elearning.unisi.it/moodle/, which students and teachers can access through the single sign-on system (USiena username and password). The material can be viewed by each student selecting the course of interest and choosing the "ISCRIVIMI" button. For more details, a support group is availableat the address: [email protected].

 

The possibility of using live streaming lessons is also being evaluated, and it will be communicated directly by the teachers within the section reserved for each course in the same Moodle platform.

 

Libraries and reading rooms are also closed to the public. Front office activities are temporarily suspended. Students’ reception can be carried out by appointment in virtual mode.

Conferences, training courses, and any other event involving excessive gathering of people are cancelled.

Any other initiative is permitted only in accordance with the governmet’s guidelines concerning preventive measures against the spread of nCov-19.

 

These provisions remain in force until further notice.
Further information will be communicated by email and made available on the University website.

 

The Rector

Francesco Frati